Un quadretto di De Chirico frutto di una richiesta fatta nel 1967 dall'azienda ai maggiori artisti italiani del momento

 “Non so da dove sia venuta questa voce relativa alla chiusura dell’azienda a Trieste. C’e’ un fondo americano che ha comprato la fabbrica un anno fa, ha investito e non credo proprio che ora abbia voglia di dismetterla.I tempi sono cambiati: in passato c’era una vendita legata al magazzino del cliente, oggi invece si parla di logistica, di sell out e sell in con un approccio a 360 gradi”. Quando sentite un manager dire queste stronzate, spesso  l’unica cosa che sanno fare oltre a tagliare, sapete che che tira brutta aria. Infatti sono le parole pronunciate nell’agosto del 2008 da Claudio Riva, fresco amministratore delegato di Stock, a sua volta finita nell’orbita di Oaktree, un fondo americano che si occupa di distruzioni, pardon di ristrutturazioni.

Ieri è arrivata la notizia che lo storico stabilimento di Trieste chiude e si trasferisce in Repubblica Ceca, dove già da tempo lo Spirit Group, orrido e vacuo nome con cui è stata ribattezzata la Stock, produce vodkine aromatizzate e liquorini di incerta origine. Adesso produrrà anche lì il brandy e  persino il limoncello, immaginiamo con autentici limoni di Praga. La ragione dello spostamento è il solito:  “lo stabilimento di Trieste rimane non sostenibile a livello economico rispetto agli altri siti produttivi”.

Ma quando la Oaktree ha comprato conosceva benissimo i costi di Trieste e quelli degli altri stabilimenti, poteva anche risparmiarsi l’acquisto. Ma invece è andata, sellin sellout,  chiedendo riduzioni di salario e aumento di flessibilità ai 28 lavoratori rimasti che incidono per minima parte sui costi di produzione. Si tratta, dentro una logica del tutto finanziaria, di spillare profitti maggiori ancorché marginali per azionisti e avidi manager, non di perdite o di poca produttività.

Il metodo è sempre lo stesso: si acquista un’azienda con un certo nome e un mercato affermato, poi la si svuota e la si trasferisce dove si può guadagnare di più, una tattica che funziona egregiamente in paesi dove le aziende non vengono per nulla difese. Poco importa che si conservi la qualità, la storia, il tessuto sociale: alla finanza di tutto questo non importa nulla. Anzi meglio: tanto più impoverisci la gente, tanto più riuscirai a vendere schifezze.

Per la cronaca i prodotti della Spirit Group sono Lo Stock 84, la vodka Keglevich liscia o aromatizzata alla frutta, la vodka Orzel, la grappa Iulia e il Limoncè. Credo che bisognerebbe proprio essere cechi per comprane ancora.