Anna Lombroso per il Simplicissimus
Di loro tutto si potrà dire ma non che siano delle ingrate.
Si potrà dire che hanno votato il Jobs Act, la Buona Scuola, il taglio di tre miliardi di tasse dei lavoratori, la Legge Fornero, che fiere di essersi prestate a iniezioni fatali e propagandiste delle tessere di cittadinanza a punti, proprio come la Meloni, d’altronde.
Ma non che siano delle ingrate. Eccole sfilare contrite per via di qualche sconsiderata innocente ribellione del passato, per qualche intemperante piccolo capriccio di avide forosette, en travesti con le nuove divise d’ordinanza, chemisier punitivi, magliette sapientemente informi, gonne appena sotto il ginocchio che penalizzerebbero anche Naomi, innocenti e canide camicette dell’Oviesse.
Ci sono quelle che un tempo animarono le cene eleganti immemori, c’è la leggendaria migliore amica dei cagnolini da compagnia pronta a mettersi in gioco per il bene comune, e c’è la Boldrini che ricorda che la sua inossidabile candidatura è il dovuto riconoscimento per le sue battaglie contro le macchine del fango condotte da chi prende a pretesto un malinteso spirito critico per orchestrare cospirazioni sessiste.
Per carità qualche esclusa penalizzata per via di non potersi fregiare del titolo di consorte eccellente ringhia avvelenata, ma vedrete che ci sarà modo di ricompensarla, un cda, una presidenza non si negano a nessuno.
È una nuova edizione delle specialità di genere, che predica la fine di lotte controproducenti. E’ il tempo delle guerre vere e basta dunque con la lotta dei sessi, basta ridicoli ammutinamenti: in gioco è il futuro del Paese e tutti/e sono tenuti a impegnarsi lasciando da parte velleità, arrivismi, accomunati dalla volontà di contribuire con abnegazione a restituire reputazione, lustro e un posto al sole all’Italia benevolmente riammessa dai Grandi in cambio di obbedienza, pentimento e sacrifici.
Le nuove cifre in rosa consistono nell’accettazione volonterosa e appagante della gregarietà e della subalternità, così riposanti e elargite in cambio del riconoscimento di meriti personali legati appunto alla rinuncia a aspettative troppo elevate e incompatibili, così come sono state abituate a fare da sempre le signore dei ceti borghesi e piccolo borghesi, paghe di camminare qualche passo indietro per lasciare la scena a uomini autorevoli e influenti, pronte all’abdicazione di ambizioni salvo quella di nuovo conio di collaborare alla ripresa e resilienza in ruoli e destini secondari.
Non è cosa nuova: è sufficiente guardare alla retrocessione di papesse in porta acqua zelanti, che se venivano collocate in funzioni prestigiose si sapeva già che si trattava di incarico a termine da condurre per mettere la faccia su obbrobri, oltraggi e feroci sopraffazioni, irrorate di calde lacrime e foriere di odio e risentimento il solerte ripescaggio di tv e stampa pronti a recuperi e passerelle negoziate per rendere più accettabili a distanza di tempo segni e caratteri di infamia.
Eccole qua, immortalate nelle foto di rito cui si sottraggono ragionevolmente le sindacaliste che hanno celebrato i più biechi tradimenti, schierate e giudiziosamente orgogliose della grazia ricevuta, come scolarette e in mezzo, paterno, l’artefice della loro fortuna, lui, il benefattore benevolo cui dovere eterna riconoscenza, eterna fino al prossimo leader, alla prossima coalizione, ammesso che qualcuno trovi gusto nel ripetere queste commemorazioni di una democrazia consumata dall’abuso.
Qualcuno però non si accontenta, alla fine la presenza femminile resta marginale, IoDonna del Corriere lamenta che è vero che ci sono competenze e capacità indiscusse, ma la qualità deve consistere anche in una quantità che possa davvero lasciare l’impronta di genere, per non dire di Repubblica che denuncia: “Le elezioni parlano al maschile”, sarà pure entrato, nero su bianco, nella Costituzione. Ma del principio delle “pari opportunità “, ora che ci sono le elezioni, non si ricorda nessuno.
