Naturalmente è stato un lupo solitario e con una pistola auto costruita per evitare di lasciare qualsiasi traccia, ma si sa che i lupi solitari sono la benedizione dei servizi segreti che li coltivano con grande attenzione. Certo uccidere un ex primo ministro ha significati simbolici tutti da esplorare specie al di fuori del Paese dove ciò accade, ma l’assassinio di Abe Shinzo si può dire che parli da solo: reputato un moderato e un pragmatico Abe era in realtà tutt’altro perché era legato all’idea del Giappone imperiale trasmessagli dal nonno paterno Abe Kan e soprattutto da quello materno che fu governatore del Manchukuo, ovvero del protettorato giapponese della Manciuria e per questo fu anche considerato un criminale di guerra, anche se gli americani che di questi criminali avevano bisogno lo riabilitarono ben presto. Del resto Abe, discendente da una delle famiglie più illustri del Paese non aveva mai mistero di questa sua natura nazionalista che evidentemente ai giapponesi non dispiaceva essendo stato in due riprese il più duraturo dei premier giapponesi: di lui si ricordano addirittura le visite al Santuario Yasukuni, dove si trovano le spoglie di molti dei protagonisti dell’epoca imperiale e che di fatto è un luogo tabù persino per l’imperatore. Spacciato dal sistema narrativo occidentale come un leader che si opponeva alla Cina in nome di in nome di valori universali come la “libertà di navigazione”, in realtà Abe Shinzo era un nazionalista revisionista che sfruttava l’attrito con la Cina per perseguire gli interessi nazionali giapponesi e massimizzare l’indipendenza d’azione del Giappone come egemone regionale, prendendosi un po’ di spazio rispetto agli Usa.
Questa cornice è molto importante per comprendere il significato di questo assassinio che a prima vista appare completamente enigmatico e folle. Va infatti detto che nonostante il Giappone abbia avuto il suo esordio di potenza mondiale nel 1905 affondando la flotta russa del Baltico nello stretto di Tsushima, l’elite giapponese era perfettamente conscia di non poter fare a meno della Russia in fatto di approvvigionamenti. E dopo le forti perdite subite dall’esercito del Sol Levante nell’attacco del territorio tenuto dai russi, peraltro difeso da un generale zarista totalmente incapace e da truppe raccogliticce, Tokio capì che non avrebbe mai avuto accesso a quelle risorse “manu militari” anche con tutta la potenza della flotta per cui furono siglati diversi patti di non aggressione con Mosca. Il nazionalismo giapponese (e di conseguenza la linea di pensiero di Abe Shinzo), era quello di trovare un modus vivendi con la Russia per cercare il proprio spazio in Corea, in Cina e nel Pacifico. Addirittura nella seconda guerra mondiale il Giappone non attaccò mai in alcun modo l’Unione sovietica, sebbene Hitler tempestasse Tokio di richieste per attaccare la Siberia e ci fosse sempre in ballo la questione dell’isola di Shakalin e delle Curili, tutti punti di frizione che comunque sono diventati secondari dopo l’esplosione economica giapponese e dopo il sogno infranto di un impero della Grande Asia, stroncato dagli Usa. Ed ecco dunque svelato la simbologia di questo assassinio politico e il suo messaggio: far venir meno questo tipo di approccio geopolitico che Abe aveva perseguito con determinazione e che ne faceva un “non nemico” della Russia. Adesso bisogna che il Giappone sia più americano e vada contro la Russia, ovviamente commettendo Harakiri della propria economia che dipende per una parte non marginale dal petrolio e dal gas russo. Finora Tokio è riuscita a resistere alle invocazioni di Washington di tagliare i ponti e i gasdotti, ma evidentemente l’assassinio di Abe Shinzo, sta a segnare una cesura con questa politica semplicemente ovvia e dunque il sol Levante si avvia verso il suo declino auto prodotto.
Era probabilmente un esito che Mosca aveva già messo in conto se è vero che in Cina nei prossimi cinque anni è in programma la costruzione di parecchie unità lanciamissili per conto della marina russa che nel Pacifico è certamente in forte minoranza numerica: unita alle costruzioni nei cantieri russi tra una decina di anni Mosca potrà disporre di una sessantina di unità moderne capaci di fuoco letale.
