La propaganda climatica funziona più o meno così: se il periodo è caldo allora è colpa del riscaldamento globale, se invece è freddo è sempre colpa del riscaldamento globale, se c’è un periodo siccitoso allora è colpa del riscaldamento globale, se invece arrivano alluvioni è ancora una volta colpa del riscaldamento climatico. Dal momento che si tratta di fenomeni che sono sotto gli occhi di tutti e che non si possono alterare più di tanto, occorre evitare l’insorgere di dubbi o di scetticismi, per cui la versione deve essere sempre uguale, tetragona e applicabile a qualsiasi evento. D’altronde per la razza padrona il riscaldamento climatico è una manna che permette a vari livelli di giustificare la speculazione edilizia ( è il livello del mare che si è alzato non sono le costruzioni praticamente sulla spiaggia che hanno provocato una subsidenza del terreno), l’inazione ambientale ( è piovuto come non mai quindi anche se non abbiamo mai fatto un cavolo per mettere a regime i corsi d’acqua o consolidare il terreno non è colpa nostra ma del clima) , i grandi investimenti nel nucleare che non emette Co2 e quindi è diventato pulito, negli ogm per resistere meglio al caldo, nel cibo artificiale e insomma nel grande investimento economico – politico delle oligarchie occidentali.
Così ogni evento finisce per “dimostrare” un’ipotesi non dimostrata. Tutto questo provoca una sindrome di auto convincimento che porta a dei veri assurdi. Pazienza che si dimentichino i periodi di siccità piuttosto recenti come quelli del 2003 (più grave di quella odierna ) o del 1979 o quelli degli anni ’30 del secolo scorso perché alla fine si può sempre dire che era già cominciata l’emissione antropica di Co2, ma il culmine si raggiunge quando gli esempi si riferiscono a peridi antecedenti ad ogni possibile influenza antropica sul clima. Per esempio se si va a leggere qualcosa sulla terribile siccità che infuriò in buona parte di Europa tra il 1539 e il 1540 dove non piovve per 11 mesi e le temperature di dicembre in Italia furono simili a quelle di luglio, si scopre che questo non induce a pensare che forse il clima è molto variabile di per sé, ma che bisogna assolutamente risparmiare Co2 per evitare in futuro cose di questo genere e che diventino più frequenti. Peccato che all’epoca la quantità di anidride carbonica in atmosfera fosse il 30 per cento in meno rispetto ad oggi.
Purtroppo la maggior parte dei ricercatori in questo campo risiede dall’altra parte dell’atlantico, dunque non ha alcun contatto concreto con la storia e gli eventi precedenti. Molti di questi ricercatori hanno davanti agli occhi solo computer e quindi non si rendono conto che per esempio i fenomeni della siccità prolungata e drammatica a livello sub continentale sono stati molti più numerosi di quelli che si possono desumere dalle cronache accessibili a chi non si occupa di storia. Per fare un esempio personale molti anni fa mi capitava spesso di passare per Piazzetta della Pioggia a Bologna, dove sorge anche l’omonimo santuario. Esso fu ristrutturato a cominciare proprio dal 1540, mentre la venerazione della madonna della pioggia venne man mano crescendo a causa di numero anni di siccità e caldo anomalo nel 1561, 1642 e 1660 per citare le più gravi. A poco più di mezzo chilometro in linea d’aria si trova Piazza maggiore dove un secolo dopo la grande siccità del ‘540 ci fu inverno così nevoso e un’estate così fresca che la neve accumulata nella piazza non si sciolse del tutto fino all’inverno successivo. Toccare con mano il cambiamento climatico nella sua bizzarria che incide i suoi solchi nelle memorie forse vale più di qualche equazione lineare ( l’Ipcc dell’Onu è molto indietro con la sua matematica) peraltro smentita dalla fisica, che si inserisce nella nutrita, infantile, ma anche brutale cultura del catastrofismo di oltre oceano. Chiedo scusa per queste rammemorazioni personali, ma dietro tutto questo e soprattutto dietro una spinta politica a creare un “mostro” inesistente per fini politici e speculativi nasce proprio da una carenza di cultura e da quello specialismo sterile circondato da vuoto assoluto che è il risultato finale dell’estremo occidente.