Certo rassicura il fatto di poter nuovamente testare le professionalità combinate con le speciali caratteristiche femminili di sensibilità, attenzione e dedizione all’ascolto che ne so, della Morani, della Prestipino, della Cirinnà, della Serracchiani, ma avremmo diritto anche noi italiane a farci rappresentare da qualcuna ancora più speciale, meglio se coniuga sesso e giovinezza, una Sanna Marin, esuberante traghettatrice del suo sventurato Paese nella Nato con gli effetti collaterali che noi sperimentiamo da più di settant’anni. Ma che compiuta l’impresa criminale se la spassa sventata, dissipata e trasgressiva nella sua personale lotta ai pregiudizi.
Mentre a noi spetta quella mollacchiona della Schlein che tra svolta green, win win, “parità di genere”- che non si usa più l’angusto stilema “liberazione”, per carità, o riscatto- visto che non ci meritiamo più neppure le nonunadimeno, le femministe neoliberiste che volevano sfondare il soffitto di cristallo per sostituirsi perfino a Calenda o Renzi, perfino a Casini, imponendo per ricambio automatico i loro miserabili valori di sopraffazione e infedeltà.
Musica :
EH ?
https://twitter.com/ZioKlint/status/1560786606541373440
Si può vedere (!!) :
TOH …
https://twitter.com/Potemkin959/status/1560569887470206976
MiraKKoli da Drakistan …
https://twitter.com/durezzadelviver/status/1560572764183879688
Ma va’ ?
https://twitter.com/MinutemanItaly/status/1560548645522624520
Non solo gradische, ma anche gradischi. Ossequienti allo status quo, si fanno avvocati difensori dei cafoni, lazzaroni emlavativi, chiamandoli persone deboli. Ma quando? Tutti sanno che in quel sottobosco pescano tutti i restauratori, caporali del disordine a paga del padrone. SI fingon proletari ed è tutta una finzione, essendo i primi a brandire i bastoni ed aiutare i militi fascisti a sedare il dissenso. Sono avversi alle classi autonome, artigiane in quanto sfuggono tale (il)logica truffaldina. Non a caso sim dicono sostenitori di movimenti extraparlamentari, buonimsolo a spiaggiare fette di dissenso. SUi blog, son piu’ questi che le persone sincere. Glimitaliani non sanno fare rivoluzione o ribellione: preferiscono subire senza futuro. Ecco i deboli ì, in realtà esseri da nulla, amorfi e privi di qualityà. In elezioni truccate, entro un vassallaggio straniero, un vero popolo sarebbe insorto. Invece voteranno la meloni e tutto quello ch’è stato il fascismo di mussolini. Ritornerà e saranno botte da orbi. Per il piacere di quei ceti deboli che il nostro caporale storico, fingendosi comunista, avalla nella loro inerzia, maligna indolenza dei lavativi nati per dna. Unica soluzione, neppur remota, un bel debutto del Sig, Kinzal a derattizzare tale discarica, a torto chiamata paese. Una Mera Opinione, convenzione geografica, in realtà.
Salutaci gli onesti (??) piKKoli Prenditori :
https://infosannio.com/2022/08/19/lindagine-cgil-pagati-un-euro-o-due-allora-pure-questo-e-il-mare-di-rimini/
certo non sai leggere, questi sono quelli che arrivano dai paesi bassi dove sfruttare tutti è un dovere, cari ad una formazione politica con ben in vista il nome dell’italia. Ma a te piace non vedere che quel che ti fa comodo. Sei piu’ sordo di un sordo e certo difendi chi ha demolito torino, deportato calabresi cotto le alpi ed ora nessuno sa cosa farsene. ma questi grandimimprenditori, ti piacciono, anche perchè le tasse le pagano in olanda ed i sindacati passan in villa a prendere le veline. Ecco chi difende i ceti disagiati…Progressivamente, va tutto in rovina e ve lo meritate, da buoni artefici del male.
“Ma a te piace non vedere che quel che ti fa comodo.”
Mentre tu cosa vedi , quello che fa comodo agli altri, o piuttosto quello che fa comodo a te ?
