Mi chiedo quando ci stancheremo di essere presi per i fondelli, di questo spettacolo burlesque della compagnia di politicanti senza politica. Ricordate due anni fa quando arrivarono i professorini da salotto e club privè della finanza? Subito si parlò di patrimoniale, tanto per far vedere che dopo tutto avevano una testa, un cuore, ma alla fine il portafoglio prevalse e decisero che che no, non si potevano colpire i ricchi perché sennò portavano via i soldi (è un argomento che se non ricordo male, fu tirato fuori per la prima volta nel 1875 da Visconti Venosta) e perciò venne resuscitata l’Ici sotto il nome di Imu, ossia una patrimonialina spalmata un po’ su tutti.
Paga che ti ripaga le rate della nuova tassa, si arriva alla campagna elettorale nella quale un Berlusconi con la bombola d’ossigeno gentilmente fornita da Napolitano e dal Pd, fa campagna contro la tassa ingiusta che aveva però votato poco tempo prima. Silvio perde, ma diviene egualmente tutore del governo e da lì impone che l’Imu venga tolta. A lui non interessa affatto che diminuiscano le tasse, in otto anni dei suoi governi non è mai accaduto, ma solo di poter dire al suo elettorato in astinenza da malgoverno, che lui era riuscito a togliere l’odiato balzello.
Così Letta rinvia, ovviamente per il bene del Paese, in attesa di trovare una soluzione che salvi il gettito e la faccia. Pensa che ti ripensa, mentre il debito pubblico aumenta a ritmi record, mai attinti dal lontano 1996, questi signori fanno una bella pensata: ristrutturiamo l’ Imu, ma mettiamo una bella tassa che debbano pagare tutti, proprietari e inquilini, facciamo finta che si tratti di qualcosa che ha a che vedere con i servizi che naturalmente non ci sono, ma diamo anche a chi vive in affitto la soddisfazione di sentirsi un po’ proprietario. Che sublime e penetrante senso di giustizia
Insomma dalla patrimoniale che dovevano pagare i ricchi per partecipare al salvataggio del Paese siamo arrivati alla determinazione che saranno i più poveri a pagare per la proprietà che non hanno in modo da tappare i buchi che si sono aperti con le larghe intese, compresi quelli a cui verrà apparentemente tolta la tassa sulla prima casa. Questa bella trovata è naturalmente scaturita dal Pd, il partito di centro sinistra allo specchio. Ma non crediate, bastonare chi sta peggio è solo una strategia per evitare che Bruxelles e la Bce ci impongano di bastonare chi sta peggio. Ampia possibilità di scelta.
L’utilità o meno della patrimoniale dipende dall’analisi che si fa della crisi. Nella mia analisi vedo gli Stati Uniti che reagiscono stampando denaro a più non posso. Vedo che all’Europa non lo si lascia fare. Arguisco che si tratta di un sistema di potere in cui gli Stati Uniti coartano l’Europa.
Il debito tedesco è più alto di quello italiano ma nessuno dice nulla. Quello americano è 4 volte quello italiano. Quello spagnolo, invece, prima dell’intervento dell’UE era bassissimo, quello italiano è sempre stato alto e non è mai successo nulla. Arguisco che si tratta di una manovra di potere per far crollare l’economia europea e che si può attuare perché gli americani hanno collocato in Europa negli anni tutta una serie di loro pedine, un’intera classe dirigente modificata geneticamente e asservita ai loro voleri. E lo strumento scelto per attuare le politiche neoliberiste americane è la shock doctrine di cui parla nel suo libro Naomi Klein. In Grecia è stata implementata alla lettera e con i massimi risultati. La Grecia è un paese spolpato e sull’orlo di un putsch militare.
L’IMU italiana aveva lo scopo di creare un diverso tipo di shock. Facendo crollare il mercato immobiliare, infatti, le proprietà private o aziendali non si vendono e dunque i prezzi scendono. Chi aveva investito si trova però esposto all’obbligo di pagare tasse convenzionali (basate su valori catastali fittizi e dunque invariabili nel tempo) mentre il valore reale delle proprietà scende di un 10% all’anno. L’esproprio, che a valori reali si sarebbe realizzato in 20 anni o 30 anni, a valori crollati si realizza anche in 10 anni o meno. In più, chi si era accollato un mutuo immobiliare si trova esposto al rischio dell’epidemia “spagnola”, il fatto cioè che il mutuo stipulato per un valore X ora si riferisca ad una casa che vale molto meno. Di qui la possibilità per la banca di chiedere la restituzione della somma ottenuta o, in difetto, di prendersi la casa. In Spagna centinaia di migliaia di persone hanno perso la casa per un meccanismo svalutativo di questo tipo. In Italia, dove non c’era una bolla immobiliare, ci ha pensato il governo Monti a tentare di arrivare agli stessi esiti attraverso un marchingegno diverso: l’IMU.
