buon-2014Come sarà il 2014? Temo pessimo, quasi un 2013 bis, nonostante la luce in fondo al tunnel che è ormai un must della narrazione della crisi e raccoglie le candele votive di Letta, Napolitano e l’astrologo Branco. Naturalmente la luce la si vedrà solo nella secondo metà dell’anno, come da manuale.

Ma come sono stati gli anni 14 di ogni secolo? Ecco un breve riassunto che è anche un modo di esprimere il mio buon anno.

1914

Il 10 marzo cade il governo Giolitti vittima delle nuove tasse rese necessarie per coprire le spese della guerra di Libria del 1911, la cui entità era stata nascosta al Paese.

Il 20 aprile le guardie dei padroni delle ferriere, ossia delle miniere del Colorado, uccidono 21 persone tra minatori in sciopero, donne e bambini. I killer erano stati assoldati dalla Colorado Fuel and Iron Company della famiglia Rockfeller. La strage va sotto il nome di Massacro di Ludlow.

Il 7 giugno la prima nave attraversa le chiuse del canale di Panama.

Il 28 luglio l’Austria dichiara guerra alla Serbia, dando inizio nel giro di un mese alla Prima guerra mondiale.

1814

Il 28 gennaio Stephenson presenta il progetto della prima locomotiva a vapore

Il 6 aprile aprile Napoleone, vista l’impossibilità di arrestare l’offensiva del feldmaresciallo von Blücher che arriva a Parigi, abdica e per lui comincia il periodo di esilio all’ Elba

Il 13 luglio viene fondato il corpo dei Carabinieri

Il primo novembre si apre il congresso di Vienna che verrà interrotto l’anno successivo dai cento giorni di Napoleone.

1714

Il 6 marzo  con la pace di Rastatt si conclude la guerra di successione spagnola.

Il primo agosto la casa tedesca di Hannover sostituisce gli Stuart in Gran Bretagna. Il Duca George Louis von Hannover diventa re col nome di Giorgio I°.

L’ 11 novembre Barcellona viene espugnata dopo 16 mesi di assedio dalle truppe borboniche realizzando il dominio spagnolo sulla Catalogna così come era stato stabilito a Rastatt.

1614

Il 5 aprile Pocahontas sposa il colono John Rolfe

Il 7 aprile muore El Greco

A luglio comincia la più lunga eruzione conosciuta dell’Etna

Il 19 novembre comincia l’assedio di Osaka che fu presa l’anno successivo aprendo una serie di nuovi assetti da cui nascerà il Giappone moderno

In estate, ma in una data che non si conosce con precisione si riuniscono gli stati Generali in Francia. Sarà l’ultima volta prima dell’era rivoluzionaria.

Napier pubblica le tavole dei logaritmi che rendono molto più agili i calcoli

1514

Il 10 gennaio va a fuoco il Ponte di Rialto.

L’11 marzo muore Donato Bramante

Il 15 maggio viene pubblicata la Gesta Danorum, primo compendio della storia scandinava

L’ 8 settembre i polacchi sconfiggono le truppe del ducato di Mosca.

In autunno Copernico, prussiano – polacco di nascita, italiano di cultura, scrive  il suo “Commetarioulus”, primo testo sulla teoria eliocentrica e sempre nello stesso periodo Albrecht Duerer incide la sua celebre Melancholia.

Prima lezione di anatomia all’Università di Padova.

1414

Il 7 gennaio Tommaso Mocenico viene eletto 64° doge di Venezia

A Firenze la signoria e il consiglio stabiliscono che tutti gli atti pubblici e notarili dovranno da ora in poi essere scritti in lingua volgare e non in latino in modo da essere compresi da tutti.

Il 28 marzo un governatore di Tamerlano fonda a  Dehli la dinastia Sayyid

Il 6 agosto sale al trono di Napoli Giovanna II d’Angiò, detta la pazza, sorella di Ladislao I

Il 16 novembre si apre il concilio di Costanza che pone fine alla lotta tra Papi e antipapi di scuola romana o avignonese.

1314

Il 18 marzo viene messo al rogo dal re di Francia Filippo il Bello, Jacques de Molay, gran maestro dei cavalieri templari, ponendo così fine all’0rdine.

