Un giorno Alemanno deve essersi guardato casualmente in uno specchio pulito e deve aver esclamato: ” Qui ci vuole un po’ di decoro”. Detto fatto ha dato vita all’assessorato al decoro urbano, affidandolo dopo attenta e oculata rassegna al pidiellino Francesco Maria Orsi. E siccome il personaggio era decoroso al massimo, gli ha affidato anche la partecipazione del comune all’expo di Shangai.

Ora l’ex assessore appena travolto dal rimpasto di giunta, ha ricevuto un avviso di garanzia per la modica accusa di riciclaggio, reimpiego di proventi frutto di reato, corruzione, cessione di sostanze stupefacenti in occasione di festini con prostitute. Amico di qualche “amica” del premier, giri di coca e prostituzione, affari opachi con Mediolanum. Bisogna fare i complimenti ad Alemanno sembra avere un istinto naturale per cose e uomini decorosi.

C’è solo da chiedersi se questo è il decoro, quali saranno le cose indecorose. Bè non è molto difficile capirlo, non bisogna andare molto lontano. Sentite un po’ chi raccomandava Orsi.