Rimane il fatto che i ricercatori in questo campo non hanno o ancora idea di cosa abbia causato gli eventi di riscaldamento e di raffreddamento del passato storico, inclusa la crisi del 1540 e lo dicono peraltro apertamene, ma alcun i di loro – solo alcuni anche se i media fanno sembrare che sia un parere condiviso- ritengono che si debba avere cieca fiducia nelle loro affermazioni secondo cui il carbonio è la causa del riscaldamento negli ultimi anni. Certo a Bill Gates del 1540 non frega nulla, neanche se per per caso ne fosse a conoscenza, ma invece è molto interessato ai suoi investimenti nel nucleare, considerata energia pulita grazie allo spauracchio del riscaldamento climatico. Non ho fatto uh nome a caso, ma quello del miliardario ( con tutti i soldi messi nella filantropia esentasse) che ha convinto il senatore Joe Manchin a sbloccare la legge dell’ Inflation Reduction Act che oltre a tartassare di tributi la classe media e scatenare l’agenzia delle entrare ormai potentemente armata contro la classe operaia, offre anche consistenti contributi alle attività affaristico “ecologiche” dell’ex fondatore di Microsoft. Un’operazione di scuola: per convincere il senatore è stata scatenata tutta la massa di clientes accademici del miliardario e dei suoi amici dai Chicago Boys all’ex segretario al Tesoro Lawrence Summers, Si tratta dopotutto di affari. mica di clima. Si vede così all’opera un sistema complessivo che alla fine produce fedi e azioni nelle direzioni volute dai pochi che comandano: così con un aumento di meno di meno di un grado centigrado in un secolo, due di meno rispetto all’epoca romana , stiamo qui ad aspettare la catastrofe. che arriverà ma non per il clima, ma per la nostra credulità.
Dov’è finito il PCI? Nel Pd? Diluito, deluso, distrutto, demolito, debosciato, destituito, devitalizzato, deficientizzato,decomposto, de-moralizzato…
Lavoratori:Svegliatevi o dormirete per sempre!
STALINGRADO- LA FABBRICA Stormy Six
Fame e macerie sotto i mortai
Come l’acciaio resiste la citta’
Strade di Stalingrado, di sangue siete lastricate;
Ride una donna di granito su mille barricate.
Sulla sua strada gelata la croce uncinata lo sa
D’ora in poi trovera’ Stalingrado in ogni citta’.
L’orchestra fa ballare gli ufficiali nei caffe’,
L’inverno mette il gelo nelle ossa,
Ma dentro le prigioni l’aria brucia come se
Cantasse ildell’Armata Rossa.
La radio al buio e sette operai,
Sette bicchieri che brindano a Lenin
E Stalingrado arriva nella cascina e nel fienile,
Vola un berretto, un uomo ride e prepara il suo fucile.
Sulla sua strada gelata la croce uncinata lo sa
D’ora in poi trovera’ Stalingrado in ogni citta’
Cinque di Marzo del Quarantatrè
Nel fango le armate del Duce e del re
Gli alpini che muoiono traditi lungo il Don
Cento operai in ogni officina
Aspettano il suono della sirena
Rimbomba la fabbrica di macchine e motori
Più forte il silenzio di mille lavoratori
E poi quando è l’ora depongono gli arnesi
Comincia il primo sciopero nelle fabbriche torinesi
E corre qua e là un ragazzo a dar la voce
Si ferma un’altra fabbrica, altre braccia vanno in croce
E squillano ostinati i telefoni in questura
Un gerarca fa l’impavido ma comincia a aver paura
Grandi promesse, la patria e l’impero
Sempre più donne vestite di nero
Allarmi che suonano in macerie le città
Quindici Marzo il giornale è a Milano
Rilancia l’appello il PCI clandestino
Gli sbirri controllano fan finta di sapere
Si accende la voglia delle camicie nere
Ma poi quando è l’ora si spengono gli ardori
Perché scendono in sciopero centomila lavoratori
Arriva una squadraccia armata di bastone
Fan dietro fronte subito sotto i colpi del mattone
E come a Stalingrado i nazisti son crollati
Alla Breda rossa in sciopero i fascisti son scappati
Per capire le dinamiche del tempo, se freddo o caldo, basterebbe andare a Milano ed avere un biglietto del tram..
