Annunci

Ponzio Pilato for president

Ponzio_PilatoComincio a pensare di averci visto giusto, nonostante il fatto di essere stato praticamente isolato su questo: la melina politica del dopo elezioni pareva decisamente esagerata anche rispetto a un quadro politico complicato dalla vittoria di forze in gran parte estranee all’establishment di comando del Paese, quasi che nessuno volesse davvero prendersi la responsabilità di governare. E infatti adesso si è arrivati alle soglie del famoso governo di garanzia che serve a due cose: a fare una nuova legge elettorale, ma soprattutto ad ubbidire ai pesantissimi diktat di Bruxelles senza che nessuna forza politica si prenda la responsabilità di firmare nuovi massacri sociali e men che meno quella di resistere ai ricatti finanziari che già vengono lanciati. La morale della favola in cui gli italiani si illudevano di cambiare qualcosa è chiarita in modo inequivocabile dal contemporaneo ultimatum di Mattarella che scade domani e dalle parole di Pierre Moscovici, commissario europeo per gli affari economici e monetari il quale ha detto che “gli sforzi strutturali fatti dall’Italia per il 2018 sono pari a zero, questi sono fatti che emergono dalle nostre previsioni e possiamo anche trarne delle conclusioni in termini di sorveglianza dei conti ma non è una lezione da trarre oggi, ne parleremo nel pacchetto di primavera del 23 maggio”. La commissione da parte sua ha aggiunto un avviso di tipo mafioso: “L’incertezza sulle politiche è diventata più pronunciata e, se prolungata, potrebbe rendere i mercati più volatili e intaccare il sentimento economico e i premi di rischio”. Ossia occhio che se pensate di ribellarvi ricomincia il balletto dello spread.

Questo pacchetto di primavera è in realtà un vero pacco che costringerà il Pese a trovare 30 miliardi in due anni per stare dentro le regole europee, il che significa impennate delle accise, crescita della pressione fiscale, tagli selvaggi a scuola, sanità, pensioni  e con tutta probabilità aumento dell’Iva che è già incluso nelle clausole di garanzia imposte dalla Ue: se anche fosse vera la leggenda di una ripresa disperatamente sbandierata in campagna elettorale e che comunque è la più bassa del continente non si sa se in termini reali, o grazie a una minor disponibilità manipolatoria dell’Istat, questi provvedimenti ne sarebbero comunque la tomba e aprirebbero la strada verso una più ripida discesa all’inferno. E’ evidente che a nessuna delle forze in campo conveniva sbattersi per fare che un governo che poi avrebbe dovuto presentarsi agli italiani con questo bel biglietto da visita oppure premere per elezioni anticipate in tempo brevissimo che avrebbero prodotto lo stesso problema: tutti insieme appassionatamente hanno scelto la strada di Ponzio Pilato, ovvero quella di lasciare che fosse un governo di emergenza, di scopo, di garanzia, di tregua o come altrimenti vogliamo chiamarlo a fare il lavoro sporco, per poi ripresentarsi agli elettori o come “responsabili” indignati del fatto che la batosta sia arrivata proprio perché il M5S non ha voluto fare il governo o come opposizione.

Una intervista di Grillo a un giornale francese sembra anticipare tutti su questa strada, visto che dopo tempo immemorabile il leader pentastellato rispolvera il referendum sull’euro totalmente abbandonato da oltre un anno e comunque assente dalla campagna elettorale. Del resto a questo punto per salvare capra e cavoli, basta sacrificare lo scalpo di Maio colpevole di aver messo in crisi il Movimento con l’idea di un’alleanza con il Pd e far ritornare in prima fila i duri e puri, magari rilanciando un Di Battista che si è tenuto sempre nelle retrovie non mancando però di sparare su tutto e tutti.

La verità è che la liberazione dalle oligarchie e dalla dittatura del mercato qui in Italia, come nel resto del continente non sembra più passare attraverso parlamenti asserviti o comunque non in più grado di rappresentare alcunché se non delle logiche autistiche, ma attraverso l’ammutinamento generale o quella che qualcuno comincia a chiamare con qualche esagerazione, ma non senza ragioni, la guerra civile europea. Si affermeranno man mano nuovi paradigmi di lotta e di resistenza ben lontani sia dalle ciaspolate della “sinistra bene” che dall’illusione di poter opporsi solo attraverso strumenti di delega cartacei o digitali che siano, ma senza un’attiva partecipazione personale. In Francia vediamo le prime fiammate, in Italia le ultime disillusioni.

Annunci

Informazioni su ilsimplicissimus

Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come. Vedi tutti gli articoli di ilsimplicissimus

24 responses to “Ponzio Pilato for president

  • jorge

    @- Sozzone , dopo aver eviscerato una questione, il miglior commento alle sue successive affermazoni è lasciargliele esporre senza contraddirla.

