Se ci si vuole orientale nel dedalo della contemporaneità, dove tutto può essere orwellianamente il contrario di tutto, dove ogni regola diventa il momentaneo capriccio del potere e dove qualsiasi narrazione, anche la più incredibile può essere imposta attraverso la paura e la ripetizione, diventa preziosa la teoria della stupidità elaborata da Dietrich Bonhöffer, un teologo luterano giustiziato dai nazisti nel campo di concentramento di Flossenburg su espresso ordine di Hitler, assieme all’ammiraglio Canaris. Negli anni della prigionia Bonhöffer spedì agli amici centinaia di lettere riguardanti argomenti teologici e sociali tra cui una in cui interpreta la stupidità come un male dell’anima.
Egli prende le mosse dal fatto che mentre il male può essere contrastato, contradetto e combattuto alla stupidità non c’è rimedio: “Ai fatti che sono in contraddizione con i pregiudizi personali semplicemente non si deve credere e quando sia impossibile sfuggire ad essi, possono essere messi semplicemente da parte come casi irrilevanti. Nel far questo lo stupido, a differenza del malvagio, si sente completamente soddisfatto di sé; anzi, diventa addirittura pericoloso, perché con facilità passa rabbiosamente all’attacco. Perciò è necessario essere più guardinghi nei confronti dello stupido che del malvagio”. Come non riconoscere in tutto questo il comportamento del politico che continua a ripetere il medesimo errore pensando che il risultato possa essere diverso, del giornalista che si autoconvince delle cose che è costretto a scrivere perché tiene famiglia o tiene carriera o tiene paura di rimanere a piedi, anche se i suoi occhi gli dicono il contrario o l’atteggiamento del medico che non crede agli effetti del vaccino o qualsiasi altra cosa venga dimostrata dalla scienza non targata Big Pharma. E in mille altri comportamenti.
La stupidità insomma non ha a a che fare con le capacità intellettuali, per lo meno non sempre perché “si tratta essenzialmente di un difetto che interessa non l’intelletto, ma l’umanità di una persona” e “si ha l’impressione che la stupidità non sia un difetto congenito, ma piuttosto che in determinate situazioni gli uomini vengano resi stupidi, ovvero si lascino rendere tali.” Insomma la stupidità sembra essere un problema sociologico piuttosto che un problema psicologico, una forma particolare degli effetti che le circostanze storiche producono negli uomini, un fenomeno dove è centrale il branco.. “Osservando meglio, si nota che qualsiasi ostentazione esteriore di potenza, politica o religiosa che sia, provoca l’istupidimento di una gran parte degli uomini. La potenza dell’uno richiede la stupidità degli altri. Il processo secondo cui ciò avviene, non è tanto quello dell’atrofia o della perdita improvvisa di determinate facoltà umane – ad esempio quelle intellettuali – ma piuttosto quello per cui, sotto la schiacciante impressione prodotta dall’ostentazione di potenza, l’uomo viene derubato della sua indipendenza interiore e rinuncia così, più o meno consapevolmente, ad assumere un atteggiamento personale davanti alle situazioni che gli si presentano. Il fatto che lo stupido sia spesso testardo non deve ingannare sulla sua mancanza di indipendenza. Parlandogli ci si accorge addirittura che non si ha a che fare direttamente con lui, con lui personalmente, ma con slogan, motti, ecc. da cui egli è dominato. E’ ammaliato, accecato, vittima di un abuso e di un trattamento pervertito che coinvolge la sua stessa persona. Trasformatosi in uno strumento senza volontà, lo stupido sarà capace di qualsiasi malvagità, essendo contemporaneamente incapace di riconoscerla come tale” E anche qui come non riconoscere tanti fenomeni della nostra disgraziata contemporaneità, come i mascherati che ostentano le loro catene come fossero pezzi di bigiotteria sociale o i leader politici europei che dicono che il gas russo sarà presto sostituito è che le truppe di Mosca sono i ritirata.