.In corso Buenos Aires
tutto il giorno ci passano i filobus,
e ci passano i carri blindati
coi prigionieri ammanettati
che guardano, e non vedono.
Povero Fogagnolo, che non era un attore del cinema:
si presenta, ti dà un’occasione,
mormora il suo cognome e nome
da elenco delle vittime.
E mi ha fatto un regalo:
un biglietto del tram
per tornare in piazzale Loreto.
Esposito ai giardini
sta leggendo gli annunci economici,
e lo vedi su mille panchine,
o in coda a file senza fine
chiede giustizia, e subito.
A Poletti hanno dato
sette lettere sopra una lapide,
e la gente che passa e le vede
fa un po’ i suoi conti, e poi si chiede
«Non è una spesa inutile?»
«Non bastava un biglietto,
un biglietto del tram
per tornare in piazzale Loreto?»
Ad estati calde , a volte seguono autunni freddi, come la guerra, magari per 70 anni e d una mattina…
La russia invade l’Ukr! Come una volta: il japan attacca Pearl Harbour. Spesso si dimenticano le dinamiche finalizzate, glimmeventi propedeutici, le provocazioni. Cos’, esattamente un secolo fa,nel conflitto 1914-’18, proseguita con il terrorismo nazista della Legione Condor a Guernica e portata alle estreme conseguenze ad Auschwitz. Ancora, Le bombe nucleari sganciate il 6 e il 9 agosto 1945 dai bombardieri statunitensi Enola Gay e Bockscar furono espressioni della «barbarie civilizzata» del 900. Ecco a chi sottendono e dipendono i nostri padroni di Atlantide.
https://www.youtube.com/?hl=it&gl=IT
Medvedev a europei: “Alle urne punite vostri governi idioti”. Reazioni di Pd, Lega e M5s. Colpiti nel vivo? Infatti, ha pestato la coda di paglia dei politici che tutto il mondo ci invidia| Nella narrazione stantia dei media prezzolati. Un segnale chiaro, preciso: in Russia non son adusi alle chiacchiere ma ai fatti. Significa una mano tesa alle forze di opposizione vera, popolare nel senso del termine, alla resistenza. Intende ribadire la disponibilità ad aiutare la Resistenza al nazifascismo, anche nella sua versione cammuffata , camaleontica di finta democrazia (mafiocrazia)occidentale. Significa che sono attivi i contatti con esponenti ddel dissenso, la disponibilità di capitali e strumenti, organizzazione per rovesciare la contingenza sfavorevole.
Una bella notizia, concreta che conferma la falsità di elezioni finalizzate ad un’instaurazione del terrore. Stiamo sintonizzati su Radio Mosca. Zitti e Mosca. Orecchie ben aperte, non mancheranno altri segnali di Prima -Vera. Cesare Battisti, Sciesa, Santorre di Santarosa, forse votavano nelle elezioni farsa degli austroungarici o piangevano sui blog?
……….
Attenzione , per gli itneressati :
Il partito Vota per la Vita di Sara Cunial e altri, propone nel suo programma , al punto 3. RIPRISTINO DELLE SOVRANITÀ NAZIONALI, Riduzione della pressione fiscale e tassa piatta al 20%. ( che è la Flat Tax, di matrice destrorsa…) .
La Flat Tax è un Ulteriore forma di imposizione fiscale Regressiva ed Iniqua , che danneggia ulteriormente l’esiguo benessere delle classi subalterne… i tal senso, votare il partito della Cunial e Co., equivale a votare i partiti destrorsi ( forza italia, lega o fardelli d’italia…) , per i percettori di redditi Medio Bassi è Sconsigliato votare partiti che sono fautori della Regressiva ed Iniqua Flat Tax;
piuttosto si può pensare ad altre forme alternative di imposizione fiscale mirate alla redistribuzione del Reddito-ricchezza tipo :
https://ngtax.it
eh…
https://www.votalavita.it/programma/#7_BENI_COMUNI
Scusa, ma negli altri paesi europei nessuno è vessato da tasse come le pmi nostrane che arrivano ad oltre l’80% e non son fandonie. Inoltre retribuiscono i dipendenti con salari doppi ed oltre, dei nostri. Han la bacchetta magica? No, hanno soldi di avanzo per investimenti e benessere. Noi in vece, li diamo allo stato che li gira ai mafiosi.gli spreconi, i mantenuti sussidio di fannullanza, burocrati inetti e finte polizie, i ladri ed i politici idrovore a dismisura. Ma è un fatto di costume innato, dna. Non ci puoi far nulla se i poveri operai (tonti a vita) votano per i . loro aguzzini.Quando sai chi ti è entrato in casa a svaligiare, tu lo voti? Anche se fa due occhioni dolci e ti mostra i eloni?