Pur considerando capacità no comuni umane archiviare episodi spiacevoli a proprio carico… fatichiamo assai comprendere incommensurabile grado attitudine stomaco nipponico… per reggere alleanze con yankees in barba arcinoti recenti trascorsi… specie di… sindrome di Stoccolma alimentata energia nucleare…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
TOH, ma che coinciden$a …
https://twitter.com/Lantidiplomatic/status/1545512784418439168
Abe come politico keynesiano e patriota …
2Addirittura nella seconda guerra mondiale il Giappone non attaccò mai in alcun modo l’Unione sovietica”
Non lo fece non per il 1905, ma per le batoste che prese nel ’39 grazie al solito Zhukov. E il fatto che ci riprovarono, vuol dire che in realtà all’espansione in Russia non avevano affatto smesso di pensarci…
https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Khalkhin_Gol
Statisti giapponesi ed invece, in itaGlia, politikanti di suLcesso :
https://twitter.com/ViVilaVitaOra/status/1545413157371482112
Sso’ cose che kapitano, anche ai Peggiori $Ien$iati …
https://twitter.com/QLexPipiens/status/1545478108068855809
Ma va’ …
https://twitter.com/ginaforjob/status/1545467252681719812
EH …
https://twitter.com/Giorgiolaporta/status/1545351948181934080
“in realtà Abe Shinzo era un nazionalista revisionista che sfruttava l’attrito con la Cina per perseguire gli interessi nazionali giapponesi e massimizzare l’indipendenza d’azione del Giappone come egemone regionale, prendendosi un po’ di spazio rispetto agli Usa.”
Una specie di Aldo Moro, o Mattei in versione giapponese ( i destino dei paesi che hanno perso la guerra, e che sono sotto soggezione degli amerikani…) …
Uno statista giapponese, un po’ come la Merkel lo è stata per la Germania anche se in modo discontinuo, tentennante ….
In merito al killer solitario, sembra tanto uno di quei sacchi di carne dormienti figli di Cia, uno di quei Monarch sottoposti a trattamenti MKULTRA. In ogni caso, Abe è morto, il killer non avrà altro da rivelare che la sua paradossale storiella. Il mondo diventa ogni giorno più piccolo….e sempre più sotto un’unico impero.
Elena, e Soros? Eddai, dacci un po’ di Soros…
Qui sotto , ti hanno appena “sfanculato” per le freGnacce che spammi, Non vuoi rispondere $Ientifikamente ?
A te possono regalare solo quello digitale di orologio, e pure con quello avresti bisogno dell’accompagno. Per Soros chiedi a tua madre, so che è sempre impegnata a staccarti la bocca dal deretano del tuo amato George….hai proprio un’ossessione! Ogni tanto però staccati, è malsano dedicarsi solo a leccare il culo ai potenti, poi alimentarsi solo con ciò che spingono fuori non ti fa bene per niente! Gli effetti degenerativi che questa tua pratica ha sul tuo sistema cognitivo sono già evidenti e irreversibili….e poi chissà che alito!
Oooo oggi il veKKio Farty, proprio non vuole più spammanrci la Sua $Ien$a,
epperò la tua risposta Elena ,mi sembra parecchio scientifica, nun fa ‘na grinza :D…
Ohibo’, che trivio, che volgarita’…
Eh già, proprio una ragazzaccia!
Proponga di farmi bannare! So che ci gode parecchio! Ripeta: “bannare bannare bannare bannare” e poi “George George George”. Le consiglio una categoria porn: i bannattori; secondo me può aprire nuovi orizzonti e farci pure soldi. Buon lavoro
Elena, probabilmente per lo $ienSiato spammatore di propaganda freGnaCCiara pro vax (o vekkio Farty, per farla più breve…) , sarebbe più confacente ripetere “banane banane banane” …
Godere per una fantomatica bannatura di un utente….certa gente deve avere proprio una vita demmerda per entusiasmarsi della censura su un blog, per di più. Mi fate proprio tristezza.
Gatto: ma che gli rispondi a fare a questi cerebrolesi?
