Le chiacchiere sono davvero una merce inflazionata e quelle dei leader europei che si sono adontate del fatto che la Russia ora accetta in pagamento solo il rublo e cianciano di sostituire subito il gas russo valgono zero perché esso non può essere rimpiazzato in poco tempo, non ci sono né le navi necessarie, né le strutture adatte e nemmeno il tempo per ricostituire le scorte prima del prossimo inverno qualora si volesse fare a meno ora delle risorse russe. Senza dire che comprare altrove significa pagare un prezzo molto superiore a quello dei concorrenti innescando una rapida e drammatica deindustralizzazione del continente che in breve tempo diventerebbe una parte marginale del mondo e farebbe mancare comunque il denaro per acquistare prodotti energetici. Quindi nell’immediato bisognerà procurarsi rubli, ma come? Ci sono in realtà difficoltà e circoli viziosi che tenterò di riassumere, per superare i quali bisognerebbe superare la logica delle sanzioni:
Stampare euro e usarli per acquistare rubli dalla banca centrale russa non può funzionare perché l’euro è stato inadempiente e il suo valore come valuta di riserva è effettivamente zero.
Usare le esportazioni in Russia per guadagnare rubli potrebbe essere una strada praticabile, ma purtroppo ci sono le sanzioni e anche se in qualche modo si potesse derogare da ciò che il padrone americano esige, senza che nessuno lo contrasti, c’è il fatto che l’UE ha registrato un deficit commerciale con la Russia anche durante i periodi migliori dell’interscambio commerciale e peggiorerà molto ora che il flusso di merci dall’ Europa è artificialmente ridotto. Inoltre la a stessa Russia sta lavorando per liberarsi delle importazioni occidentali strategicamente importanti perché non vuole dipendere da fornitori inaffidabili e anzi rivelatisi nemici. Quindi abbiamo la situazione in cui l’UE ha bisogno di 20 trilioni rubli l’anno per sopravvivere, ma può esportare solo beni per un valore di 2 trilioni di rubli.
Si può ricorrere ad intermediari per acquistare i rubli indirettamente, per esempio, comprando prima rupie o yuan, poi scambiandoli con rubli. Qui il problema è che né la Cina né l’India sono sul mercato per acquistare quantità così grandi di euro, dato che la buona reputazione di questa valuta come valuta di riserva è stata gravemente danneggiata dalle sanzioni anti-russe, divenendo del tutto inaffidabile. Pertanto, è improbabile che le quantità richieste di rubli possano essere procurate in questo modo e inoltre bisognerebbe tenere conto di un costo aggiuntivo attorno al 2 – 3 per cento di commissioni.
Anche la liquidazione potrebbe essere un’idea: l’UE vende tutte le sue attività russe, azioni, titoli di stato e commerciali, azioni strategiche in società, proprie fabbriche e strutture, immobili. Questi sono acquistati da entità russe in cambio di rubli Ma il volume delle vendite farebbe abbassare i prezzi e in ogni caso ora che il governo russo ha bloccato tutte le vendite di beni da parte di non residenti, non è chiaro come tali transazioni possano procedere.
Si può anche impegnare l’oro. Ma tutte le riserve di questo metallo – anche ammesso che non entrino nelle sanzioni o che da Washington non abbia segretamente affittato alla Cina le riserve aure europee che sventatamente sono state conservate negli Usa – non sono sufficienti nemmeno per un anno di gas. In alternativa si potrebbero vendere alla Russia in cambio di rubli le industrie e le infrastrutture strategiche, porti, aeroporti, oleodotti, fabbriche e impianti, stazioni di servizio e via dicendo, insomma qualunque cosa a cui la Russia sia interessata, ma questo evidentemente non sarebbe una soluzione e comunque sarebbe impedita impedito dagli Usa i quali vogliono rimanere gli unici colonizzatori.
Liberarsi Questa è l’unica strada realmente percorribile per avere un futuro decente : smettere di tenere bordone al delirio imperiale degli Usa e cominciare a parlare con i russi. Una cosa che forse si potrebbe fare se tutta la leadership europea e quella dei singoli stati non fosse stata completamente irretita e acquistata dai poteri finanziari ed economici di oltre atlantico. Così stiamo facendo Harakiri per un pagliaccio costruito dalla Cia. Morire per Zelensky è davvero da coglioni e per la verità è da coglioni anche prendere freddo. .
gentile simplicissimus, perché non fare un bell’approfondimento sugli oltre 700 pozzi di gas italiani, inutilizzati, pronti in poco tempo a tornare attivi? Perché questo silenzio. Magari si viene e sapere che Draghi – anche qui – sta tenendo bordone?
la futura Danzica ?
https://twitter.com/PLDC09710726/status/1507799114234437643
Doveva succedere… prima o poi doveva emergere sostanziale baratro che divide “il concreto” da… fumo. Una patata vale poco… ma se hai mille euro in tasca e stai morendo di fame… e uomo con patata in mano deciso mangiarsi sua patata… tu muori di fame… oppure ti mangi tuoi mille euro! Cose prodotti risorse naturali sono concrete… danaro solo che fumo… nient’altro…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
discreta quanto sommaria analisi economica…
La classe dominante NATO-uKraina fugge in NATO-Polonia, mentre il popolo uKraino fugge verso la Russia…
democraticamente strano, NO ?
https://twitter.com/ChanceGardiner/status/1507963965736951808
coincidenSe…
Voglio ripetere questo mio scritto già in altra occasione, trattasi di un pensiero che mi tormenta interrogativamente la mente.. Perchè con quel che guadagnava già dalla Russia con il passaggio del gas più interscambi vari , l’Ucraina non ha voluto pervicacemente restar neutrale commerciando profiquamente con entrambe le parti .
