Questa volta Washington ce l’ha fatta e come si prevedeva già da qualche mese è riuscita ad evitare che l’argentina si legasse ai Brics. Il compito è stato abbastanza semplice: è stata scongelata una nullità in sonno, tale Javier Milei , un anarco – ultra – capitalista, ovvero un arruffone appartenente al Wef che vuole distruggere qualsiasi proprietà o bene pubblico e vuole sostituire la divisa argentina con il dollaro. Questa linea di pensiero o sarebbe meglio dire di psicopatia per la verità si adegua a quella di Murray Newton Rothbard che era stato allievo di Ludwig von Mises l’ideologo del neoliberismo, ma che non aveva mai avito un seguito decente o di qualche interesse, se non nell’oscura mente di mediocri buffoni come appunto questo Milei. il quale fra le altre cose ha nel suo programma l’eliminazione immediata della sanità pubblica e considera la giustizia sociale come a giustizia sociale è un “concetto aberrante”
Ora certamente gli Usa avranno pagato molti milioni di dollari per pagare l’ascesa, la visibilità e la campagna presidenziale a questo tizio che probabilmente è collegato al carrozzone degli States da moltissimi anni, ma è stato tenuto sempre in terza fila come un cane rabbioso e sguinzagliato solo nell’emergenza, ovvero nella prospettiva del passaggio del Paese ai Brics. Però in questo caso sono proprio gli argentini che si sono voluti dare la zappa sui piedi rivelando uno scarsissimo acume politico e mostrando come la sintesi della cultura ispanica con quella italiana crei soltanto futilità enfatica e credulità nella protesta pour soi meme. Ma probabilmente in futuro non ci sarà possibilità di ribellarsi alla pazzesca ricetta Milei visto che la sua vicepresidente sarà Victoria Villarruel, proveniente da una famiglia di militari di alto rango che parteciparono alla dittatura e che adesso respinge le critiche alla giunta militare Insomma tira già una brutta aria,
Milei non è nient’altro che un violento cretino che ha scelto questo momento per dichiarare di volersi convertire all’ebraismo e non sembra nient’altro che un clone vivente delle più stupide distopie globaliste. Le sue “idee” anche se si fa un certa fatica a considerare tali un miscuglio di slogan e di assurdità, come ad esempio le città “charter” ovvero centri urbani creati su terreni acquistati da super ricchi e governati direttamente da essi come una ricostruzione in provetta del feudalesimo. Ma questa specie di toro che mugge rumorosamente perché altri lo tengono per le palle e gli mettono in tasca dei soldi non è riuscito ad ottenere anche la maggioranza parlamentare e dunque non troverà un cammino facile per imporre le sue follie. Ma gli Usa non possono certo mollare la presa e allora la presenza di un vice presidente che rivendica ad alta voce la strage dei desapparecidos butterà tutto il peso dell’esercito alla difesa di questo carne sintetica della politica, ma soprattutto della collocazione dell’Argentina nel Washington consensus, ovvero nell’area di rapina dell’America. Aspettiamoci una qualche notte dei generali nei prossimi due anni.
Peron ha comprato la motosega. Tutto un programma in stile Narcos o omicidio Kashoggi da sultanato,, Probabile regalo Cia.
Si può vedere (!) :
Grazie per questa lucida sintesi
In terra già martoriata in ultimi decenni da povertà e dittature… facile prevedere futuro ancora più nefasto!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
il WEF è socialismo e il socialismo è il cancro allo stato puro.
Non mi risulta per NULLA , che il socialismo appoggia o sia Mai stato finanziato dalle Corporation od Oligarchi capitalisti come il WEF; sto WEF socialista suona tanto di Fesseria, Molto più probabilmente è Nazi-fascista ( ambienti politiKanti dediti all’ a$$itenziali$mo para$$itario per benestanti o ricchi…), come uKraina insegna …
non possiederai nulla e sarai felice… tanti auguri nel socialismo.
“non possiederai nulla e sarai felice… tanti auguri nel socialismo.”
EH, stanno parlando ai poveracci, Mica ai ricchi oligarchi stile Soros o Bill Gates ( Men che meno alle Grandi Corporations Globali…) , che si arricchiscono sempre di più a danno dei poveracci; è a$$i$tenziali$mo para$$itario per ricchi: Nazi-fascismo !
L’a$$i$tenziali$mo per benestanti o ricchi, Si Chiama Fascismo, NON socialismo …
quello che chiami fascismo è solo comunismo di un altro colore.
“Anonimo
22 Novembre 2023 alle 12:47
quello che chiami fascismo è solo comunismo di un altro colore.”
BALLE !
Per caso mi e’ arrivato sul video il dibattito elettorale in Argentina, in cui figurava il soggetto in questione come uno dei protagonisti – una specie di D’Artagnan al contrario. All’inizio pensavo di non star benee quindi di misinterpretare quel che diceva, compresa la dollarizzazione della moneta. Poi ha detto che l’Argentina deve tagliare le relazioni diplomatiche con il Brasile e la Cina. Allora mi sono accorto che sentivo giusto. Va anche aggiunto che il sionismo in Argentina e’ una delle forze piu’ importanti politicamente, specialmente adesso quando anche il Vaticano sta spargendo la voce urbi et orbi che i sionisti sono “i nostri fratelli maggiori nel seno di Abramo.” Lo so, anzi me lo ricordo, avendo sentito, dove vivo, un fedele non stupido (chi scrive e’ agnostico) ripetere la formula. Curiosamente il D’Artagnan argentino in questione ha anche tirato fuori il papa come alleato – non ricordo la logica, ma l’affermazione. Peraltro anche il candidato tradizionale ha anche affermato di sostenere la causa papale. Peraltro da quanto traspare e sentito dire da autoctoni, sia ufficialmente che in via indiretta, il sionismo argentino ha una forza non molto inferiore a quella del sionismo americano, specialmente negli ultimi tempi quando che anche il papa si e’ (praticamente) convertito.
JM
http://www.yourdailyshakespeare.com
Ho una premonizione: Milei invitera’ Bergoglio-
Quelli del WEF sono tutt’altro che anarco-capitalisti. Sostenere questo è dire una colossale baggianata. L’esatto contrario! Sono dispotici corporativisti maniaci del controllo su scala globale che usano le istituzioni come ariete per annientare la concorrenza e favorire una ristrettissima cerchia di potenti, e per incrementare via via il loro controllo spingono per continui incrementi dell’invasività delle istituzioni sia nella gestione economica che nelle vite dei cittadini.
“usano le istituzioni come ariete per annientare la concorrenza e favorire una ristrettissima cerchia di potenti”
L’essenza del capitalismo senza regole ne millantati principi teorici ( vedasi concorrenza perfetta…) , appunto.
ilsimplicissimus, Non ha sbagliato a definirlo anarco capitalismo o capitalismo di rapina che dir si voglia .
Nulla di più falso. L’anarco capitalismo, prevede una riduzione dell’interventismo statale di ogni genere e dalla burocratizzazione alle intromissioni dello stato nella vita dei cittadini, il divieto assoluto dello stato di mettere mano alle proprietà private dei cittadini, e la facilitazione delle libere iniziative professionali e imprenditoriali, un approccio all’economia darwiniano ma libero da vincoli. Quello che si sta attuando da decenni sia in UE che in USA è l’esatto contrario: più intromissione dello stato, più burocratizzazione e più istituzionalizzazione, e maggiori difficoltà a creare libere iniziative con gigantesche mostruosità burocratiche mirate a impedire l’inserimento nel mercato di chiunque, e rendere la vita più difficile alle realtà esistenti che non fanno parte della cricca così da accentrare sempre più controllo in poche entità legate a filo doppio con le istituzioni e alimentate da fiumi di carta stampata dalle banche centrali piuttosto che da reale meritocrazia di mercato. Se neanche in questi lidi avete capito che quello che sta accadendo ha ben poco di anarco-liberale, parlando a vanvera di anarco-capitalismo… e neanche dopo tutte le crescenti intromissioni delle istituzioni nella libertà dei cittadini che hanno toccato nuove vette del delirio tra lockdown, greenpass, impedimenti a lavorare, conti bancari di privati cittadini sequestrati in massa con il discepolo del WEF Trudeau, e presto rincareranno la dose con identità digitale, nuovi attacchi al contante e ulteriori limitazioni, se non un vero e proprio sistema di crediti sociali, il mondo è davvero perduto.
“L’anarco capitalismo, prevede una riduzione dell’interventismo statale di ogni genere e dalla burocratizzazione alle intromissioni dello stato nella vita dei cittadini, il divieto assoluto dello stato di mettere mano alle proprietà private dei cittadini, e la facilitazione delle libere iniziative professionali e imprenditoriali, un approccio all’economia darwiniano ma libero da vincoli. Quello che si sta attuando da decenni sia in UE che in USA è l’esatto contrario”
Sono (storicamente , Ma non solo…) slogan propagandistici atti ad indorare la pillola con il mito del Liberismo, che in realtà Non esiste… esistono invece cicli storici del capitalismo ( tipo caduta tendenziale del saggio di profitto …) tendenti alla formazione di oligopoli-oligarchie come quelle degli ultimi decenni, ed in fine guerre imperialiste per accaparrarsi le materie prime e nuovi mercati …
Quello a cui stiamo assistendo in questi anni con emergenze artificiose e para fasciste …
Continui a ragionare al contrario. L’anarco capitalismo è quello che ti ho spietato gli slogan sono appunto di gente che NON è nemmeno vagamente capitalista libertaria e men che meno anarco-capitalista, ma al contrario oligarco-corporativista e si spaccia FALSAMENTE come capitalista libertaria. Come il PD si spaccia falsamente come di sinistra per i diritti dei lavoratori. Dire di essere capitalisti libertari, non significa esserlo, come dire di essere democratici non significa esserlo. Tu confondi filosofie economiche e politiche con maschere di facciata che tra l’altro non sono nemmeno costanti e vengono spiattellate in tutte le salse per nascondere il loro vero volto. Non è esistito un solo movimento autoritario nella storia che non abbia usato facciata propagandistica, per tingersi di positivo: per il popolo, per i diritti, per la libertà, per la democrazia. Perciò se si vuole attaccare una filosofia politico-economica si deve prima di tutto comprendere qual è anzichè usare etichette a caso che cambiano a seconda di luoghi e circostanze in modo strumentale a seconda di come vengono percepite tra la gente del luogo e a seconda degli intenti.
