Nonostante i continui tentativi di riaccendere la miccia della pandemia e dei vaccini i cosiddetti mercati non sembrano credere che l’operazione possa davvero riuscire: basta dare un’occhiata al grafico che pubblico in apertura di questo pezzo per vedere che le azioni Pfizer sono valutate il 25% in meno rispetto a cinque anni fa, nonostante le molte decine di miliardi di dollari incassati grazie alla vendita folle dei vaccini anti-Covid e nonostante che il mercato azionario il mercato azionario più ampio sia sceso. A prima vista, Pfizer, uno dei colossi farmaceutici mondiali, non dovrebbe valere meno di prima della pandemia. anche se le future vendite di prodotti specifici per il Covid-19 non possano essere garantite. Eppure le sue azioni sono inesorabilmente crollate, sfidando le tendenze generali al rialzo osservate per altre aziende del settore e sottoperformando rispetto all’indice farmaceutico del 35%.
Ciò non ha un senso economico e potrebbe essere spiegato col fatto fatto che i mercati dei capitali vedono qualcosa di particolarmente problematico a causa dell’aggressività con cui Pfizer ha operato per vendere i suoi vaccini anti covid spingendo e finanziando un’operazione di influenza mondiale per rendere obbligatorio il suo prodotto: questo potrebbe essere fonte di non pochi guai. Infatti la tutela giuridica concessa alla Pfizer ameno negli Usa cesserà di proteggerla se viene scoperta una frode significativa da parte della multinazionale. Nel web gira insistente il paragone tra la Pfizer e la Purdue Pharma, un’azienda che produceva preparati antidolorifici a base di oppioidi che creavano molta dipendenza, cercando con ogni mezzo legale o illegale di massimizzare le vendite e minimizzare le preoccupazioni etiche. Fino a che non si arrivò a una serie di cause che la mandarono in rovina Credo, anche se non ne sono certo stato fatto un film o una serie su questa vicenda.
Ad ogni modo vi sono delle somiglianze tra Pfizer e Purdue tra cui l’indifferenza per i pericoli che correva chi si affidava ai loro prodotti o l’avidità che spingeva a inseguire miliardi di profitti immediati a rischio di fallimento nel lungo periodo o a comprare la stampa e le autorità di regolamentazione per ottenere supporto per i loro farmaci. Purdue Pharma è stata in grado di fare il suo gioco per anni, ma alla fine, le morti sono state troppe e le cause legali la cancellarono: si direbbe che i mercati dei capitali temano la stessa cosa per Pfizer, cosa di certo non trascurabile visto che tali mercati sono costituiti da quell’intreccio di società e potentati che hanno premuto sull’acceleratore della pandemia, delle famose “misure” e dei vaccini. Evidentemente cresce il timore che prima o poi sarà necessario dare in pasto all’indignazione delle persone qualcosa per non mettere in serio pericolo l’insieme di agende e agendine dell’oligarchia e in particolare il piano di tirannia sanitaria. E Pfizer potrebbe diventare la coda della lucertola, un arto da sacrificare e per non soccombere.
Integrazione
“Pfizer (PFE) Suffers a Larger Drop Than the General Market: Key Insights”, by Zacks Equity Research
Tue, October 17, 2023
https://finance.yahoo.com/news/pfizer-pfe-suffers-larger-drop-214519848.html
In particolare , il seguente passaggio dell’analisi:
“Investors will be eagerly watching for the performance of Pfizer in its upcoming earnings disclosure. The company’s earnings report is set to be unveiled on October 31, 2023. In that report, analysts expect Pfizer to post earnings of $0.59 per share. This would mark a year-over-year decline of 66.85%. Meanwhile, the latest consensus estimate predicts the revenue to be $14.43 billion, indicating a 36.27% decrease compared to the same quarter of the previous year.”
Commento
Cioè in pratica, gli analisti prevedono per il report del 31 ottobre 2023 degli utili per azione di 0,59 dollari che quindi saranno in declino del 66,85% rispetto a quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno, prevedono anche ricavi per 14,43 miliardi di dollari che saranno quindi in calo del 36,77% rispetto a quelli registrati nello stesso quadrimestre dello scorso anno.
