Quanti angeli stanno sulla capocchia di uno spillo? La domanda se la ponevano i monaci dell’alto medioevo tra il  fumo denso delle lampade a olio, ignari che quei loro calcoli astrusi avrebbero, secoli più tardi, portato al calcolo infinitesimale di Leibniz e Newton e più recentemente alla sciagurata teorie delle stringhe.

E nemmeno si sottraevano a determinarne il sesso e la natura: mentre fuori l’Europa era un magma incandescente anche questo poteva essere un rifugio, un rintanarsi mentre gli Unni bruciavano Aquileia e i legionari goti deponevano un imperatore al mese.

Ma credetemi anche oggi ci troviamo di fronte a questioni che sembrano evasioni dalla realtà. Per esempio qualcuno ha capito se il Pd partecipa, ma non aderisce alla manifestazione di Roma oppure se aderisce, ma non partecipa? E in ogni caso che senso ha la distinzione tra adesione e partecipazione?

La questione è complicata qualcuno ci va, altri fuggono. Ma non vi preoccupate, basta aspettare qualche secolo e forse avremo l’opposizione.