Ciao Elena. Prima di tutto non sono stato bannato, ci sono solo dei problemi di login, come ho spiegato più sotto. Poi, il rispondere a questi dementi è come una droga: non riesco a farne a meno e questo è un problema…
È un po’ come andare appresso ad un ubriacone, per sentire che “barzellette” ti racconta…
😂😂😂
Elena Hagi, faccia poco la spiritosa che poi verrà il suo turno
La aspetto! Quando ha finito il pasto pantagruelico con gli amici suoi? Se mi da un orario mi regolo.
Ciao ci’
Non tarderà ad arrivare una comunicazione ufficiale,certe cose non vanno prese alla leggera
Zumzum lo sceriffo del blog infosannio 😂😂😂
Un pirla infinito! Mandami un telegramma, o una raccomandata dalla prefettura.
Ma vatti a mangiare un gelato, almeno cambi sapore.
N.B.: la mia esistenza procede anche senza scrivere commenti sui blog, ti consiglio di uscire di casa ogni tanto, l’aria fresca ti aiuterebbe a accettare anche la tua miseria intellettiva.
https://m.youtube.com/watch?v=6x3v3NNSn80
continua ad intimidire subdolamente o augurare la castrazione a destra e a manca, sulla base di quale particolare Livore ( che traspare anche chiaramente…), scusi ?
Elena fossi io in lei andrei a riferire tutto ciò ai referenti immaginari di un simile ceffo “dai mille nodi aggrovigliati dentro se stesso ” …
Un po’ di musica per diradare sto subdolo Livore del ceffo Zumzum :
Ma se è lo “sceriffo” ( o il pistola, più probabilmente…) di quel truogolo(cit.) di infosannio (da cui è fuoriuscito anche il vekkio Farty con la sua petulante propaganda freGnaCCiara…) ,
cosa ci fa in questo blog a sproloquiare in modo petulante e livoroso (“nodoso”) ?
Per loggarti,basta usare il login di Google o di Apple che devi per forza avere,se no sul tuo cellulare non puoi scaricare nessuna app.
Loggati con quello,non avere nessun timore,al massimo verrai contattato da signori gentili per un paio di domandine.hai qualche scheletro nell’armadio?
Magari ha un gatto castrato, chi lo sa….
Tu che dici ?
Non ti preoccupare,tempo al tempo,tutti
I nodi vengono al pettine ,anche i tuoi
I tuoi sono Già venuti al pettine, ti sei letto ?
Non solo non ho nessuna App, ma non ho nemmeno nessun iphone, ipad, smstphone che sia, solo un vecchio telefonino Nokia senza nessuna altra applicazione che le telefonate e i messaggi. Scrivo da computer, vado sui link corrispondenti, il resto te l’ho già spiegato sotto.
Ah, dimenticavo: non ho nemmeno l’armadio, figuriamoci gli scheletri…
Ah ah ah! La poraccitudineeeeeeeeeeeeeee…
“Del resto Abe, discendente da una delle famiglie più illustri del Paese non aveva mai mistero di questa sua natura nazionalista che evidentemente ai giapponesi non dispiaceva essendo stato in due riprese il più duraturo dei premier giapponesi: ”
Da quel poco che ho letto su di lui sembrava un simil keynesiano e “nazional socialista” ( Non Nazista…) , direi, come parecchi politici giapponesi, o come la cultura prevalente in giappone almeno fino a un decennio fa , circa.
Abe era un fascistone nipponico fatto e finito, razzista contro i coreani d’ogni parallelo, una somma criminale di Andreotti, De Mita Dell’Utri e Mastella.
Ma tu, invece, secerni idiozie…
Ti sei dimenticato, tra i criminali mafiosi gli amici tuoi del pd : letta, d’alema, prodi, mattarella, draghi, bergoglio, lorenzin, e una lunghissima lista di scopa animali di sinistra e in particolare del pd. che in tema di mangiar merda e chiavare con i cani non temono confronti. Neppure il vostre padrone anglo-americano, già bello degenerato di suo, vi tiene testa
Oddio FartY ti rispondono per le rime ( le rime del TROLL!) , urge un Fart$ cecking di quelli che solo Tu SAI , perch lo hai imparato $ientifikamente in Olanda, fra un canna e l’altra…
Tu vuo’ fare ( il Fart$ cecker…) l’olandese, l’olandese, l’olandese, ma sei nato in italy ( e chissà dove poi…) … la colonna sonora del Fart$ cecking nei commenti di questo blog…
FartY, ma adesso , Non vuoi più farci il Fart$ cecking, proprio sul più bello ?