Otto settembre, altro che 25.
“tasse come le pmi nostrane che arrivano ad oltre l’80%”
Come lo calcoli sto 80% di tassazione su piccoli prenditori ( di frequente Cinicamente-Avidamente Frignoni a prescindere, oltre che poco efficienti, tranne appunto nel frignare e fottere, direi, a scapito degli altri…) ?
Con le cartelle agenzia entrate, inps,inail, tari, tasi, tosap, ici, imu, irpef, ,tassa cciaa, tasse comunali, addizionali regionali, etc. Quella che tu racconti è un fenomeno di certe regioni del paese e di una forza politica in particolare, impunita. Al nordd, han creato la lega ch’è giusto uno schizzo di fango verde per dire che son tutti uguali. Ti sei domandato perchè l’italia non è ancora fallita nonostante l’impegno profuso da questa gente? Ogni giorno, tanto astio a colpire le fondamenta, si tradurrà in una rovina. Le PMI, son stanche e stanno chiudendo. Provate a far lavorare i poliziotti, politici, giudici, militari per vedere quanto realizzano. L’80 per certo, è una stima per difetto. Altrimenti, se davvero fosse un bengodi, perchè si stuferebbero di guadagnare a ufo?
E quindi con la flat tax, vorresti far ricadere i costi di una minor tassazione delle piccole medie imprese, sui lavoratori, che perlopiù non sono intrallazzati con la politica ( e cioè non sono grandi burocrati pubblici, poliziotti o simile…), anzi ne subiscono il peso ed anche le vessazioni ?
Vorresti infierire su dei tendenziali poveracci che percepiscono il rdc e non certo il lauto vitalizio del politicante dannoso ciarlatano ( con la sua inveterata corte dei miracoli clientelari di poliziotti, “grandi burocrati”, prenditori che vivono di soldi pubblici lagnando e fottendo, ecc…) eletto anche dalle piccole imprese ?
Te la prendi con i soggetti più deboli ?
I salari pagati dai piccoli Prenditori, che vogliono pagare sempre meno tasse, e pretendono dei servizi pubblici degni di questo nome ( salvo per politicanti e loro più clientes pubblici o Meno…) :
https://twitter.com/Gitro77/status/1560568209450979328
magari quest’inverno inizia una glaciazione con nevicate agostane e per anni ci scordiamo il caldo. Successe in groenlandia, imprigionando uomini e bestie in un lungo inverno di ghiacci e freddi intensi. Eppure non si è mai attribuito a scarsità di co2. Certo, il freddo ed il caldo son comunque sensazioni personali ed ovviamente, taluni , come in tutte le cose, ci lucrano, speculando. Attorno ala cessazione del nostro ciclo vitale, sentiremo indubbiamente una sensazione di freddo… State tranquilli: a renderci incerto il futuro, non sarà massimamente il tempo atmosferico, ma i soliti ig-noti.Lontano dagli sciamani neri ed ogni loro Azione, o fratelli stregoni d’italia, o Popolo dei Danzatori della pioggia…
Per non parlare di legaioli, forza itaGlioti o i fardelli d’itaGlia …
Bravo, hai dipinto il resto della famiglia. Adesso la banda è al completo! Lol.
ma che peKKato… Ritenta , sarai più (s)fortunato :
https://twitter.com/valeangelsback/status/1559512801546215424
Io ti seguo costantemente da anni e anni, e mi salvo tutto quel che scrivi.
Ti faccio anche credito di, in genere, documentarti con serietà anche di cose che non sono farina del tuo sacco (es. in campo medico, hai fatto un lavorone immane). Tuttavia non sempre questo è sufficiente.
Ad es. di chimica e di termodinamica scrivi talvolta cose prive di base senza nemmeno sospettarlo.