Tutte cose che fanno pensare ad uno squilibrio mentale acuto una forma di pensiero di gruppo che si è completamente distaccato dalla razionalità che fra l’altro è anche all’origine di una delirante politica dell’energia verde dettata da una petulante adolescente scandinava e da gruppi veri tedeschi finanziati dai soliti speculatori globalisti. Il fatto di aver dovuto riaccendere le centrali a carbone non impedisce che essi non cambino di una virgola i loro piccolo universo di credenze. Cosi come non le cambia le sofferenze che imporranno alla popolazione. Ma d’altronde sono dominati dai loro stessi miti e la loro intrinseca malvagità senza riconoscerla come tale. Proprio come ai tempo di Bonhöffer.
“….una delirante politica dell’energia verde dettata da una petulante adolescente scandinava e da gruppi veri tedeschi finanziati dai soliti speculatori globalisti….”
Nel mondo del petrolio prezzato a tre cifre, possiamo mettere a consuntivo anche il fallimento del delirio automobilistico italiano. Assieme a tutta la massa di scemenze di cemento e catrame che ci stanno sommergendo di debiti. Andiamo, il problema era già innegabile nel 2008: dopo quasi tre lustri possiamo prenderne atto.
Cinica e Dannosa cialtroneria politiKante …
https://comedonchisciotte.org/brunetta-e-il-tappo-che-ha-fatto-soffrire-gli-italiani-e-ci-annuncia-lammucchiata-draghi/
EH …
https://www.byoblu.com/2022/07/24/elezioni-la-legge-sulla-raccolta-firme-favorisce-i-draghiani/
Si può vedere (!) :
https://www.byoblu.com/2022/04/05/stefano-puzzer-a-roma-qui-per-sanitari-docenti-e-ultra-cinquantenni/
Cose che solo il KruKKoniKo scholz a ( e l’itaGliano draKI…) Non capisce …
https://twitter.com/ChanceGardiner/status/1551197129762275329
Si vede come stai “””lavorando””” (??) mentre Invidi gli altri …
Ti piace sta Impegnativa opera d’arte ?
Per dissolvere il velo della “stupidità”, per uscire dell’illusione di sperimentare interazione e prossimità (tv/social), per abbandonare le comode e facili parole prive di qualsiasi peso e incarnazione, ecco, per tutto questo, la cura è violenz* individuale di tutti contro tutti (no guerra, che implica organizzazione e potentati che ci guadagnano)
Povertà, fame, collasso.
Allora tutto si “incarna” e si “semplifica”.
Sei costretto “all’intelligenza”, perché la “stupidità” uccide (vacci*?)
Inconsciamente lo vogliamo, ed è per quello che ci andiamo a passo spedito.
Non ce la facciamo più a vivere con maschere circondati da maschere.
Intimamente, ci sentiamo offesi da queste comodità (ipocrite e colonialiste) che ci circondano e che ci impediscono l’esperienza (anche negativa).
Chi è cosciente cerchi di salvare qualcosa.
Libri, specie se di scuola, vecchi.
Libri di autori immortali con il testo originale a fronte.
Manuali tecnici (quelli che ti insegnano a fare le cose da zero)
Prendersi cura di un monumento civile o religioso. Preparatevi a salvarlo. Almeno qualche pezzo facilmente trasportabile (statuette, crocefissi lignei, quadri, ecc).
Lo studio accoppiato di storia e geografia.
Imparare ad usare il bastone (il bo, ma anche un qualsiasi palo di legno massello tipo quelli di sostituzione per la vanga.
