bondigladiatore01Qualcuno pensa che Bondi sia semplicemente calvo, ma commette un terribile errore: la mancanza di capelli è invece una delle stimmate che il fedele Sandro ha ricevuto durante l’intensa adorazione di un effigie di Silvio prima del trucco e parrucco. D’un tratto si fece luce e gli caddero i capelli mentre una voce rimbombava e diceva: fai questo in sacrificio per me. Prima di questo prodigio Bondi, che teneva spasmodicamente ai radi capelli rimasti, era stato esposto a mille tentazioni da parte di un ignoto demone che aveva preso le fattezze di Cesare Ragazzi  e ogni sera gli veniva in sogno con i suoi parrucchini: “guarda Sandro come staresti bene con questo”  e tirava fuori dall’aria un bel caschetto di capelli d’oro … “oppure con quest’altro” e nell’altra mano appariva una chioma nerissima che nemmeno Cacciari a 70 anni potrebbe sognarsi. Ma nulla da fare, Bondi resisteva, faceva penitenza recitando il tubolario di Forza Italia in argento, prezioso regalo del Cavaliere, assieme al Rolex.

E poi finalmente le stimmate della calvizie. E’ stato il primo dono dovuto a una particolare grazia, qualcosa che egli accettato con immensa letizia, nonostante il sacrificio richiesto. In seguito la divina vicinanza di Silvio ha lasciato sempre più tracce di questa comunione. Tracce a volte esaltanti come quando si è accorto di avere i calli alle mani quasi salisse sul palo del bunga bunga o mistiche come quando ha scoperto di non capire un cazzo di politica e si è ritirato a meditare per 40 giorni nel dessert. O anche inquietanti, come quando si è accorto di provare erezioni con presenze femminili, cosa mai accaduta prima.

Adesso nell’orto di palazzo Grazioli, come un apostolo deciso a tutto, incita alla guerra civile se per caso Barabba non dovesse essere salvato. Però nell’ansia di difendere il divino Silvio, con tutte quelle stimmate cerebrali, rischia di confondere le schiere di angeli e tronisti con le loro spade fiammeggianti che ora si chiedono: la guerra va bene, ma civile cosa cavolo vuol dire?