Continua a pensare da buon Prenditore, che il fallimento dell’ itaGlia, si da addebitare, Genericamente ( quanto è bello fare di tutta l’erba un fascio , come dei suprematisti fascisti… se pensanti superiori agli altri, non si capisce bene in base a cosa…), ai lavoratori a medio basso reddito, che Genericamente ( che rifare di tutta l’erba un fascio è da Sempre stato bello…) sarebbero a prescindere dei lavatici ( che in realtà sembra Proprio la poiezione di chi ha l’ndole Frignona un po’ a precindere…) …
i piccoli Prenditori, quelli che sono stati la Base Elettorale di Berlusconi dei tempi “”””””””””””””””””d’oro””””””””””””””””””””””” ( o di m…da ?) o dei legaioli;
io in fin dei conti Non drammatizzerei se parecchi piccoli Prenditori, falliranno e dovranno trovarsi un mestiere chessò come fattorini di Amazon, passerano dalla parte degli sfruttatori Frignoni ( che è Sempre colpa dei lavoratori…) , a quella degli sfruttati costretti a stare zitti, per decenni, che tanto come lavoratori dipendenti, si sa (??), saranno dei lavativi a priori ( parola di “”onesto””” Prenditore…) , mica laboriosi ( sempre un po’ a prescindere…) come i prenditori che “”””pagano le tasse”””” ( ma quanto è bbella la propaganda destrorsa all’itaGliana…) .
e.c.
“… sarebbero a prescindere dei lavatici …”
le tue chiacchiere da depistatore, stanno a zero, come quelle del tuo collega unafelino ungulato dagli stivali. la situazione è in continuo peggioramento ed è una prova del disastro di questo regime a cui partecipi e dai man forte. certo, potrai levarti soddisfazioni all’avvento della meloni. pazienta ancora un poco e poi potreste sfogarvi, liberi. vi compiango ma oltre questo, non mi turbate. non provo ne caldo ne freddo per simili cosucce. sò di stare in un paese minimo, i nani. da berlusconi a grillo, sempre quella musica minima, quasi una marcetta di mameli.dall’asilo che mi trovo a convivere con gente come voi. quacosa di piu’ grande alla vista non è concesso, siete una barzelletta inglese, ma pazienza, tant’è.
A mio avviso è un Bene che i Prenditori ignoranti o in mala fede, Provino Sulla Propria Pelle gli effetti della Propria violenta ignoranza o malafede, che Falliscano ( tanto se i lavoratori Non hanno da spendere prima o poi i Prenditori, Non vederanno pressoché una cippa, e falliranno Frignando costantemente, comunque…) , si troveranno un lavoro da dipendenti, e capiranno, ad esempio, perché la destrorsa falt tax è Iniqua e Regressiva …
Quello che non capisci, sarà il tuo futuro. Chi sà lavorare, avra’ sempre risorse, anche all’estero. Quelli che servono lo stato (mafioso ormai) saranno disoccupati… presto e senza sussidio di fannullanza che proprio amazon è l’ultima a volere…
“le tue chiacchiere da depistatore, stanno a zero, come quelle del tuo collega unafelino ungulato dagli stivali. la situazione è in continuo peggioramento ed è una prova del disastro di questo regime a cui partecipi e dai man forte. certo, potrai levarti soddisfazioni all’avvento della meloni. pazienta ancora un poco e poi potreste sfogarvi, liberi. vi compiango ma oltre questo, non mi turbate. ”
SI è vero, il problema sono Sempre gli Altri, a Prescindere, Sei contento ora , bimbo chiagnone , che la sa più lunga degli altri?
Salutaci gli eroici Prenditori itaGliani, che tanto progresso ( e tanto chiagnisteo…) hanno portato all’itaGlia, che si è ridotta allo stato attuale ( sti eroiKi Prenditori, si sono visti bene anche negli ultimi 2 anni, a controllare zelatemente il green pass come mai hanno controllato nei decenni la battitura degli scontrini, ad esempio…) , grazie alla mirabile guida di contati condottieri ( un po’ nefastamente Schettini frignoni a prescindere ?)…
“Quello che non capisci, sarà il tuo futuro. Chi sà lavorare, avra’ sempre risorse, anche all’estero. ”
È un bene,all’estero avranno certamente (??) bisogno di eroiKi prenditori che Chiagnono perché Non vogliono pagare le tasse, che lagnano che è sempre colpa degli altri, d’altronde all’estero, è un continuo florido sviluppo economico che necessita strettamente di prenditori itaGliani ( che quelli esteri Non sono cosi bravi preditori, ci vogliono Proprio quelli itaGliani…) …
Ma perché Non sei ancora espatriato, con tutto il gran valore che supponi di portarti appresso ?