    Non avendo argomenti, lei sragiona falsifica e ripete, come tutti possono notare rileggendo l’intera discussione. Continui pure, lei rafforzerà quanto io ho sostenuto

    Nel suo interesse, si curi

    Mi piace

    • Anonimo

      Altisonanti baggianate, non c’è che dire.

      Mi piace

    • Anonimo

      Ah…secondo Lei io dovrei leggermi tutti i suoi monologhi ,spesso infarciti di favole pro femminismo ?

      Mentre invece Lei non risponde ai miei commenti, quando scendono nel merito, nella realtà del discorso e non i mitizzazioni o favole, nelle quali di frequente Lei scivola;
      si faccia curare, Lei vive in una realtà di frequente parallela ( fatta perlopiù di sinistrismo un po’ delirante, ed i bello è che pensa di essere la bocca della verità…).

      La sua conoscenza pratica del femminismo deve essersi fermata a 30 anni fa almeno, a riguardo Lei sembra vivere fuori dal tempo.

      Mi piace

  • Anonimo

    oh… è noto a tutti (???) che le femministe itaGliane, ad esempio sono state strenue oppositrici al fascismo addirittura risulta (??????) che fra i partigiani ci fosse svariate formazioni di femministe ( forse erano le formazioni anti palpatina fascita, e ovviamente anche sozzona, ci macherebbe…) che datesi alla macchia nelle montagne affrontavano con sprezzo del pericolo nazzisti e fascisti, contando parecchie vittime (???) nel loro fronte.

    Si, si le citava pure Calamadrei nei suo discorsi sulla Costituzione nata dalla resistenza ste indomite e coraggiose (???) femministe, antenate di quelle attuali con la loro nuova crociata contro palpatine vere o presunte, ma sicuramente gravissime a prescindere, altrimenti non sarebbero lì, con tanto di supporter maschi un po’ sinistrati, a porre a centro di ogni problema delle presunte palpatine.

    Ma che bella è l’itaGGlia che avanza a muso duro con sprezzo del RIDICOLO O DEL GROTTESCO.

    È per questa itaGlia che sono morti e sono stati perseguitati parecchi partigiani ?

    Beh…se fosse stato per questo, per questo lo potevano dire anche prima, e Non l’hanno detto, che mi risulti.

    Mi piace

    • Anonimo

      La prosopopea con la quale Jorge si esprime quando vuol difendere ogni lato del femminismo anche quelli più deleteri, da, in buona parte, la misura dello sfascio al quale stiamo andando incontro.

      Mi piace

  • jorge

    @- Sozzone , dopo aver eviscerato una questione, il miglior commento alle sue successive affermazoni è lasciargliele esporre senza contraddirla.

    Non avendo argomenti, lei sragiona falsifica e ripete, come tutti possono notare rileggendo l’intera discussione. Continui pure, lei rafforzerà quanto io ho sostenuto

    Nel suo interesse, si curi.

    Mi piace

    • Anonimo

      Lei blatera sozzonerie perche vuol nascondersi e nascondere il lato meschino e “sozzone” di certo femminismo … in questo è nella medesima lunghezza d’onda di certa sinistra sinistrata che ci ha portato a degrado attuale.

      Mi piace

    • Anonimo

      Si sta arrampicando malamente sugli specchi, perche ilsimplicissimus, ha in parte smascherato la meschinità di certo femminismo sinistrato…ed ora si è dato ad un delirio sulla sozzoneria più Sua che di altri.

      Mi piace

    • Anonimo

      Un chiaro esempio di maschio colpevole e donne del tutto innocenti e pure…

      Mi piace

  • jorge

    @- Sozzone , dopo aver eviscerato una questione, il miglior commento alle sue successive affermazoni è lasciargliele esporre senza contraddirla.

    Non avendo argomenti, lei sragiona falsifica e ripete, come tutti possono notare rileggendo l’intera discussione. Continui pure, lei rafforzerà quanto io ho sostenuto

    Nel suo interesse, si curi.

    Mi piace

  • sergioferraiolo

    Sono d’accordo con il Direttore di Repubblica. Mattarella dia l’incarico a Salvini che non troverà i numeri in Parlamento e andrà a sbatter. Poi dia l’Incarico a Di Maio che non troverà i numeri in Parlamento e andrà a sbattere. Poi si può fare un governo di tregua che faccia il lavoro sporco e conduca alle elezion. Ma i due pseudo vincenti delle scorse elezioni nno potranno dire: eh, se c’ero io!!! Ci hanno provato e sono andati a sbattere!!!

