Sede del ministero degli Affari in Kretinistan

Dal nostro corrispondente

Il Kretinistan è sempre più in fermento dopo gli scandali a ripetizione, gli ultimi eventi elettorali e quelli politici. A complicare una situazione già tesa c’è anche stato un miracolo di cui si è stato protagonista un ministro  del premier Kretin One.

Secondo quanto ha raccontato il titolare del ministero per per gli Affari,  Mascar Jola, al momento dell’acquisto di un appartamento i due terzi del denaro occorrente, sono comparsi sotto forma di 80 assegni, materializzatisi sulla scrivania del notaio con un sottofondo di arpe birmane e mandolini. L’evento è ancor più straordinario perché il ministro non sapeva che l’immobile che stava comprando costasse tanto. Pensava, non si sa come, che fosse molto meno caro. Ed ecco scendere la salvezza dal cielo.

Mascar Jola sostiene di essere caduto in ginocchio e di aver riconosciuto in questo prodigio l’intervento inequivocabile di Santa Ubalda a cui non solo il ministro, ma l’intero governo è devoto, tanto da fare spesso offerte in denaro.

Il problema è che l’opposizione politica, notoriamente miscredente, dice che Mascar Jola si è inventato tutto, che non esiste alcun miracolo e che gli assegni sono arrivati da affari sporchi e sottobanco di cui il ministro dovrà rispondere davanti ai giudici. E naturalmente ne ha chiesto le dimissioni. Il gioco è ancora più spiacevole perché nella lingua locale Mascar Jola suona più o meno come” indecente rubagalline” , un’assonanza che certo non aiuta il ministro.

Come si può immaginare è ‘scoppiato un putiferio: il premier in prima persona è sceso in campo attestando l’autenticità del prodigio. Del resto egli stesso non è estraneo ai miracoli di Santa Ubalda, soldi che sparivano e ricomparivano altrove con l’aureola, intercessioni impossibili. Una volta addirittura 600 mila dollari sono comparsi nelle tasche di un avvocato inglese che doveva testimoniare contro di lui. E che naturalmente cambiò idea.

Ora di fronte al nuovo miracolo che coinvolge Mascar Jola  il governo chiede  ai cittadini un atto di fede, di mostrare  devozione, di non essere scettici e malpensanti. E se questo non è possibile, di dimostrare al mondo intero di essere veri patrioti, veri Kretini.