A me e agli altri che scrivono su questo blog è venuta un’idea: quella di riunire tutto quello che è stato scritto negli ultimi sette mesi, dalla caduta del Cavaliere ad oggi, per descrivere una traiettoria per certi versi inquietante, per altri deludente, che con tutta probabilità si avvia alla fine. Sette mesi in cui abbiamo scoperto la fragilità del Paese, una politica allo sbando, l’inconsistenza di personaggi prima accreditati, una classe dirigente decisa a trarre profitto dalla crisi e dai massacri sociali.

Quando abbiamo cominciato a raccogliere i post ci siamo spaventati e abbiamo temuto di essere degli inguaribili grafomani: più di mille pagine in pdf. Poi abbiamo deciso di radunare comunque i pezzi e ovviamente i commenti postati come fossero un diario e un j’accuse, comunque una quotidiana opposizione.

Non sappiamo se l’idea sia buona ma comunque provar non nuoce. In ogni caso forse vale la pena in futuro di raccogliere tutto magari ogni due mesi non per i posteri, ma per ricordarsi di chi si è.

Da qui si può leggere e scaricare il pdf Andar per Monti (2)

Cliccando qui invece si può leggere l’ebook on line