Trai pochi paesi che si stanno ancora sviluppando ci sono i paesi asiatici tipo la Cina… vuoi andare in Cina a dire che sei un valoroso Preinditore itaGliano che però non vuole pagare troppe tasse ?
Accomodati.
Vuoi andare in Russia a dirgli che sei un eroiKo prenditore itaGliano e che ( proprio Tu…) Non vuol pagare troppe tasse ?
Perché non ci vai subito ?
Sei per la riduzione delle tasse, perché Non proponi una riduzione delle aliquote IVA, ad esempio ?
Se si riduce l’IVA, ci sarebbe un maggior reddito disponibile e maggiori consumi, cioè maggior produzione e commercio di prodotti per gli imprenditori, che così lavoreranno e e guadagneranno di più; ammesso e Non concesso che abbiano Realmente Voglia di lavorare ( faticare…) piuttosto che ChiaGnere a spese delle classi subalterne…
“le tue chiacchiere da depistatore, stanno a zero, come quelle del tuo collega unafelino ungulato dagli stivali. la situazione è in continuo peggioramento ed è una prova del disastro di questo regime a cui partecipi e dai man forte. certo, potrai levarti soddisfazioni all’avvento della meloni. pazienta ancora un poco e poi potreste sfogarvi, liberi. vi compiango ma oltre questo, non mi turbate. ”.
Mi sembra di sognare! Cioè, da tutti i commenti che da anni scrivo qui, tu sei riuscito a capire questo? Che darei man forte al regime e all’avvento della Meloni?
Cose da non credere… Ma che ci fate al mondo voi oltre a radrizzare i vetri col martello?
Alcuni raddrizzano i vetri col martello? Ancor pochi, ma in aumento. Non tutti son nati per drizzar le banane col .ulo, una specialità dei servi di regime. Non importa cosa uno dica, ma quanto realizza.I traditori del 5 sweghe mentali, han rubato 10 anni che avrebbero potuto incidere sul degrado e poi han mostrato il loro vero volto. L’immagine non è sostanza. Voi non costruite riscatto, ma il suo esatto opposto.come una casta sacerdotale. poi siete i primi a vendere chi finisce nella vostra rete complottista minima. Grandi complottisti e piccoli. Ecco il mondo dei blog, pseudo dazebao. Quando ci son spunti di lotta, li lasciate cadere, non li sostenete. Perchè? Lo sappiamo benissimo, entrambe. Continuate così, come avete sempre fatto, succeendo ad altri e tramandando ai successori. Ognuno segue la propria natura: voi dei furbi, io dei fessi. Chi ha orecchie per capire, capisce. Uno spaccato della nostra società, ben altro che dialettica e bella, giusta.Esisste un termine, ma come sempre in questo paese, non si puo’ dire, eccetto fare, rappresentare, darne corpo ed espressione. Quella che se ne ricava leggendovi.
” Quando ci son spunti di lotta, li lasciate cadere, non li sostenete. Perchè? Lo sappiamo benissimo, entrambe. Continuate così, come avete sempre fatto, succeendo ad altri e tramandando ai successori. Ognuno segue la propria natura: voi dei furbi, io dei fessi. Chi ha orecchie per capire, capisce. Uno spaccato della nostra società, ben altro che dialettica e bella, giusta.Esisste un termine, ma come sempre in questo paese, non si puo’ dire, eccetto fare, rappresentare, darne corpo ed espressione. Quella che se ne ricava leggendovi.”
Sarà che la lotta di molti lavoratori non è quella dei piKKoli Prenditori di cui sopra, sarà che il sindacato a veduto i diritti dei lavoratori, alla UE_NATOstan, e a prenditori Grandi e piKKoli ?