La maggioranza delle figure politiche al soldo dei pupari poi nemmeno si spacciano come facciata per anarco-capitalisti, la maggioranza sono dichiarati come ala dem. Pure in USA dove se la giocano democratici (i più statalisti) contro repubblicani, i liberal-capitalisti del Tea Party che sono un partito irrilevante e pure demonizzato dalla stampa come “populista”.
A livello logico concettuale, se esistesse il liberismo ( concorrenza perfetta, competizione…), i prezzi li determinerebbe il mercato con la sua concorrenza, Ma la maggiorparte delle volte, Non è così, gli assunti del Liberismo Sono falsi ( che i concorrenti più deboli del mercato devono fallire, come ad esempio NON hanno fatto i produttori di automobili con motore a combustione americani, che stavano perdendo la concorrenza contro europei, coreani e giapponesi anche in tema qualità p’rezzo, ed allora i politicanti ameriKani si sono inventati la guerra contro la Russia , fornitrice di materie prime energetiche all’Europa, a prezzi convenienti, creando Danni ed Extra costi all’industria automobilistica, e Non solo, Europea…ALTRO CHE CONCORRENZA LIBERISTA, ma Intervento manu militari per imporre i prodotti del Kapitale ameriKano agli europei… Non “concorrenza liberista” ma Danneggiamento Violento dell’industria Europea) il liberismo porta dritti dritti al capitalismo predatorio e pauperistico ( anarco-capitalismo, senza regolamentazione pubblica, come previsto nelle teorie keynesiane , le uniche che hanno garantito Minimamente uno sviluppo equilibrato di un capitalismo mirato, in qualche misura , al benessere sociale e redistribuzione della ricchezza…social democrazia …) e poi alle oligarchie ed oligopoli, così è stato Storicamente…
@Jammer
Continui ad ignorare o a fregartene, il concetto verificatosi nei secoli di economia capitalista, di “caduta tendenziale del saggio di profitto”, che in fin dei conti porta alla formazione di oligopoli e successivamente a guerre capital-imperialiste, come quelle a cui stiamo assistendo Proprio in questi anni , Eppure ce le hai sotto gli occhi, altro che anarco-capitalismo PSEUDO liberista …
@Jammer
Una regolamentazione del capitalismo, di tipo Keynesiana, social democratica, è necessaria ad impedire che il capitalismo ( NON il mitologico liberismo, anarco o meno…) degeneri anarchicamente in capitalismo Predatorio-Pauperistico , Oligarchico-Oligopolista e Guerrafondaio …
Per evitare di ritrovarsi la mitologica mano invisiBBOle del merKato, infilata del deret-ano, mi si scusi il francesismo …
@Anonimo Stavo rispondendo sul fatto che il WEF e tutto ciò che c’è dietro non sia affatto oligarco-capitalista e nemmeno i loro pupazzi che vengono presentati nelle salse più colorite ma con una grossa prevalenza di “dem”. Personalmente io non sono un anarco-capitalista, credo anche io che la regolamentazione sia necessaria in particolare sui servizi fondamentali come istruzione e sanità e credo serva un sistema serio di antitrust per impedire i monopoli, il problema è che purtroppo quando gli enti regolatori sono corrotti e in mano a pochi lobbisti il risultato è un sistema capitalista oligarco-corporativo, che è un milione di volte peggio e che è quello che il mondo occidentale sta sperimentando ormai da troppo tempo con prospettive sempre peggiori.
Il Capitalismo (!), Camuffato da liberismo o meno, è fondato essenzialmente sull’ Avidità, Non sulla concorrenza , tanto meno la concorrenza perfetta, e quindi è fondato anche sull’abuso e sulla violenza eventualmente guerrafondaia-imperialista ( vedasi le guerre , Anche recenti…) …
Bravo, hai detto bene
Questo è il Capitalismo, che si spaccia Propagandisticamente ed in modo vanaglorioso Anche per liberista ( contaminazioni fasciste, Strana coincidenza …) :
https://www.youtube.com/watch?v=SaJTohwwHjg
e qui :
“una ricostruzione in provetta del feudalesimo”
Gerarchia fascista …
Gli argentini negli ultimi 20 anni, sembrano averle sbagliate proprio tutte …
Brogli elettorali ??
Credo anch’io
Evidentemente gli Argentini sono tutti o capitalisti o rincoglioniti se hanno votato sto tizio
se leggi tutto ha risposto :la sintesi della cultura ispanica mescolate con quelle italiana crea soltanto greggi di pecore