Il segreto di questi lunghi anni, il non detto inquiestante, l’essenza antiliberale, antirepubblicana e anticostituzionale di Berlusconi: tutto in una sola frase.

La reazione del premier alle notizie delle indagini su Finmeccanica è qualcosa da scolpire  nel marmo a futura memoria e come antidoto alle tentazioni: “Sono preoccupato perché Finmeccanica è un’asset straordinario ha firmato un contratto con la Russia, mi auguro queste indagini portino a nulla come sono convinto. Considero suicida che il Paese proceda contro chi costituisce con la propria capacità operativa la forza del Paese”.

La correttezza nelle azioni e nei bilanci, secondo il premier, è qualcosa di assolutamente secondario e da trascurare nei confronti di un’attività economica, la quale fa premio di fronte a ogni regola o legislazione. Anche se è del tutto evidente che una gestione onesta e non opaca potrebbe portare solo vantaggi.

C’è tutto Silvio qui dentro, compreso ciò che pensa di se stesso: ho avuto successo quindi cosa importa cosa ho fatto? C’è tutto anche nella scansione del discorso, nella psicologia delle priorità.

1) E’ preoccupato perché  Finmeccanica ha un contratto con la Russia, dunque con l’amico Putin. E Dio solo sa cosa comporta questa amicizia.

2) Sono sicuro che le indagini non portino a nulla. E’ il principio diffuso a piene mani e televisione del complotto delle toghe rosse contro di lui. I magistrati, non si sa bene per quali motivi, si accaniscono senza alcun argomento contro qualcuno. Se poi questo qualcuno è un potente allora si tratta di persecuzione.

3)E’ suicida mettere in discussione chi “costituisce la forza del Paese”. Apparentemente parla di Finmeccanica, parla soprattutto di se stesso. Il correlato è che la “forza del Paese” con si può costituire all’interno di regole, ma dentro un ambiente di corruttela.

Non c’è la minima consapevolezza che proprio questo ha modellato i piedi di argilla della nostra economia e ha decretato il declino italiano impedendo rinnovamento, concorrenza, merito, insomma tutte quelle cose che la destra proclama, ma contraddice nei fatti e nei comportamenti. E forse non è un caso che i settori operativi più avanzati di Finmeccanica vedano ai vertici manager non italiani.

Lentamente il re si spoglia degli abiti. Sar nudo prima o poi, ma quanto durerà lo strip tease?