Amici persone tecniche: infermieri e medici espulsi o critici, ferramenta, meccanici, elettricisti, agricoltori…
Dotarsi di un luogo fuori città fuori da qualsiasi conoscenza da parte del sistema, senza numero civico-acqua-luce-gas
ecc ecc ecc
PastroKKi dalla UE-NATOstan-KruKKonia …
https://twitter.com/f_burla/status/1550053720603312128
$orpre$e (??) scientifiche, a scoppio ritardato …
https://twitter.com/gr_grim/status/1550952081099481088
PorKerie dalla UE-NATOstan ( zona euro ) …
https://twitter.com/f_burla/status/1551113227156733953
Si può vedere :
E nostra società sotto posta da oltre cinquant’anni ad un massiccio sforzo per renderci più stupidi possibile… mediante uso sistematico di cinema TV e dulcis in fundo Internet… solo attraverso capillare opera di rimbecillimento popolare si è potuto arrivare a massicce inoculazioni di miliardi di persone per fronteggiare fantomatico virus evidentemente sguinzagliato ad hoc…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
I mitici Fart$ cecker$ de noantri …
https://twitter.com/ChanceGardiner/status/1550863061522812930
La teoria della stupidità ed i suoi effetti negli ospedali italiani
Adolescente abbandonato in un’area di servizio, il sindaco di Cessalto (Fi): “Ci costa 150 euro al giorno”. Quanto , un siffatto sindaco? Quali soldi son spesi meglio o a maggior ragione? Cess-alto,Nomen omen, uno spaccato del paesello osservato da uno spot infinitesimale, specchio del macro.Troppe considerazioni s’affacciano alla mente, ma la disamina aizzerebbe gli stipendiati a ufo. Chi la politica la fa per soldi, chi per pura passione, spirito di servizio, verità. Parolone, ormai.Specialità dei Pddini e frecce stellate, campioni e trapezisti, saltimbanchi di falsità e ipocrisia.Predicano male e razzolano peggio. La natura è quella, per la maggior parte, nel paese.
Fette di Meloni e prosciutto di cinghiala romana sugli occhi, Questa è la via maestra che conduce alla marcia della pace su roma. Pace eterna. Se non è la strada che conduce le orde padane alla dittatura questa…CI vuole coraggio a riproporre i soliti avanzi da Sbirreria di Monaco. Quando l’abito vorrebbe fare il monaco. Saio, tonsura e penitenza (per gli altri).
Gente davvero piccola, meschina, priva di idee e costrutto, in cerca di terreno fertile per mandrie da pascolare.E’ sufficiente ignorare gli inviti al voto fasullo plebiscitario fascista deciso dai vertici, al soldo dei soliti parassiti annidati nello stato ormai spudoratamente espressione del sistema mafioso, attribuito a massari siculi o calabresi, campani. Un bell’alibi prestampato entro le questure che cercano il tossico ed ignorano i cargo zeppi in cui traffica il loro datore di lavoro. Ecco che borsellino e falcone vengono santificati, per non doverli ascoltare, vivere. Il paese degli ipocriti istituzionali, in toga e divisa, carica. Tranquilli, nella tana del serpente, il drago brinda al successo prefigurato. Buoni meloni ed angurie padane a tutti. Festeggiate pure, alla casa del fascio tricolore.
«NELLA VECCHIAIA DARANNO ANCORA FRUTTI», LA II GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI, Certo, dopo i fichi spellati dalla macchietta pulotta, daranno Cachi. Senza vergogna,, succhiano le ultime gocce di sangue. Se questi sono i cristiani, alleluia, siam a cavallo.
EH …
https://twitter.com/LucianoBarraCar/status/1550918543671267328
Si può vedere (!) :
Dostoevskij sull’Italia
«Per duemila anni l’Italia ha portato in sé un’idea universale capace di riunire il mondo, non una qualunque idea astratta, non la speculazione di una mente di gabinetto, ma un’idea reale, organica, frutto della vita della nazione, frutto della vita del mondo: l’idea dell’unione di tutto il mondo, da principio quella romana antica, poi la papale».
«I popoli cresciuti e scomparsi in questi due millenni e mezzo in Italia comprendevano che erano i portatori di un’idea universale, e quando non lo comprendevano, lo sentivano e lo presentivano».
certo https://scontent.fmxp7-1.fna.fbcdn.net/v/t1.15752-9/295293033_622730199044391_328982701712782280_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=ae9488&_nc_ohc=gGytT1AafE8AX9HCVqh&_nc_ht=scontent.fmxp7-1.fna&oh=03_AVIU6pF7iPJ1uPQJ1DwoSIleuguMX7_KivGDawZmjGldTA&oe=6301BE37lo sentivano. COsa vuoi dagli italians?
