Talvolta capita che amici preziosi mi scrivano per segnalarmi di mettere un link che avevo trascurato o per la fretta o perché magari l’articolo cui si riferiva era a pagamento e non volevo deludere il lettore, oppure mi avvertono di cambiare in corsa una data sbagliata, magari il solito 2020 che diventa 2021 e viceversa. Sono loro molto grato per quest’opera di controllo che vista la mole di letture cui sono quotidianamente costretto, le centinaia di dati da vagliare dall’alba al tramonto e molto oltre, il tempo tiranno della scrittura, mi è quasi impossibile svolgere da solo, senza dovermi arrendere a qualche banale errore che se anche non scalfisce il senso del discorso, diventa il territorio delle zecche. Ma questo da un certo punto di vista mi provoca anche rabbia, non certo verso i miei correttori, ma per il fatto che chi non partecipa all’isteria di massa si deve sempre giustificare di fronte a un sinedrio di mentitori e di troll la cui unica forza è avere il potere di pervadere ogni ambiente con le loro assurdità pandemico devozionali oppure con il loro scetticismo fasullo di fronte a qualsiasi tentativo di chiarezza: è straordinario vedere quanti tipi di diversi di omm’e niente ci siano e aspettano che un futuro Sciascia li classifichi. Io e naturalmente tutti quelli che tentano di arginare questa follia devono elencare con precisione qualsiasi ricerca o riferimento, mentre la Rai può permettersi di dire – faccio solo un esempio – che la variante Delta è più pericolosa, informazione che è semplicemente falsa, che non deriva da nulla se non da una tesi di comodo per giustificare con una stronzata qualunque le pessime soprese dei vaccini sperimentali: chi lo dice e dove, dopo quale ricerca? Nessuno, è solo una voce che aleggia sopra l’acqua sporca del mainstream.
Non so quante volte in questo anno e mezzo o ho sognato che prima o poi si potesse portare alla sbarra questa gente senza dignità e obbligarla a rispondere sul perché non abbiamo mai controllato una sola notizia, perché non abbiano dato le cifre reali pure disponibili, perché abbiano continuato a riferire ossessivamente i numeri della positività quando gli strumenti diagnostici con i quali la si ricava sono stati destituiti di ogni credibilità, perché abbiano dato un credito pressoché incondizionato all’autorità anche quando diceva cose palesemente impossibili o contradittorie o non aveva la competenza e nemmeno l’intelligenza per farlo. Non è che dietro ogni camice bianco si nasconda un genio o una persona onesta e competente, anzi le tre cose assieme sono quasi impossibili da trovare. Purtroppo è solo un sogno nessuno sarà accusato delle colpe che effettivamente ha, tutti fingeranno di aver ubbidito agli ordini di servizio tanto per parafrasare una celebre giustificazione o meglio tutti fingeranno di essere stati ubbidienti in vista del bene comune, quando proprio l’eccessiva ubbidienza lo ha messo a rischio per un lungo periodo di tempo.
Inventarsi i vestiti nuovi dell’imperatore non costa nulla, non ha bisogno di alcuna prova ma chi invece vede il corpo nudo dell’autocrate è costretto a una continua giustificazione che rappresenta . per l’appunto l’inversione di realtà nella quale la menzogna è valida di per sé purché ripetuta e la verità ha invece bisogno di continue pezze d’appoggio. Proprio questo che mi dà fastidio visto che rappresenta un grado di caduta antropologica insospettabile nella sua improvvisa gravità.
Grazie. nventarsi i vestiti nuovi dell’imperatore non costa nulla, non ha bisogno di alcuna prova ma chi invece vede il corpo nudo dell’autocrate è costretto a una continua giustificazione che rappresenta . per l’appunto l’inversione di realtà nella quale la menzogna è valida di per sé purché ripetuta e la verità ha invece bisogno di continue pezze d’appoggio. Proprio questo che mi dà fastidio visto che rappresenta un grado di caduta antropologica insospettabile nella sua improvvisa gravità.
Nel ringraziare come sempre Ilsimplicissimus per la tenacia, la serietà, la lucidità, la competenza del suo contributo nel contrastare questa follia dilagante, vorrei dire che se, a volte, anch’io mi sono permesso di evidenziare alcune imprecisioni, non è stato certo per sminuire il prezioso lavoro svolto, ma solamente per sollecitare una maggior attenzione formale, la mancanza della quale è sempre stata individuata dagli avversari a corto di idee e logica, quale pretesto per demolire argomenti altrimenti inattaccabili. Sono completamente d’accordo con quanto tempo fa lessi, forse qui, non ricordo, in proposito:
“Se poni una questione di sostanza, senza dare troppa importanza alla forma, ti fottono nella sostanza e nella forma.”.
Follie guerrafondaie…
https://it.sputniknews.com/20210623/mar-nero-fuoco-davvertimento-da-nave-militare-russa-contro-cacciatorpediniere-gb-per-sconfinamento-11852027.html
Quanto dicono qui Verena e Rosso è la sacrosanta verità. Quello che hai svolto sul tuo sito per un anno e passa è stato un lavoro di accurata, lucida, tenace demistificazione. E te ne siamo tutti debitori.
Ai segnali di degrado para fascista , aggiungerei anche in banale femminismo frignone 2.0 …
E qui :
Vi seguo da sempre! Avete tutta la mia stima, ammirazione. Persone come Voi dovrebbero occupare i vertici di queste nostre, ahimè, becere istituzioni!
“…Inventarsi i vestiti nuovi dell’imperatore non costa nulla, non ha bisogno di alcuna prova ma chi invece vede il corpo nudo dell’autocrate è costretto a una continua giustificazione che rappresenta . per l’appunto l’inversione di realtà nella quale la menzogna è valida di per sé purché ripetuta e la verità ha invece bisogno di continue pezze d’appoggio. Proprio questo che mi dà fastidio visto che rappresenta un grado di caduta antropologica insospettabile nella sua improvvisa gravità.”
A Lei da fastidio la propaganda di regime…
Insospettabile caduta antropologica (sin dai tempi di Craxi , la Milano da bere, gli Yuppies…), di rei proprio di No, le pesanti avvisaglie di di una deriva autoritaria e di un pesante Degrado della Democrazia, ci sono in itaGlia da Almeno 25 anni o più ( ma un paese perdente è nel migliore dei casi una democrazia condizionata e limitata per definizione , direi…) :
Io di qualche piccolo errore di FORMA Non mi preoccuperei; quello che conta se Non si ha un approccio Farisaico ( di critica in mala fede sostanziale… ) alla lettura e alla conoscenza, è la Sostanza…
Caro simplicissimus, per quel che vale, mi viene da dire che la stima che provo per chi come lei non desiste, non getta la spugna e non si lascia infine travolgere dall’acqua sporca del regime, ma continua a riportare notizie fresche, vagliandole criticamente, non si può esprimere a parole. Grande almeno quanto il disprezzo per questi uomini di niente, che nessuna giustizia terrena punira’, anzi saranno forse premiati per aver guidato bene il gregge nei pascoli della morte.
Ha tutta la mia solidarietà e la mia ammirazione.
Ho notato tizi che le fanno le pulci.
Li ignori. Chi è in malafede e disonesto o semplicemente ottuso, non è degno della benchè minima attenzione. Le sue considerazioni servono a noi che la leggiamo con interesse, rispetto, mente sgombra. A loro no. I più immodificabili sono gli stolidi e i malvagi.
Omnis stultitia laborat fastidio sui.