Ma, qualunque cosa si pensi della patrimoniale (che io ritengo incostituzionale perché non si possono pagare due volte le tasse sugli stessi importi) il ragionamento fondamentale è che essa, in questa situazione di crisi, diventa sostanzialmente una nuova misura di genocidio economico che mira a far ulteriormente delocalizzare le nostre industrie e coloro che hanno soldi da investire mentre il ricavato della patrimoniale si sa già a priori che non potrà mai coprire il debito, che non a caso aumenta continuamente. E aumenta perché c’è un progetto evidente di debilitazione economica delle nazioni europee che va avanti utilizzando la “narrativa” del debito, ossia una copertura ideologica inventata per noi, tanto è vero che non si applica ai grandi peccatori che sono gli Stati Uniti, il Giappone e la Germania. Se restiamo all’interno di questa narrativa, più cerchiamo di abbattere il debito e più lo aumenteremo. Si dovrebbe uscire dalla manipolazione ideologica per salvarsi ma, a quanto pare, il potere ha investito tutte le sue formidabili energie per spingerci sempre più nella direzione delle sabbie mobili. Perfino Grillo si è fermato un passo prima della verità e ciancia di ristrutturazione del debito come se il debito fosse davvero il problema numero uno. In questo modo anche quella che era l’ultima nostra speranza si è trasformata in una pietra tombale definitiva sui nostri sogni di trovare finalmente un’alternativa al nulla.
IL contadino quando la gramigna mette in pericolo il suo raccolto cosa fa? La falcia via.
il popolo dovrebbe fare come il contadino.
la Gramigna che ci a infestato è composta da Governanti e Oppositori
pechè quando si è trattato di annullare il volere del Popolo sono sempre stati d’ accordo
( vedi Referendum aggirati Rimborso ai Partiti responsabilità Giudici riforma delle pensioni per loro diventata VITALIZIO ecc)
i Politici ? come gli azionisti ad ogni legislatura si spartiscono quote In percentuale dei voti ricevuti .
Urge trovare al più presto un vaccino che ci liberi da questi virus
perché il sistema sta andando in cancrena grazie a loro e alla loro creatura che è
Il libero mercato Esca gettata dal capitalismo che da 50 anni sta dando vita hai mostri che guidano L’ECONOMIA ITALIANA .
Ci hanno costretto ad’ accettare interscambi importando merce che produciamo
Creando crisi NELL’ INDUSTRIA e L’AGRICOLTURA ITALIANA .
L’AMERICA Padre del libero mercato ci impone regole che loro non rispettano .
Provate a invadere il mercato AMERICANO e mettere in crisi le loro INDUSTRIE e la loro AGRICOLTURA automaticamente scatterebbe sulle merci importate ( dazio ed embargo)
Questa prepotenza è imposta dai Manager spocchiosi di oggi.
I Manager da prendere ad esempio sono i vecchi imprenditori Della piccola e media Industria (Padri del Boom Economico) i più nati dalla gavetta Iniziando dal basso sono arrivati al vertice ricchi di esperienza (e umanità) vera LAUREA indispensabile ad un MANAGER.
Nel dopo guerra (ricordo che) in vari settori compreso il settore ARTIGIANO
Lavoravamo 10 mesi l’anno allora la cassa integrazione non esisteva nei due mesi di fermo lavoravamo al rinnovo del campionario per conquistare nuove fette di mercato il tutto a spese del titolare.
La cassa integrazione Figlia dei Bocconiani è nata dopo il boom economico per difendere ( solo ) le grandi Industrie e i loro capitali Dando vita ad un nuovo mercato (da sfruttare ) L’ITALIA
Premiando l’egoismo e là cupidigia ci hanno riportato al punto di partenza.
Purtroppo se non avviene un MIRACOLO con l’egoismo dei potenti e la stupidità dei sudditi
Il BOOM della catastrofe sarà definitivo. VITTORIO