Ad es. non c’è nessuna contraddizione che un eccesso di ENERGIA nell’atmosfera possa causare SIA estremo caldo SIA estremo freddo, sia siccità che inondazioni. Eccesso di energia non è sinonimo di alta Temperatura, salvo magari quasi inosservabili incrementi della MEDIA.
Eccesso di energia significa innescare cicli dissipativi, spesso costituiti da flussi di materia più imponenti (es. correnti oceaniche, rimescolamenti dove non c’erano o magari stratificazioni e termoclini dove non c’erano), o cicli dissipativi da “transizione di fase”.
L’esempio classico è il forte incremento di evaporazione qui e poi condensazione là.
Questi passaggi di stato, visto l’immane calore latente di vaporizzazione dell’acqua, quando detta energia si trasferisce all’aria, causano incrementi o crolli di temperatura molto concentrati e rapidi.
Ti faccio un esempio quantitativo. Lessi di un uragano di classe 4 in Florida dove è stato stimato che “condensasse” 5 ton di acqua al secondo.
Il che consente di stimare la sua potenza equivalente come macchina termica
5000 kg/s × 540 Kcal/Kg × 4,186 KJ/Kcal = 11302200 KW = 11,302200 GW
11 GW equivale tipo a 5 centrali nucleari, che si tramutano in un ventilatore grande qualche centinaio di km.
Quindi avere tanta energia termica assorbita, significa avere energia che finché sta ferma non produce effetti, è latente, ma appena si sposta, cambia “forma”, cambia sede, alimenta queste macchine termodinamiche mostruose.
Da queste potenze, nascono gradienti di temperatura e di pressione, in grado di creare correnti o fermare correnti (alterando la distribuzione di ossigeno e nutrienti nell’oceano) o mettere in movimento masse d’aria in modo ordinato (con venti che poi accelerano a centinaia di km/h).
La terra trova nuovi stati di equilibro (è polistabile o metastabile come vuoi), ma non è detto che siano favorevoli. Tra l’altro, se le variazioni sono rapide, poche o nessuna specie si co-evolve abbastanza in fretta per tenerci dietro.
E cmq per la vita è sfavorevole avere ELEVATE VARIAZIONI dei parametri base (T, P, umidità, salinità, ossigeno disciolto, pH) in TEMPI VELOCI. Quindi incrementare l’assorbimento di energia dall’atmosfera, non è cosa buona. È questo il peccato originale dei gas serra. L’esempio classico di effetto serra gone mad è Venere (che, certo, riceve anche molta più energia della Terra, ma molto meno di Mercurio, che però ha una faccia gelata, mentre Venere è un perenne inferno con T da forno).
Altra vera e propria minchiata che hai citato più volte. La riduzione delle emissioni di AZOTO. È un mero misconcept, perché non ci si riferisce mica a N2, il gas atmosferico, ma a COMPOSTI azotati volatili come NH3, l’ammoniaca, che è in effetti un valido gas serra. Qualche giornalettista ha tradotto a cazzo, venendo pagato a cottimo, come va oggi. L’azoto molecolare in realtà non c’azzecca una fava. Tra l’altro questa molecola, oltre a costituire l’80 % dell’atmosfera, NON HA NESSUN ASSORBIMENTO né nell’infrarosso né nel visibile né nelle microonde, giusto nel lontanissimo UV. Quindi è auto-evidente che N2 sia irrilevante.
NH3 invece, che è il vero imputato o presunto tale (a leggere meglio gli annunci olandesi), in effetti assorbe sia nell’IR che nelle Microonde quasi bene quanto l’acqua. Ma è un composto dell’azoto, non è azoto.
Ed è quello che viene emesso dall’eccesso di concimazione con urea, nitrato di ammonio, cianammide etc, oppure nella fermentazione dei letami e deiezioni varie. Con questo io non ho la più pallida idea di quanto quantitativamente NH3 contribuisca all’effetto serra. Semplicemente la tua confutazione che menziona N2 è un semplice svarione.
Siccome sei sempre di una specchiata onestà intellettuale, prendine atto e se proprio vuoi combattere la guerra contro il taglio a NH3, cerca dati per dimostrare che stanti le sue concentrazioni e le emissioni, il suo contributo sia trascurabile. Può anche essere eh, anzi probabilmente lo è !
