Come far votare Grillo anche a quelli a cui sta sulle scatole? A quelli che mai frequenterebbero un meet-up o che direbbero vaffanculo, persino a quelli che odiano il populismo sebbene il significato di questa parola sia scaduta in un deprimente uso demagogico? Compito durissimo, arduo, complicato, ma non impossibile per la premiata scuola di suicidio del Pd, che attraverso alcuni dei suoi più brillanti docenti, Finocchiaro Dell’Ikea e Zanda Devovederelecarte, ha trovato una brillante soluzione: quella di proporre un disegno di legge per vietare ai movimenti senza uno statuto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, di presentarsi alle elezioni.
La mossa è un evidente tentativo di mettere in difficoltà il Movimento cinque stelle attraverso assurdi cavilli bizantini, visto che politicamente il Pd non è in grado ormai che di perdere consensi e che anche il vorace Tycoon di Arcore non si sente ben sicuro nel magnifico giochino, togli l’Imu, metti la Tares, inserisci l’Iva, prendi per i fondelli gli italiani. Insomma un’ideona che dovrebbe servire a tutti i membri della santa alleanza e a cui i democratici si sono prestati per l’ennesima volta. Naturalmente il M5S uno statuto c’è l’ha, tra l’altro preso in gran parte da quello del Pd e anche non l’avesse non credo sarebbe difficile metterlo insieme in poco tempo, anche a costo di chiamarlo Statuto Non Statuto. Quindi l’ideona è destinata ad avere l’effetto di un colpo di pistola ad acqua sui grillini. Anzi è possibile che stimoli il movimento a chiarire e a ripensare certe zone poco esplorate della sua vita interna con un effetto diametralmente opposto a quello voluto e cioè di presentarsi con maggiore solidità alle elezioni.
Quello che è certo invece è l’effetto rinculo sul Pd, visto che questa mossa appare tutta sul piano di un sistema oligarchico che dopo aver messo sotto i piedi la chiarissima volontà dei cittadini, cerca in ogni modo, persino con mezzucci dozzinali di questo tipo, costituzionalmente incerti, di sterilizzare le opposizioni, visto che sul piano politico non sa davvero che pesci pigliare. Della loro storia hanno ormai dimenticato tutto, idee, entusiasmi, programmi,speranze, hanno persino dimenticato il futuro: rimane come nelle code delle lucertole che continuano ad agitarsi dopo essere state staccate, solo qualche riflesso pavloviano di leninismo del vecchio Pci. Ecco l’unica cosa rimasta di una grande storia: una signora che dopo treant’anni in parlamento sarà ricordata per la spesa all’Ikea e un capogruppo che scrive sulla sabbia le sue dichiarazioni per l’ineleggibilità di Berlusconi e poi si adopera per l’ineleggibilità di altri.
Così prosegue l’interminabile suicidio del Pd, senza che nessuno abbia il coraggio e la pietà di dare un taglio netto.
L’ha ribloggato su Amolanoia.
Non sono d’accordo, una legge sui partiti é doverosa e persino in ritardo con la storia. Ho letto il testo, il M5s si può adeguare in 2 ore di lavoro di un modesto neolaureato in giurisprudenza. Al contrario tanti “personaggi” degli ultimi venti anni avrebbero trovato difficoltà a resistere in partiti “trasparenti”.
@Fabrizio
confido che i miei figli e le nuove generazioni siano esattori pazienti – e anche più intelligenti di quanto lo siamo stati noi.
Ma cosa ci fa ancora in parlamento la Finocchiaro?? lo statuto del suo partito prevede che dopo 3 legislature i parlamentari se ne devono andare a casa e lei le ha sforate da un bel pezzo. cominci lei a rispettare le regole.
forse i signori politici non hanno ancora capito che i finanziamenti ai partiti vanno proprio toltii!!
Il fatto e’che le vecchie generazioni sono geneticamente piu’longeve …
@ Oronzo
io non perderei tempo a raccontarlo al nonno, perchè tanto non capirebbe e continuerà a votare “il alto a sinistra”, come si usava dire tanti anni fa. Io che i nonni non li ho più ho perso la speranza anche con i miei genitori…In Italia ci sono 19 milioni di pensionati, ci vorrà del tempo per il cambiamento.