Io di lotte per i mie diritti da parte di un Pseudo sindacato, e da parte di prenditori Grandi e piKKoli, ne ho viste abbandonate da almeno 30 anni di Berlusconismo pervasivo ( con tanto di padronato prenditore al seguito o davanti, sopra e sotto…) , per un andazzo simile a seguente ( come tento di dire da Almeno un decennio nel web…) , che ora sta venendo a ( lentamente negli ultimi decenni…) maturazione accompagnato-incentivato dal costante chiaGnisteo cinico, miope e particulare dei prenditori ( grandi o piKKoli…) itaGliani …
Parecchi piKKoli prenditori ( tendenzialmente meschini e auto referenziali ed auto commiseranti-friGnoni…) , nei prossimi anni falliranno, con il plauso di lavoratori precari e sfruttati che ne hanno subito le Loro vessazioni … poi potranno andarsene nei paesi asiatici ( ancora nel sentiero dello sviluppo economico…) a dire che sono dei Superiori , artisti e particulari Preditori itaGliani che Non vogliono pagare Troppe tasse ( ne avere lavoratori che rompono le balle, a prescindere…) …
governanti e popoli di quei paesi, li stanno attendendo ( e magari è da decenni che li attendono in segreto, chi lo sa ?) come dei messia, per cotanta sapien$a ed abilità …
Che vadano a friGnare con gran sicumera all’estero dove, Particolarmente in questo periodo ,sentono il bisogno di piKKoli prenditori itaGliani friGnoni , “tergiversatori” o adusi allo scaricabarile pressoché sistematico ( Sostanziale tendenza, anche qui, alla privatizzazione degli utili e socializzazione delle perdite, in realtà, tanto è colpa dei lavoratori, che non voglio Sobbarcarsi il rischio di impresa di contanti Prenditori… eh…), perché i lavoratori italiani, a prescindere, sono tanto cattivi ( mentre quelli esteri fremono, anche lì a prescindere, nell’attesa dei chiaGnistei dei piKKoli prenditori itaGliani, ovviamente…).
“la situazione è in continuo peggioramento ed è una prova del disastro di questo regime a cui partecipi e dai man forte. certo, potrai levarti soddisfazioni all’avvento della meloni. pazienta ancora un poco e poi potreste sfogarvi, liberi. vi compiango ma oltre questo, non mi turbate. ”
La situazione, è in peggioramento da Almeno 20 anni a sta parte, tu che la sai così lunga, cosa hai fatto di Rilevante,oltre a chiaGnere ( inveendo contro i lavoratori , le classi subalterne e tutto ciò che Non sia piKKola Presa…) , per migliorare il benessere Sociale, e No esclusivamente quello tuo particulare, negli Ultimi 20 anni, ad esempio ?
Hai contrastato l’entrata dell’itaGlia nella zona euro ?
Dopo l’entrata dell’itaGlia nella zona euro, Non hai raddoppiato ( per “speculazione”…) di punto in bianco i prezzi della tua ditta ?
Hai adeguato Proporzionalmente gli stipendi dei tuoi dipendenti al raddoppio dei prezzi a seguito dell’entrata dell’itaGlia nella zona euro ?
Hai contrastato e criticato ferocemente il Sgoverno Berlusconi ( quello che si è fatto Deridere Pubblicamente dalla Merkel e da Sarkozy, chissà perché…) , che Non ha fatto nulla contro il nefasto bombardamento della Libia nel 2011 ?
Se non hai fatto almeno una delle cose esemplificate ( da tipico piKKolo prenditore itaGliano,che Non vuole pagare troppe tasse a prescindere, tanto è colpa dei lavoratori…) , sarebbe meglio che te ne stessi zitto, ti faresti una figura meno meschina, in quanto Parte del problema itaGlia ( e Non della soluzione…) …
@non ci sarà mai pace quando alcuni lavorano per il male (e altri inutili quanto fastidiosi cambi di nick e avatar che servono solo a piegar cetrioli con la bocca).
Faccio presente al pezzo di merda che il sottoscritto si è beccato una sospensione dal lavoro di quasi un anno perché era ed è servo del regime, ROTTOINCULO che non sei altro!!! Inoltre, pezzo di sterco, il sottoscritto sta alla Meloni, come te all’intelligenza: SQUINTERNATO DALLE FONDAMENTA!
il valore è quello che mi attqribuiscono gli altri ed è il motivo per cui sono ancora qui ad edurti ma, ripeto, non amo avventurarmi in discussioni da posizioni inconciliabili. All’estero sanno meglio di noi come e cosa e chi, quanti e perchè sono gli italiani. Andarmene mi è indifferente: lo sono già da anni, fuori da questo consesso. Pago tasse, ho proprietà, mezzi che vengono costantemente depauperati da questa situazione e credimi, non è piacevole e tantomeno umana, neppure opera di persone valenti ed oneste. Ho sempre professato di attribuire maggior cura ed attenzione nei miei confronti dagli animali che dai miei simili. Chi appare, chi no. Chi è e chi si crede tale. Oggi, so finalmente cosa aspetta il futuro di questo disgraziato, suo malgrado, paese. poco di buono. ma non è, mai stato, neppur mai sarà, una novità.