La sua efficienza non può essere enormente diversa da quella del vapore acqueo, e la scala di emissione del vapore è talmente superiore, probabilmente di milioni di volte superiore, stima ad “mentulam canis” … ma fa due conti nero su bianco e confuta in modo scientifico, e non attaccandoti a meri svarioni opera di qualche giornalettista approssimativo che traduce un composto chimico x un altro come fosse tutta la stessa minestra.
Senza polemica eh, pro-bono diciamo.
Ciao !
Sto andando a lavorare. Dettaglia e articola quanto mi attribuisci:
Ad es. di chimica e di termodinamica scrivi talvolta cose prive di base senza nemmeno sospettarlo.
Poi mi leggo il resto.
Leggo fuffa.
Comiciamo dal primo appunto, al quale attendo risposta. Io riferisco da fonti piu’ affidabili, seguendo il metro del “da chi compreresti una automobile” e con la grande soddisfazione del mio tribunale interiore sparo su quelli che parcheggiano sullo scivolo delle carrozzelle, in questo caso Alberto Minutolo Capece e Lombroso Anna sua complice. A parte quello che io conosco della biologia, le mie critiche non sono state mai vantate come farina del mio sacco, e qui ti butti subito a spostare le responsabilita’ tra chi offre contenuti e chi li falsa. Vorrei proprio vedere che farine tengono in saccoccia quelli e quelle che avallano falsita’ che rasentano il crimine e sfondano il muro della decenza.
Come la falsa attribuzione a me o a qualunque delle fonti da me citate che vi sia una contraddizione que o la’. Che fai, te la suoni e te la canti?
Dopo ti metti a discquisire in maniera tecnicalistica, eppero’ facilonamente generica, Eraclito della mutua del mare tempestoso, di un argomento che non attaglia il corpus delle falsita’ propalate dal Semplicissimo a proposito di della teoria dominante sul cambiamento climatico osservato. Non cogli occhietti belli, ma con i carotaggi in Groenlandia e l’Archivio dei campioni di anelli di alberi esaminati.
“Eccesso di energia non è sinonimo di alta Temperatura, salvo magari quasi inosservabili incrementi della MEDIA.” Nessuno dei riferimenti da me offerto ha mai trattato questo punto, da dove esce fuori?
Transizione di fase, A. E. Wolf, Uragano Florence settembre 2018? Pare che le cose vadano in maniera diversa, riassumendo da altra fonte giusto per far venire il beri beri a Capece Minutolo:
https://www.sciencepublishinggroup.com/journal/paperinfo?journalid=298&doi=10.11648/j.ijaos.20210501.11
https://engineering.nyu.edu/news/applying-physics-principle-meteorology-yields-grim-prediction-hurricane-destruction-era-global
Tu, se ne capisci piu’ di me, puoi leggere ed argomentare su queste due fonti, cosi’ poi me lo spieghi che ‘ io, come noto, pulisco latrine.
“La terra trova nuovi stati di equilibro (è polistabile o metastabile come vuoi), ma non è detto che siano favorevoli.” Ancora una volta, parli a te stesso. Sylvie Coyaud, la finissima Oca Sapiens, non direbbe mai una cosa del genere poiche’ sa che non esiste in natura un equilibrio “favorevole”. La necessaria, dovuta, obbligatoria lotta contro le ragioni economiche e politiche che condizionano la mia vita rendendola complice di sfruttamento ed altre rovine ha come scopo di salvare il salvabile e *non* aumentare le diseguaglianze.
“E cmq per la vita è sfavorevole avere ELEVATE VARIAZIONI dei parametri base (T, P, umidità, salinità, ossigeno disciolto, pH) in TEMPI VELOCI.” Se fossi un procariota ti sputerei in faccia.
Venere e Mercurio esempi campati in aria, totalmente, poiche’ Venere OR Mercurio != pianeta Terra.
E poi la storia dell’azoto. Falso, falso falso che altro non sei, trovami una qualunque origine di quel che dici o nelle fonti o nelle mie opinioni. Mai, ed anzi l’ho ricordato piu’ volte perche non so quale Fesso o Fesso ad honorem faceva come te. Che palle, solo chiacchere, discquisizione, pum pum, che cippa vuoi dimostrare? Il pezzo in lettura e’ falso, come falso e’ tutto quello che scopiazza Capece Minutolo, e poi prova a farci vedere che sa ancora farsi le pippe ricicciandolo un poco e neanche rileggendolo perche’ non gliene ftega una mazza di dire il vero. E aspetta di fare il cretino all’incasso come ByoBlu.