Così non fanno altro che soffiare sul fuoco.. e la rabbia cresce!
patetici individui questa finocchiaro e sto zanda , ma da un partito di masochisti e autolesionisti che ti vuoi aspettare , andate in terapia invece di stare a rubare i soldi rimanendo in politica , è gente come voi che fa grande il movimento 5 stelle …………che coglioni questi del PD
L’ultima sigaretta prima della condanna a morte. In memoria del PCI e di tutte le persone di sinistra. Quelli che avevano un sogno una speranza di cambiamento. Collusi e poltronari. Il casino è ..chi lo racconta a mio nonno.
Non so se è una mossa con rinculo, certo è una mossa vera per controbilanciare quella falsa sulla ineleggibilità del loro nuovo Padrone. Hai capito i due del Grande Inciucio? E poi magari una bella legge che impone ai grillini un soggiorno di rieducazione politica all’Albergo Gulag a cinque stelle. Per maggiori e raffinati dettagli sempre utili i vecchi manueli delle Frattocchie edizioni Koba.
Secondo me nè l’una nè l’altra. Nell’imminenza della decisione sulla ineleggibilità di Berlusconi stanno cercando disperatamente di distogliere l’attenzione, ma fondamentalmente è un altro dei tanti colpi alla cieca allo scopo di creare negatività verso il movimento nell’opinione pubblica – penultimo atto in ordine di tempo dopo la furbata della Gabbanelli. Io non mi preoccuperei più di tanto perchè tanto non hanno scampo, o andranno via democraticamente o in altra maniera.
Non riesco a capire se scherzano e se veramente credono alle cazzate che riescono a partorire. Hanno capito che gli Italiani ne hanno le palle piene di cotali minchiate e che satanno scherzando con una rabbia che li travolgerà?
Chi è la Finocchiaro?
Ah, quella che accompagna la sua guardia del corpo a fare la spesa!
E cosa vuole mai, costei?
Ah,sopravvivere.
POVERO PD: QUELLI CHE NE FANNO PARTE(ELETTORI ESCLUSI) NON SANNO PIù COSA FARE PER ARGINARE L’AVANZATA DEL FIUME STELLATO.
Zanda/Finocchiaro … il nuovo che avanza!
Penosi, ridicoli…sono gli ultimi colpi di coda di un partito responsabile di aver tradito la fiducia degli elettori. Meritano di sparire miseramente e mi sembra che siano sulla strada giusta.
Ma è ovvio ! Questi sono gli ultimi colpi di coda di un partito che oramai somiglia più all’immagine della “quaglia impaurita” che a una cosa seria. Non sanno cosa fare, non possono fare niente, incastrati come sono fra le centinaia di migliaia di persone che nei decenni, in cambio di un voto, hanno sistemato in comuni, province, regioni e svariati enti inutili. Pensavano che adesso avrebbero potuto serenamente dedicarsi a fare i banchieri lucrando con la finanza creativa, ma sono tamente sfigati e inetti che neppure quella è andata bene: ma proprio adesso doveva arrivare la bolla della crisi e il bubbone del M5S ?
Finocchiario & Zanda Ltd illusion ” tutto fumo niente arrosto ”
Concordo ogni passo…..
Sacrosanto. Cos’altro si inventeranno al PD per restare abbarbicati alle poltrone in spregio a numeri, elettori e democrazia? Che alle elezioni potranno partecipare solo i partiti graditi personalmente dal Presidente della Repubblica?
Secondo me Beppe Grillo e il M5s ringraziano. E anche il sottoscritto, in qualità di convinto elettore M5s, ringrazia. Francamente un regalo del genere supera ogni più rosea aspettativa. Se per mettere a tacere 8.500.000 di elettori bastasse una leggina insulsa come quella che hanno proposto loro, allora la Finocchiaro, Zanda e company sarebbero da internare immediatamente perché potrebbero ammettere in qualsiasi momento di credere che la Befana esiste.
Si commentano da soli……
concordo ogni virgola