Insomma, trattasi in primis sostanzialmente di previsioni molto negative sui fondamentali di natura finanziaria che poi ovviamente si riflettono sul prezzo azionario decisamente in calo, poi in seconda battuta ci possono stare i ragionamenti del Il Simplicissimus, visto anche che in USA il mercato delle polizze sanitarie e polizze vita è enorme e il top managemente dei grandi gruppi assicurativi statunitensi non saranno per niente contenti dei numerosi effetti avversi e decessi post “vaccinali”, e se non ricordo male, il Simplicissimus aveva fatto anche degli ottimi articoli in questo senso per quanto riguarda la Germania, magari un suo eventuale articolo aggiornato su questa particolare tematica riguardante Germania e/o USA sarebbe cosa molto gradita!
Mi dispiace dover dissolvere l’illusione che il declino sia dovuto ai timori possa essere chiamata a rispondere dei danni, ma sfortunatamente non c’entra niente il fatto i vaccini COVID si sono rivelati uno scempio. Per capire il senso economico di ciò, si deve capire prima che il sistema di caste che viene spacciato falsamente come “economia liberista” in realtà è ben lontano dai concetti professati nella teoria economica liberista di meritocrazia darwinista anti-interventismo statale, e queste grosse multinazionali malgrado siano private, in realtà si reggono su FIUMI di finanziamenti pubblici diretti e indiretti, che tra dirottamento di fondi per l’ucraina e difficoltà a continuare a stampare soldi a ritmi folli, non possono tenere lo stesso flusso. Per questo motivo tutti i big occidentali anche quelli tecnologici sono in forte declino.
Poi da ste parti c’era un pseudo comunista che blaterava di concorrenza eccessiva fra le varie aziende-industrie capitaliste come causa della crisi ( caduta tendenziale del saggio di profitto in un contesto Concorrenziale, il quale Spesso Non si verifica, come accenni anche tu, e perciò è Falso…) , cosa che ho tentato in vario modo , Tende a Non esistere, ma se ad uno mancano le basi economiche effettive, sta cosa Non la può capire.
Toh …
Comment to Simplicissums article “Pfizer, verso la bancarotta?”
La Pfizer e’ anche la nobile societa’ farmaceutica esposta (tramite un ‘executive’ beccato ’in vivo’) mentre dichiarava che la Pfizer sviluppava virus al fine di produrre un ‘vaccino.’
Avendo pubblicato l’originale con traduzione simultanea in italiano YOUTUBE ha immediatamente rimosso il video accusandomi di pubblicazione ‘indecente’o simile, e minacciandomi di eclisse permanente.
In precedenza avevo pubblicato due videos (25 minuti ciascuno) su alcune impressioni dirette sul sistema medico locale – non rimossi.
ep 1 via di Damasco
https://studio.youtube.com/video/AcxyJWh76oM/edit
ep 2 via di Damasco
https://studio.youtube.com/video/8REi4BTDqOU/edit
MAH …
La serie su gli oppioidi: https://www.mymovies.it/film/2023/painkiller/
Anche “Dopesick” con Michael Keaton
https://guardaserie.education/serie/dopesick-dichiarazione-di-dipendenza/
https://cb01.yachts/serietv/dopesick-dichiarazione-di-dipendenza/
https://cb01.yachts/serietv/dopesick-dichiarazione-di-dipendenza/
Bene, così i vecchi torneran a far i nonni, evitando di ingroppare a v
iagra la badante dell’est che badava al conto corrente…
Come medico ho il potere di non fare arricchire queste aziende, non prescrivendo i loro armaci. Lo so è una piccola cosa, ma nessun mare sarebbe grande senza le gocce d’acqua.
Concordo.
Come medico ho il potere di non far arricchire questa gente, quindi non prescrivo prodotti Pfizer. Lo so è una piccola cosa, ma nessun mare sarebbe grande senza le gocce d’acqua.