Guarda, cosa siano stati i prenditori negli ultimi 30 anni almeno ( e Molto probabilmente anche prima, citando l’eternit, per dirne una…) si è visto Fin Troppo in itaGlia, non seve nemmeno commentarli, si commentano da se, fra un ChiaGnisteo e l’altro, o fra un proiezione della propria meschinità Sostanziale e l’altra, il problema ( un po’ per tutti…) è che più insistono a cianciare e friGnare, più si comprende la loro reale essenza, Non ci vuole uno scienziato per comprenderla, purtroppo ( si vede Fin Troppo bene che sono stati la Base Elettorale dei legaioli e dei forza itaGliati, che hanno messo l’ Italia nella ( poco…) invidiabile situazione attuale ( è la notoria superiorità dei prenditori itaGliani ,che si sono Sempre e Solamente fatti gli affaracci loro a spese degli altri, bellezza…)…
Tempo fa i 5Stalle facevano un gran urlare di “onestà” ( anche random, genericamente…) , quella che manca ai prenditori itaGliani ad esempio…si sono sempre fatti i c…zzi loro ( inveendo pressoché costantemente contro i lavoratori nel Sostanziale tentativo di sfruttarli… Fino a la arrivava-arriva il loro intelletto-acume ed “”onestà””, essenzialmente…) ?
Beh, se parecchi falliranno, saranno c..zzi loro , ne arriveranno altri di più onesti, intelligenti e capaci, auspicabilmente.
non ci sarà mai pace quando alcuni lavorano per il male
20 Agosto 2022 alle 08:48
Sempre a sviare, ma pazienza. Non ne arriveranno altri, anche se magari “Capaci” (un nome, una garanzia. I tajani, criceti, passan da dragua a melona. Come passar da Prina a Bava Beccaris. Certo, tutto lavoro per quelli come voi.
Sappiamo entrambe cosa sia l’italia, sarà come sempre è stata. Noi siam agli opposti. Tu stai al caldo, bene, tranquillo, indi per favore, risparmiami la predica. Quella tienla per il popolino del paese dei balocchi ssi mamma ( anche qui nell’accezione napoletana) stato.Da rizzo a paragone, via via sin a forza nuova, son tutti sciacalli che si contendono il posto al sole sul banchetto nero ai danni di un corpo morto.
La Mafia è una montagna di merda:Impastato. Oggi la conosciamo meglio.Tutti a parlar di niente e rubare il tutto.Persino la verità oggettiva. Come il m5s sedicente movimento rivoluzionario, oggi partito delle procure. Che squallore!
Corri all’estero, in mondo è in attesa di uno $peciali$$imo Prenditore itaGliano come te, corri e comincia subito a friGnare da “buon” piKKolo prenditore itaGliano, il Mondo Ti aspetta …
Vai , corri dal tecnologicamente avanzato Giappone, ed inizia subito a friGnare che Tu , sei un’ Originalissimo piKKolo Prenditore itaGliano che Non vuol pagare Troppe tasse per colpa dei lavoratori dipendenti ( a prescindere…) , come Tuo biglietto da visita …
ti staranno sicuramente aspettando a braccia aperte ( o piuttosto con una Katana fra le mani ??)
I “”””””””””””””””””capolavori””””””””””””””””” (???) del DraKistan …
https://twitter.com/f_burla/status/1560597194205319169
Olé …
https://twitter.com/RaphaelRaduzzi/status/1560360005601267714
Ma va’ ?
https://twitter.com/intuslegens/status/1559877457674702848
… se lo scrive il Foglio, non potete scappare:
https://www.ilfoglio.it/scienza/2022/08/18/news/una-rivista-anti-scientifica-alimenta-l-armamentario-dei-no-vax-4336283/amp/
Metodi erronei, dati dubbi o non rappresentativi, conclusioni non supportate, una rivista che non è tale e un comitato editoriale schierato in una ben chiara e definita posizione: serve altro a far sognare il popolo antivaccinista?
Sullo stesso argomento:
Contro l’inganno No Vax, per dirsi davvero scientifico il dibattito deve stare alle regole del gioco
La scuola del futuro deve proteggere dalla post-verità
L’armamentario di bufale pseudoscientifiche che infiammano la fantasia dei No vax si arricchisce sempre di nuovi elementi, provveduti da soggetti di vario genere ed estrazione e con livelli di similitudine alla vera scienza in genere inversamente proporzionali al peso delle affermazioni rilasciate.