“Autonomi, un poco una sorta di anarchici cinici , incontinenti spellafichi” te rode er culo….. smandrappone de noiartri…. trollatore compulsivo dacci dentro con le seghe..
Sostanzialmente, lo stupido è colui che desta stupore, con comportamenti apparentemente senza senso ed è spesso una tecnica usata da menti raffinatissime 8cit.Falcone) per depistare eventuali osservatori. Non sempre chi fa lo stupido è veramente tale. In pratica, è una tecnica di spiazzamento e rimozione che prelude ad atti improvvisi, finalizzati a cogliere di sorpresa la / le vittime. Ricordate la volpe nel pollaio, finta morta?COsì la gatta (finta) morta nel solaio.Prima han fatto capriole, fingendosi ubriache, contradditorie nelle azioni, imprevedibili. Oggi, sembrano morti politicamente ed invece stanno introducendo una progressione ancor piu’ efferata, tirannica. I m5s, partito d’ispirazione e struttura fascista, alleato con i fascisti verdi al primo governo conte, ai fascisti rossi con Letta, oggi stanno studiandom l’agenda dei fascisti d’oltralpe, a loro volta filiazione locale dei fascisti Usa, padri dei NAzi della ww3. Le parole riportate ed attribuite alla melone, su questo stesso blog, veicolano un fuoco purificatore fascinoso, destinato agli irriducibili in caso di sconfitta. Suona come un’adunata, una chiamata alle armi. Rammentiamo la le pen , minaccia della francia, il partito fascista di orban, quello di schilz, la scandinavia nera che si unisce alla nato, etc. Tutto parla di una nuova alba, dorata, dietyro l’angolo. Non è certo l’eldorado, quel fuoco che agita le Falene impazienti, femmine in attesa di passare nel fuoco della morte. Rammentate il simbolo dei movimenti fascisti: una Fiamam che non si estingue. La fiamma dll’Inferno. Satate in guaardia: andrà certo così. Buona notte: godetevi qesti brevi sonni prima di quello eterno, pensato per noi: quello della morte. COsì ci vogliono, oltre le melense bugie.
Ma quanto diversamente arguti…
Il massimo dell’arguzia per Te :
EH …
https://twitter.com/GfveGianfra/status/1550798048430886914
Ciò che istupidisce la gente è la Propaganda, anche violenta…
certo esiste questo aspetto e fà leva sugli slogan, recepiti facilmente dai giovani, basati sui sensi e mai sul ratiocinio, I miti del che o il fascino di evola, l’anodismo di hitler ele mode sciagurate d’oltreoceano, sul mito del ribelle vagabondo, dell’avventuriero senza scrupoli, del gangster, del ku clu klan. Tutta spazzatura che di politico ha solo la vernice: rossa o nera, Sta alla politica quanto i graffiti sui tram, brutti e sporchi stanno all’arte. I latrati dei leaders leghisti, stanno alla musica quanto lo schiamazzo di un chiuaua sta alla nona di beethoven, Questione di gusti. CHi preferisce la panna e chi la nutella (eufemismo).Sempre in ambito di seduzione ed anche di quella feffettuata malamente, siamo.
Perfetto esempio di piccolo borghese .. sei riuscito in poche parole mal scritte a evocare il fascista che alberga in ogni essere umano… italiano in primis…
Meglio borghese, anche se non tanto piccolo che baciareliquie del che, annoiato borghese sudamericano, venduto piu’ caro da morto che da vivo. Ecco la fogna dei comunisti dove spesso alberga: sulle litanie dei santi laici, discutibili. Monumenti cari all’era staliniana. Piu’ borghese del che, non cìera nemmeno nei vari emingway, fascistoni di lusso elitari, misogini e tutto sommato, stucchevoli. Statue ppiccole dal piedistallo grosso. Grosso, si addice al comunismo, in senso intellettuale, di mancanza di finezza. I migliori, si fa per dire, son appunto quei fantasmi mezzo punk e libretto rosso, adusi a pisciare la notte sui busti ai giardinetti. Roba da scalzone, nar e br, i primi del sottobosco mosso dalla pula a danno dei poveri operai. MArpioni fasulli, con tutto il rispetto, istrioni opportunisti e deleteri.