    Mi piace

  • Ponzio Pilato for president — Il simplicissimus – Onda Lucana

    […] via Ponzio Pilato for president — Il simplicissimus […]

    Mi piace

  • China

    Simplicissimus mi spiega meglio i 30 miliardi entro il 2020?
    Grazie

    Mi piace

  • jorge

    Anonimo è quello che si incazza quando si parla di femminicidi, come se esistessero donne che ammazzano i mariti im maniera almeno minimanmente paragonabile

    Anonimo è quello che dice che se due carabinieri struprano due turiste hanno ragione, poi lo fanno pure i padroncini terrieri i nelle campagne dove si sfruttano donne rumene e nigeriane a raccogliere frutta e verdura a 1,5 euro all’ora. Figurarsi come potrebbero queste disgraziate chiedere salari piu alti se è già tanto che sfuggano allo stupro., Poi Anonimo dice che fanno concorrenza sleale agli italiani accettando salari bassi

    Adesso per Anonimo è lecito palpeggiare le donne in quanto in irak muoiono i bambini e allora perchè si lamentano queste donne per una palpatina? egli scrive :

    “eh,ste palpatine so’ problemi gravi, di fronte a cui la morte di 500.000 iracheni sotto democratici bombardamenti, potrebbe impallidire.”

    Non si offenda Anonimo, ma oltre a creare il clima culturale adatto che consente di scivolare verso i succitati stupri nelle campagne, e si potrebbe continuare, egli rivendicando la libertà di palpeggiare dimostra di essere un vero e proprio Zozzone !!

    Mi piace

    • jorge

      Ancora un po sorprende però, che Anonimo ed il Simplicissimus abbiano tanto livore verso il Mee Too. ancora non sono in grado di inquadrare tale movimento perchè ancora poco lo conosco, esso chiede che le donne denuncino palpeggiamenti o ricatti sessuali, sarà ancora la solita solfa dei diritti civili, ma è già chiaro che Anonimo col suo livore rivendica allora piena libertà di palpeggiamento e di ricatto

      Anche il Simplicissimus pero non scherza !!

      Mi piace

      • Anonimo

        Jorge con tutte le sue chiacchiere, una cosa si capisce abbastanza nettamente, Lei tende verso certo fanatismo femminista, anche degli ultimi 30 anni… una costola narcisista e lagnona del turbo capitalismo di rapina… il nemico marcia alla testa delle fila delle classi subalterne , di Frequente.

        Se l’antagonista del capitalismo deve essere certo , diffuso femminismo narciso…. si capisce facilmente la disfatta ed i degrado dei diritti e delle conquiste dei lavoratori.

        Mi piace

      • jorge

        Lei definisce ciò che io dico “chiacchiere” perchè non è in grado di dimostrare con argomenti razionali la sbagliatezza di ciò che io dico

        la disfatta e il degrado dei lavoratori sono dovuti in non piccola misura ad atteggiamenti come i suo,i che hanno innescato e ancora causano, la divisione o la guerra tra poveri tra gli esclusi del turbocapitalismo

        Che lei invece possa essere assimilato ad un Sozzone trova un adeguato fondamento in ciò che lei stesso ha postato
        ———————-
        Per chi dovesse leggere essendo originario del nord, è sufficientemente chiara la dicitura Sozzone

        Al centro italia usano dire lo Zozzone

        Al sud italia prevale la forma partenopea di o’ Zuzzuso

        Nelle isole non so, se qualcuno può, completi questa topografia lessicale

        Mi piace

      • Anonimo

        Lei ha ‘na fantasia sozzona, alquanto galoppante.
        Con gente come Lei, il capitalismo e la barbarie, hanno già vinto.

        Mi piace

      • Anonimo

        Lei sembra proprio un rivoluzionario della palpatina…’na macchietta pseudo rivoluzionaria sinistrata all’itaGliana ( ma che la sa lunga molto lunga… tant’è che la sua saccenza è perfettamente in linea con l’andazzo dell’itaGlia…), c’è poco da sperare…a fantasia sembra l’ alterego di Berlusconi.

        Mi piace

      • Anonimo

        Il dramma delle palpatine vere o presunte, è peggio delle 7 piaghe d’Egitto, bisogna ammetterlo.

        Eh… ed io che a sto dramma non ci avevo mai pensato…toh! Jorge la sa veramente lunga.

        Mi piace

  • redattorecapo

    L’ha ribloggato su bondenocome ha commentato:
    Questo pacchetto di primavera è in realtà un vero pacco che costringerà il Pese a trovare 30 miliardi in due anni per stare dentro le regole europee

    Mi piace

  • dani2005dani

    E pensi che quell’articolo in francese di Grillo, i suoi adepti lo vedevano come un esempio di purezza. Come mai tanti idioti in giro? Grillo, il tecnottimista, un pagliaccio che ignora i problemi dell’industria italiana. E delle risorse naturali globali che stanno dietro alle sue follie robotiche. Musk preferisce schiavi sottopagati e finanziarizzare le sue fuffa macchine elettriche che sono vendute in perdita…

    Mi piace

  • dani2005dani

    Condivido tutto. Ottimo post.

    Mi piace

    • jorge

      @ DANI — Cara Dani, con piacere chiedo al Simplicissimus di fornirle la mia e-mail, usata per questo post. Chiedo a mia volta agli estensori di fornirmi la sua. Scusi per il ritardo imperdonabile.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: