Finalmente nell’Italia dei ladri e dei banchieri, un’iniziativa che merita plauso e applauso: nel mese di dicembre a tutti quelli che frequentano le mense della Caritas verrà offerta in omaggio l’Agenda Monti per il 2013. Stampata su carta riciclata e rilegata in cartoncino ondulato per adattarsi stilisticamente agli scatoloni dove molti troveranno casa, avrà in copertina il motto della Fornero: “Il lavoro è una conquista, non un diritto” Insomma un memento per ricordare tutti i giorni alle persone in difficoltà che il lavoro episodico e pagato una miseria non è sfruttamento, ma solo l’inizio di una brillante carriera.
In effetti l’Agenda, che fornisce una ricca serie di informazioni utili, dai fusi orari a tutti i link per il trading online, non è solo un diario giornaliero, ma un vademecum dove ogni giorno si potrà trovare un motivo di ispirazione e di conforto. Non a caso essa si apre con i messaggi dei personaggi che sostengono il montismo a cominciare ovviamente, visto il canale di distribuzione, dal Cardinal Bagnasco, presidente della Cei: “Cari fratelli, ricordatevi sempre che siete nati per soffrire. Ma avete un grande privilegio: poter offrire a Dio le vostre tribolazioni”, una frase che fa da introduzione a 13 lettere di San Paolo, il primo esempio di spam della storia.
Poi c’è un messaggio di Casini: “Vi esprimo i sensi più profondi di stima e di amicizia. Sono le stesse parole che dissi a dell’Utri il quale vive precariamente come voi. Questa è la dimostrazione tangibile del mio interesse verso la vostra situazione alla quale è anche molto interessato mio suocero. Ricordate però che la famiglia viene prima di tutto e che con Monti e il grande centro ci sarà finalmente quella stabilità di condizioni a cui aspiriamo tutti”. Anche Fini è presente con un brevissimo intervento “Il mio unico pensiero – che spero vi sia gradito – è di darvi Passera gratuitamente” .
Infine i saluti di Montezemolo, che simpaticamente familiarizza dicendo: “Ciao povevacci”
Pare che l’iniziativa sia piaciuta moltissimo, tanto che alcune organizzazioni hanno chiesto un milione di copie da vendere per beneficenza. Ma qui è intervenuto il veto di Palazzo Chigi: “Qui non si fanno opere di bene” – dice una nota dell’ufficio stampa. Che prosegue: ” L’agenda è di proprietà intellettuale del governo, come si può constatare dalle pagine vuote e viene distribuita gratuitamente solo alle sue vittime. Questo esecutivo ha a cuore principalmente l’equità”.
A quelli che si sono venduto il Vangelo per un piatto di lenticchie, speriamo che gli facciano venire la diarrea
Nell’agenda non può mancare la benedizione di Bagnasco
Era come Dio.
Si chiamava Josua detto l’Unto.
Era un modello, un progetto d’uomo solidale, un vento di libertà.
E credevamo in lui.
Ora c’è Mario.
Ci sono due Mario.
Sono quasi dei.
Sono un modello, progetti perfetti di volti da stampare su banconote,
pesantissimi encefali pieni di numeri.
E crediamo in loro.
Rinnovate la vostra fede.
Riempite questa sacra agenda delle vostre lacrime.
Offritele con sincera devozione alle nuove divinità.
Con questi auspici, cari marimontidraghisti, iniziate il nuovo anno.
Vi benedica il Mercato
Vi protegga la Goldman Sachs
e l’incarnazione duplice d’ogni buonaoperafinanziaria Mario1e2
vi perseguitino giorno e notte
Il capo dei burattinai vestiti d’oro e di porpora
Faccio mio il motto: Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.