Sono dei truffatori sic et simpliciter. Abusano del bisogno affettivo insito nella natura umana. Approfittano della debolezza di persone semplici, immature o comunque inesperte o anziane. Hanno la capacità camaleontica di entrare in sintonia con il mondo affettivo ed irrazionale degli individui meno propensi a diffidare come naturalmente ci hanno insegnato da piccoli. Il lupo, il babau e tante figure ancestrali, avevano appunto questa funzione edcativa. Oggi,, invece la scuola, partiti, media, tendono a screditare qull’insegnamento famigliare, disinteressato ricorrendo a Maghi di vario genere, guru, leader che in fondo non son che Lader … Rubano l’anima seducendola e poi, spogliata l’abbandonano all’abbrutimento e disperazione. Oggi, lo dice la cronaca, i peggiori abusi vengono da insegnanti, itituzioni, uomini di chiesa, governo. Una fascinazione demoniaca indubbiamente, dove la maschera d’agnello copre le fattezze e vergogne di maiali, cinghiali politici, assassini di purezza interiore. Lordano e ridono, dietro le quinte, ma non si accorgono di aver screditato proprio le istituzioni che rappresentano. CHi si fida piu’ di un banchiere, di un insegnante stupratore, di un prete pedofilo. Ovviamente, non è piu’ una questione di resistenza, ma di sopravvivenza. A volte è meglio ignorarli, evitarne il contatto, per non dover arrivare ad una resa. Lo stupido, è il primo truffatore di se stesso. Osservate Berlusconi: vi sembra sia stata una bella, dignitosa, invidiabile vita la sua? Non credo, ma tanti lo vorrebbero emulare in tutto, ancora oggi.Sorrido quandosento i peana della sua corte dei miracoli, dal delfino padano alla lupetta capitolina. Una truffa politica così grossolana che solo degli amanti concupito possono sopportare allegramente e con somma beatitudine. Come nel sadomaso, ci vuole il soggetto passivo affinchè il tutto funzioni, con piena consezienza. Negli altri partiti, caserme, eserciti, circoli della stampa, funziona uguale. C’è il dominus ed il soggetto abusato, concupito con sadica perversione. fra stupidi, ci si intende…
il movimento politico EUROPA CRISTIANA sostiene che ogni partito politico in italia è solo una variante della stessa massoneria
Un’etichetta sostiene che le altre etichette arrivino dalla stessa stamperia. Puo’ darsi sia così, ma il dubbio insegna ad essere cauti nelle affermazioni non argomentate. COme il m5s che oggi si rivergina sodomizzando draghi, magari perchè richiesto dai poteri forti. ANche i nazisti, i fascisti si dicevano cristiani, a modo loro, con alti prelati impegnati nel saluti al fuhrer ed al programma aktion T4, ritenuto evangelico, caritatevole nei confronti delle vite non degne di essere vissute. Così sostenevano. I riscontri storici, han poi mostrato un’altra realtà.
inoltre, europa cristiana, puzza troppo di zolfo, facendo il verso alla sciagurata democrazia cristiana, ovvero la naturale evoluzione dopoguerra del partito fascista. Il fascio cristiano, figlio del matrimonio fra l’anticlericale mussolini e l’anticristiana chiesa che aveva in fastidio i poveri e teneva in gran conto i ricchi sfruttatori.
Che fosse necessario decurtare la Chiesa Cattolica del potere temporale nel 1860, non ci sono piu dubbi , ma che lo abbiano fatto in nome e per conto la massoneria e che continuino a governare questi soggetti tramite i partiti ancora oggi, non è piu ammissibile !
E’ il secondo articolo che approvo e sottoscrivo oggi per acume e lungimiranza