Tra l’altro, se mastichi solo un ventesimo di quello che scrivi dovresti vomitare sulle scarpe di Battaglia, Scafetta e Prodi un giorno si’ ed uno no.
Quindi, in conclusione? Fuffa.
La Dott.sa Laura Valsecchi di Bergamo e Armando, allo stato, continuano a evadere la mia candida domanda.
basta leggere e ascoltare il prof. Franco Battaglia chimico fisico, università di Modena.
Sicurissimo che leggi tutte le interviste di Battaglia. Leggi pure questa:
https://www.sisclima.it/wall/lettera-aperta-alla-politica-italiana-3-agosto-2022/
E come mai gli illustri firmatari di questa lettera si sono rifiutati di confrontarsi col Prof. Battaglia ed altri cattedratici che sostengono che i cambiamenti climatici ci sono sempre stati e che è illusoria la pretesa di cambiare il clima azzerando (?) l’uso dei combustibili fossili. Tu in quanto a creduloneria sei imbattibile, spero che almeno tu ti faccia pagare bene.
Mistificazione: l’azzeramento avviene nella tua coscienza, mai sentita una cosa simile.
Perche’ confrontarsi con qualcuno che ripete la stessa fesseria dopo essere stato smentito nel merito da decenni?
Ad esempio, dopo la figuraccia con la Cunial, chi crede piu’ alla Bolgan? Dopo la figuraccia eterna di Montanari, chi ha voglia di perdere tempo con un lucratore di fissati ignoranti/fantozzianamente disiformati del genere?
@Geronimo
Più che un credulone è un troll, che spamma Tendenziale propaganda, con toni supponenti…
Dopo la Figuraccia del butac, chi crede più ai butaKKari ?
“Abbiamo avuto una secca eccezionale da impiegare al consolidamento di opere idrauliche ma son trascorsi nel nulla.”
Parli dei tuoi anni a scuola dove non hai imparato un tubo?
si parlava di tempo e tempi, dominanti sottintese tanta l’evidenza.. sai, a voltebgli allievi divengon insegnanti e pur non facendo un tubo, l’empiono… lo studio è in effetti un fluido, motore.
Certo, no anzi, sicuro…
Senti, mi passi l’infermiera un secondo?
… quanto suddetto e’ falso, come sempre quando il Simplicissimus parla di materie scientifiche. Le prime di ipotesi che vengono in mente sono:
– vulcanismo nel quadrante Sud-Est del pianeta, dei premi Nobel come voi non han bisogno di spiegazioni:
https://en.wikipedia.org/wiki/Little_Ice_Age_volcanism
– lo sterminio per malattie importate dai terroni cattolici e protestanti, insomma: dalla feccia cristiana, di milioni e milioni di nativi delle Americhe ed in particolare nel continente Nord delle Americhe, levo’ di mezzo le coltivazioni e la gestione del territorio precedentemente effettuata dai maccabei, assorbendo CO2 e diminuendo in maniera sostanziale tutti i cosiddetti “gas serra”:
https://www.scientificamerican.com/article/mass-deaths-in-americas-start-new-co2-epoch/
Sembrava l’ultimo dei problemi ed ecco il freddo bussare alle porte. La scinza dei nostri amati governanti, aveva rimosso la previsione dei tempi con quella parcellizzata di un unico, solitario tempo. Parafrasando, di emme.Il tempo percepito, sai media, era quello dell’evasione, viaggio, divertimento (per pochi), fruibile con 4 nspiccioli. In realtà, le nubi si addensano e si inizia con il mettere la canotta, una felpetta e , si spera, il 25 settembre, di evitare un Cappotto funesto, funereo, nero…L’energia sarà la dominante ei costi, rincari, a ruota degli affitti, cibo e prestazioni di servizi, medicinali.A volte si dorà scegliere fra la priorità degli acquisti ed al taglio dei differibili e non urgenti. Solo l’indispensabile, determinando una corsa al ribasso della qualità di vita, obbligata dalla contingenza internazionale. mala tempora currunt e dopo due millenni , è attualissima. Una civilizzazione fasulla, buttata alle ortiche, ove la durezza del crudo quotidiano sferza la pelle dei poveri, gli incauti ed i fedeli seguaci delle sette partitiche. Salvini e Meloni , berlusca e calenda, renzi, stapperanno champagne a suggello della loro affermazione ai vertici del manicomio fatto nazione. Ai poveri illusi, acqua piovana, fresca e leggermente acidula, quasi una tonica scwheppes del proletariato, dispensata dal depuratore popolare ch’è in fondo la pioggia autunnale.Come entro una nemesi, quello che caoticamente ribolliva nelle nubi, muta da u autunno della storia, al suo inverno. Inferno e non è una bella rima o gioco di parole, quanto una sventura annunciata.Questa è davvero una previsione dei tempi, multipli, sotto varie discipline ed aspetti.