In questi giorni, sta facendo furore quello che viene chiamato uno studio scientifico, che sarebbe stato pubblicato da una rivista scientifica, in grado di mostrare scientificamente gravi alterazioni ematologiche indotte dai vaccini a RNA nella grande maggioranza – oltre il 94% – di 1006 soggetti esaminati da un dentista, un otorino e un agopuntore e specialista in “medicina ortomolecolare”, disciplina ben nota come pseudoscienza. Siccome tuttavia nella repubblica della scienza tutti hanno diritto di parola, purché portino dati ed indipendentemente dai propri titoli, per giudicare di un lavoro è richiesto esaminare i fatti che sono stati presentati, e quindi trarre le conclusioni.
Cominciamo quindi a dividere i dati presi pubblici in tre gruppi. Innanzitutto, gli autori del lavoro in questione pretendono di dimostrare impressionanti alterazioni ematologiche, soprattutto di natura aggregativa, dall’esame al microscopio in campo oscuro di piccoli campioni di sangue dei soggetti esaminati. Naturalmente, tuttavia, le diverse forme di aggregazione osservabili su campioni di questo tipo sono legate alla preparazione, al tempo intercorso, e ad una miriade di altri fattori ambientali; dunque l’esame ad occhio delle figure presentate, e riferite oltretutto a 4 soggetti “rappresentativi”, non consente di escludere ogni genere di artefatti. Con un problema poi che, da solo, invalida la pretesa dimostrazione dei danni: ogni tipo di analisi retrospettiva di campioni biologici, volta ad esaminare differenze tra una popolazione e un’altra (in questo caso vaccinati e non vaccinati) va condotta in doppio cieco; e l’analisi va inoltre condotta appoggiandosi a qualche parametro quantitativo, non fosse altro che un giudizio fornito da un numero indipendente di esperti all’oscuro dell’identità dei campioni, e su un numero ampio, in modo da ottenere significatività sufficiente. Tutto questo manca nei metodi e nei dati presentati; pertanto, le conclusioni tratte dagli autori da questo primo insieme di dati, conclusioni oltretutto esposte usando un linguaggio volutamente allarmante (il vaccino viene a volte definito “concoction”, cioè pozione), non valgono nulla.
Per quel che riguarda il secondo gruppo di risultati, gli autori portano l’attenzione del lettore su presunti particolati estranei presenti all’interno del vaccino, particolati dalle forme più varie e dalle dimensioni più diverse. Anche in questo caso, sono scelte immagini “rappresentative”; ma anche in questo caso valgono le stesse critiche già illustrate circa l’assenza del doppio cieco. Inoltre, non vi è nessuna indicazione dei metodi che dovrebbero garantire l’assenza di contaminazioni da particolato durante la preparazione dei campioni. Per entrambi i gruppi di dati sin qui discussi, vi è poi da considerare uno strafalcione metodologico che mostra, anche in questo caso, l’assenza totale di ogni scientificità, e la pretesa degli autori che vorrebbero fiducia senza dati: si scrive infatti che “I test ematici di 12 soggetti, condotti con lo stesso metodo prima che ricevessero l’iniezione di RNA, mostravano caratteristiche perfettamente normali come documentato da 4 casi di esempio selezionati da quei 12 per rappresentare tutti i 948”. Ora in che modo, di grazia, e sulla base di quale nuova formulazione delle scienze statistiche a me ignota, 4 soggetti, selezionati da 12, dovrebbero rappresentare i rimanenti 948?
Dunque lasciamo perdere il testo principale del cosiddetto lavoro, e concentriamoci sugli allegati, ove sono presenti le analisi in microscopia elettronica e la composizione elementare delle particelle anomale precedentemente discusse. Nonostante questa analisi appaia condotta presso il dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, non è dato sapere chi sia il suo autore; tuttavia, qui conta l’affermazione che le particelle esaminate “hanno evidenziato una componente carboniosa prevalente accompagnata da percentuali più basse di ossigeno ed azoto, tranne per la struttura 7 che, come citato sopra, era di natura completamente diversa: ferro ed ossigeno”. Per quello che riguarda le strutture carboniose, la loro composizione percentuale di ossigeno e carbonio è compatibile con una varietà di strutture biologiche, come le membrane lipidiche; per quel che riguarda la misteriosa “struttura 7”, ovvero quelle che per l’autore costituiscono nanoparticelle di ossido di ferro, è necessario innanzitutto escludere contaminazioni e artefatti, e soprattutto non è possibile fidarsi di una singola misura, su un singolo campione, senza che si abbia la piena tracciabilità di quel campione in ogni fase della procedura e senza che, ancora una volta, sia stata effettuata un’analisi in doppio cieco controllata.