Tirstezza infinita, mo’ non abbiamo più “the most beatiful Fart$ cecker in the wolrd ” ( rigorosamente in engliSCH, eh ?), buaaaah, buuuh, 🙁 🙁 🙁
E mo’ cosa potremmo fare ?
Dovremmo per forza di cose Farcene una ragione, va’.
Ma si, ma in fondo chissenefreGa di quel troll cazzaro del Fart$ cecker propagandista !
VeKKio Farty, Non fare così, Non lasciarci nel momento del (tuo) bisogno….
Sembri il Fesso Coso quando parla di metodo scientifico: sembri Sallusti.
https://www.nytimes.com/2022/07/08/us/politics/shinzo-abe-influence.html
https://www.theatlantic.com/ideas/archive/2022/07/shinzo-abe-japanese-prime-minister-assassination/661523/
Studia $Ien$iato pataccaro …
Qual’è la differenza tra te e sallusti? Nessuna. Siete due mangiatori di merda. A colazione, pranzo e cena. bellingcat, new york times…. leggi gli articoli di tutta questa gente che scopa con gli animali. E tu? oltre a mangiare merda da quando sei venuto al mondo scopi con gli animali pure tu? Sicuramente. Un mangiatore di merda come te una donna non sa neppure cosa sia. e non solo per l’alito che puzza di merda
Ohibo’, Marco, batuffolino… come mai tanto astio, perche’ sittanta inimicizia?
FartY, ascoltati un po’ di buona muziek :
E anche oggi il GATTO commenta domani su infosannio!
Che goduria!!!
Messo al confino!
Ma a chi dovrebbe fregare qualcosa di ciò che succede in quel truogolo ( cit.), frequentato anche da invasati aggressivi ?
Te la sei fatta sta domandina ?
A me proprio niente, ma a lui gli si sta scoppiando la bile,ne sono sicuro,ma per noi è un gran piacere,sarà vicino alla depressione
Il GATTO ha finito di miagolare, è stato castrato!
Buona giornata, io vado a commentare su infosannio,io posso
E chi avrebbe castrato GATTO?
Lo sai che sarebbe un crimine, no ?
Ah… ora capisco è un linguaggio da TROLL che stai usando…
Sei per caso compare del Troll Fart$ cecker , Ennio ?
Non che la cosa abbia un particolre interesse (anzi mi scuso con quelli che nulla c’entrano…), ma spiego com’è la situazione. Come si può ben vedere anche in questo blog, ci sono due possibilità per commentare:
“Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso: WordPresss, twetter o facebook”.
Quando succedono le scaramucce (tra l’altro, nella scaramuccia imputata, il sottoscritto non c’entrava per nulla…), Mr. Pengue, non ho capito perché, toglie la possibilità di commentare logandosi con E-mail e Nome, e resta solo quella di farlo attraverso le icone.
Ora, siccome non posseggo nessun account WordPresss, twetter o facebook, né, per motivi indicibili, ho intenzione di attivarlo, non mi tocca che aspettare, come è successo recentemente, che Mr. Pengue riabiliti la possibilità di farlo attraverso E-mail e Nome (nick).
Ecco svelato l’arcano che il demente multinick sta spacciando per una bannatura, ma che è solo una sua fantasia erotica, nemmeno buona per gli autoorgasmi che i tipi come lui si procurano sovente: niente bile, né depressione, né tantomeno invidia per quelli che commentano ancora su Infosannio, anzi un buon motivo, nel caso la cosa perdurasse (di solito dopo due, tre giorni, torna tutto normale…), per farla finita col “trugolo” formato per la maggior parte da idioti come il demente multinick.
PS; una curiosità: quale sarebbe il motivo per cui il demente mulinick copia i nick degli utenti di Infosannio?
PPS: grad, se ci sei batti un colpo, che son curioso di sapere cosa è successo… ahahah…
Ca si’ fess’, ecco ch’e’ succiess…