Pressioni imperialiste USA ?
Il capitalismo ( quello USA in particolare…) è come una Cancrena ( in metastasi…) diceva Rosa Luxemburg, che deve espandersi in sempre nuovi mercati ed accapararsi-accumulare nuove risorse economiche di cui la Russia è Molto ricca…
Ti è un po’ più chiaro ora…do you remmenber euro-maidan uKraino ( ovvero il colpo di stato sobillato-finanziato dagli USA…) ??
Perché l’itaGlia ha fatto la guerra alla Libia ( e alla Jugoslavia, in modo auto destabilizzante o auto-dannoso…) di Gheddaffi, che ci vendeva il petrolio a condizioni e prezzi Convenienti ?
Pe lo stesso motivo per cui l’Ucraina ha tenuto in modo del tutto irragionevole o auto lesionistico, atteggiamenti belligeranti contro la Russi, mon ami…
Hai presente Tafazzi ( ben sobillato e pressato-sovvertito dagli USA imperialisti ?) … hai presente i cortile di casa sud americano degli USA con vari golpe fascisti ?
https://iltafano.typepad.com/.a/6a00d83451654569e20133f454c26b970b-800wi
@Carlo Mancuso
1. Nel progetto geostrategico elaborato da Zbigniew Brzezinski una trentina d’anni fa il ruolo assegnato all’Ucraina si inseriva in un panorama caratterizzato dall’allargamento della NATO ad est e dal complementare ampliamento dell’Unione Europea, “sostanziale testa di ponte geopolitica dell’America in Eurasia [America’s essential geopolitical bridgehead in Eurasia]”. Collaborando al progetto statunitense di penetrazione nel continente, le cosiddette élites europee hanno provocato la tardiva ma inevitabile reazione russa.
Riferimento:
https://www.eurasia-rivista.com/negozio/lxvi-pressioni-atlantiche-e-risposte-eurasiatiche/
2. Vedasi anche:
Un documento Ue del 2017: “Lo scontro tra la Russia e l’Occidente avverrà a causa dell’Ucraina” Come Don Chisciotte
e
Esiste un piano USA del 2019 per sbilanciare la Russia leggerlo oggi spiega molto Indipendente online
3. La vera “mente” dietro la pandemia e il Grande Reset: il “Profeta” Jacques Attali, traduzione a cura di Eventiavversinews, 21 marzo 2022
https://www.eventiavversinews.it/la-vera-mente-dietro-la-pandemia-e-il-grande-reset-il-profeta-jacques-attali/
Commento.
La previsione di Jacques Attali di una guerra in Ucraina come trigger per la terza guerra mondiale è del 2014!!
PS da notare anche che Jacques Attali è stato mentore di D’Alema che a sua volta lo è di Speranza, oups, ma che strane coincidenze…..
Breve comment finale
Insomma, più di tre indizi fanno più che una prova che era tutto già pianificato in malafede guerrafondaia predatoria da parte delle elites psiciopatiche occidentali, that’s it!
Cordiali saluti e buona domenica.
Fabrice
solita precisione giornalaia all’itaGliana…
https://twitter.com/_MorganHJ/status/1507638683310174210
Mario, dimmi chi ti manda, dimmi chi ti (rac)comanda…
https://twitter.com/Gigadesires/status/1507767015762710532
proKreSi itaGliani, e Non solo…
https://twitter.com/muntzer_thomas/status/1507395389447680004
Una proposta potrebbe essere l’affitto di badanti (di qualunque genere di appartenenza, in linea col pol.cor.) italiani in grado di soddisfare i desiderata dei Russi, gratis fino al saldo del debito. La mano d’opera potrebbe essere facilmente scelta tra tutto il personale impiegato nei media (radio, tv, giornali, cinema, ecc.) che hanno una grande esperienza in questo tipo di lavoro.
Vendere ai russi autostrade, porti e aeroporti, miniere? Magari come ha fatto la Grecia? Forse meglio vendere il Colosseo, la fontana di Trevi, un po’ di Giotto, e l’intera Venezia prima che diventino di proprietà dei vari Elon Musk, Steve Jobs, Bill Gates o multinazionali del “farmaco”, potrebbe essere un’idea, forse i draghi si sono già messi in accordo? Certo che anche togliere il gas ai nazisti non sembra poi una cattiva idea. Credo che i vari draghi abbiano sputato tanto fuoco senza accorgersi che lo stavano facendo anche addosso a loro stessi. …Al rogo!
liBBeRta di SpreSione…
https://twitter.com/flayawa/status/1507631954140844032
i vaLori dell’oCidente…
coincidenSe…
https://twitter.com/gr_grim/status/1507451231463215109
in realtà la caccia è al russo. pochi milioni seduti su un forziere di risorse naturali, vicini alla cina, dove gli usa han spostato le fabbriche. Un caso? I cinesi, han capito ch’è meglio tenere l’orso che non i taglliagole usa. Del resto, ormai i giochi economici si fanno in asia ed europa marginale, fuori mercato.aspettiamoci dieci anni di miseria e fame, guerra.