Ma perché, quindi, una rivista scientifica avrebbe dovuto pubblicare un lavoro come questo? Le riviste scientifiche, pur blasonate, pubblicano ormai piuttosto spesso articoli erronei, fraudolenti, difettosi; figuriamoci i fogli creati online per supportare una precisa agenda, sotto la veste di rispettabile comunicazione scientifica, come è il caso in questione. Non a caso, questa pretesa rivista non è indicizzata su PubMed, il che significa che, almeno per ora, non è riconosciuta come legittima. Fa parte di qualcosa chiamato “Open Journals System”, che è come WordPress, cioè un’azienda che fornisce l’hosting informatico, ma non è un editore scientifico.
Soprattutto, questa cosiddetta rivista è ben felice di pubblicare qualunque immondizia No vax, come è possibile dedurre scorrendo i nomi dell’editorial board. John Oller, l’editor in chief, è uno che crede che i vaccini causino l’autismo. E’ anche un creazionista sostenitore della terra giovane, ed è un eccellente esempio di pseudoscienziato. Christopher Shaw, editor in chief, un oftalmologo antivaccinista, con molte ritrattazioni, dell’Università della British Columbia, pure lui sostenitore del legame tra vaccini e autismo. Gayle De Long, editore, un professore di economia che ha cercato di rifilare uno degli articoli più ridicolmente incompetenti cercando di affermare che il vaccino HPV riduceva la fertilità: articolo ovviamente ritrattato. Stephanie Seneff, editore, nota pseudoscienziata, che abbiamo già incontrata su queste pagine, pronta a cavalcare ogni genere di teoria pseudoscientifica.
E poi anche i nostri Gatti e Montanari, entrambi editori, neocandidati per la lista “Vita” di Sara Cunial. Ed infine vari esponenti della potente e ben finanziata associazione antivaccinista “Children’s Health Defense”, pure loro nel comitato editoriale. In conclusione: metodi erronei, dati dubbi o non rappresentativi, conclusioni non supportate, una rivista che non è tale e un comitato editoriale schierato in una ben chiara e definita posizione: serve altro a far sognare il popolo No vax?
Attenzione , per gli itneressati :
Il partito Vota per la Vita di Sara Cunial e altri, propone nel suo programma , al punto 3. RIPRISTINO DELLE SOVRANITÀ NAZIONALI, Riduzione della pressione fiscale e tassa piatta al 20%. ( che è la Flat Tax, di matrice destrorsa…) .
La Flat Tax è un Ulteriore forma di imposizione fiscale Regressiva ed Iniqua , che danneggia ulteriormente l’esiguo benessere delle classi subalterne… i tal senso, votare il partito della Cunial e Co., equivale a votare i partiti destrorsi ( forza italia, lega o fardelli d’italia…) , per i percettori di redditi Medio Bassi è Sconsigliato votare partiti che sono fautori della Regressiva ed Iniqua Flat Tax;
piuttosto si può pensare ad altre forme alternative di imposizione fiscale mirate alla redistribuzione del Reddito-ricchezza tipo :
https://ngtax.it
eh…
https://www.votalavita.it/programma/#7_BENI_COMUNI
Del resto calenda greca, ha preferito perdere voti presentandosi col gemello diverso, fi…orentino. Meglio se avesse combinato una liason con uno sponsor nel campo assicurativo, fosse almeno per il numero dei clienti. Avrebbe fondato una lista di richiamo: Azione Cattolica…
https://www.google.com/search?q=La+Gradisca&sa=X&ved=2ahUKEwjZ5v3a4tL5AhWlPOwKHcBlCEoQ1QJ6BAhSEAE&biw=1517&bih=694&dpr=0.9#fpstate=ive&vld=cid:e882f620,vid:8yu5_62bfzM,st:0
La politica italiana spiegata in una manciata di secondi.