Ti piace fare il Ricucci col Berlusconi altrui?
Parlare del tempo è l’esercizio piu’ abusato dall’inizio del mondo e mai divisivo, almeno sino ad oggi, epoca del pensiero relativo. per alcuni il sole è freddo e la pioggia calda. dal volgo al luminare, l’argomento è il miglior passatempo ed intrattenimento. Nessuno ne ha mai fatto una scienza eccetto chi vive di previoni, come i lontani vaticini e responsi di aruspici. In genere, si stabilisce che il tempo è un tipo bizzarro che i fondo non ubbidisce che a leggi che s’è imposto da sè. Si posson fare studi, rilevazioni, elaborati, ma ad oggi siamo alla lettura dei tarocchi.
Sai quante pre-visioni smentite dai fatti? Siamo ad un esperto che guarda per aria e dice che domani ci sarà il sole, stante la canicolaa agostana. Poi un venticello leggero e quattro nuvoloni mandano tutto all’aria. La scienza di
costruire castelli di sabbia che si dissolvono alle prime tenui gocce avverse.
Non capisco dove tu voglia andare a parare…
Dove vuoi andare a parare?
Non gioco a calcio e semmai preferirei fare la punta di sfondamento. Ciao, leggi e rileggi,tutto si chiarirà.
Non si è ancora avverata la tua previsone che qualche tempo fa facesti, augurandoti una dipartita imminente? Tienici informati di eventuali sintomi, forieri di buone notizie…
affrontando la risposta in modo convenzionale, si direbbe che la realtà degli agenti atmosferici, dimostra di essere oltre quella bolla rassicurante ed iperprotettiva ( a parole) in cui siamo immersi, costretti da media falsari. Abbiamo avuto una secca eccezionale da impiegare al consolidamento di opere idrauliche ma son trascorsi nel nulla. oggi affrontiamo scene di esondazioni, cedimento di strutture viabili, ponti in specie, letti di fiumi saturi di pietrisco, mai rimosso. Appaiono immagini di cattiva tecnica delle costruzioni, materiali poveri e tecnica d’accatto per il profitto dei costruttori.i media, mostravano ameni bacini zeppi di bagnanti felici, spensierati, trepidanti nel cambiamento, promesso dal pnrr e subordinato alle future elezioni. Politici riverginati, usciti da una clinica del soma, la beauty farm delle buoni intenzioni che lastricano la via dell’inferno. Un paese che vive nel passato (finito) e non pensa all’oggi in termini di costruzione , se non svuotamento delle restanti esigue risorse. carpe diem e siamo di nuovo in epoca romana, con i suoi vizi, orge, decadenza.
… tutti i modelli climatici che suppontano l’attuale consenso nei confronti dell’oggetto della Climatologia sono *locali*, si riferiscono a quadranti e situazioni specifiche. Le opinioni che risultano dalle speculazioni prima, e poi dalle verifiche strumentali, sull’andamento del cosiddetto “cambiamento climatico / riscaldamento globale”, ovvero la antropogenicita’ delle cause e degli sviluppi, vengono poi elaborate per una visione d’insieme.
E funzionano, la “economicita'” di questa teoria batte tutte le alternative in riscontri e funzionalita’.
Come dimostrato ora in Nuova Zelanda e prossimamente sul lato est del continente Nord Americano.