Il 24 giugno la Scozia riconquista la propria indipendenza dopo la battaglia di Bannockburn

In tarda estate a Caen viene inaugurato il primo orologio pubblico con suoneria.

Tra estate e autunno Uguccione della Faggiola  conquista Pisa e Lucca.

Il mistico domenicano Meister Eckart a Strasburgo inaugura le prediche colte e teologiche in lingua volgare. Anzi trattandosi di tedesco in lingua popolare.

1214

Il 27 luglio nella battaglia di Bouvines Filippo II di Francia sconfigge il re d’Inghilterra Giovanni Senza Terra e l’imperatore Ottone IV, mettendo le basi della Francia come nazione.

In Germania viene fondata Bielefeld in Vestfalia attorno all’omonima fortezza, E’ il primo centro fuori dall’Italia creato non da poteri feudali, ma dalle città dell’Hansa, ovvero della lega anseatica.

Gengis Kan costringe l’imperatore di Chin a fuggire da Pechino.

1114

In primavera il governatore almoravide di Saragozza comincia la sua offensiva contro la contea di Barcellona, ma viene sconfitto nella battaglia di Martorell.

In estate catalani e pisani occupano le baleari.

Il vescovo di Magonza Adalberto si oppone al matrimonio dell’imperatore Enrico V con la figlia di Enrico I di Inghilterrra Matilde. Nasce la guerra delle investiture.

1014

Il 23 aprile nella battaglia di Clontarf i gallesi sconfiggono le truppe dei re vichingo di Danimarca e d’ Inghilterra.

Il 29 luglio i bizantini di Basilio II sconfiggono i Bulgari realizzando l’ultima importante vittoria militare dell’impero contro una delle minacce più incombenti prima dei turchi.

Papa benedetto VIII introduce nella messa il Credo, detto Symbolum Nicenum

914

Vengono fondate fondate le città di Warwick in Inghiltera e di Waterford in Irlanda subito dopo la conquista dell’isola da parte dei vichinghi.

Comincia la costruzione di Nanchino

Battaglia di Adrianopoli fra Bulgari e bizantini, senza esito decisivo. La pressione dei bulgari a nord e degli arabi al Sud ha di fatto ridotto l’impero a una parte dell’Anatolia e della penisola balcanica con il totale abbandono dell’Italia.

I ducati longobardi, con l’ausilio dei Franchi di Berengario sconfiggono i saraceni della battaglia del Garigliano.

814

Il 28 gennaio Ad Aachen (in italiano Aquisgrana) muore Carlo Magno. Gli succede Ludovico il Pio che nella sua Ordinatio imperii pose le basi dell’europa successiva dividendo tra i suoi figli il Sacro romano impero in tre fondamentali parti: quella francese, quella tedesca e quella italiana.

In estate mentre viene respinto un assedio dei Bulgari a Costantinopoli , gli iconoclasti riconquistano il potere: il patriarca Niceforo scomunica l’imperatore Leone V e quest’ultimo depone Niceforo. E’ uno dei tanti momenti in cui l’impero bizantino testimonia dell’esattezza dell’aggettivo bizantinismo. Precedenti imperatori avevano tentato di introdurre l’iconoclastia in Italia, mettendosi in rotta di collisione con il papato. Prima inviarono una flotta che affondò in una tempesta, poi persero l’esarcato di Ravenna, preso dai Longobardi e conservato a stento solo con l’intervento di Venezia. Tutto questo finì per determinare l’abbandono di qulasiasi  sogno di un ritorno al potere imperiale di origine romana.

714

Muore Pipino di Heristal e al suo posto come maggiordomo di Palazzo, di fatto quello di un re effettivo, gli succede il figlio Carlo Martello.

I tibetani invadono la Cina, determinando la fine della dinastia Tang

614

I persiani del re Cosroe strappano Gerusalemme ai bizantini grazie anche se non soprattutto all’aiuto degli ebrei di Palestina. Ma non appena entrato in città il sovrano di Persia bandisce proprio gli ebrei dal territorio. Comincia una piccola diaspora, mentre in seguito alle distruzioni, si crea il primo flusso di reliquie cristiane verso l’Europa.

Gli avari e le popolazioni slave premono sui balcani: la città di Singidum cambia nome: quello di Beograd.

Il 18 ottobre viene promulgato l’editto di Parigi o editto di Clotario, una sorta di magna Charta dei Franchi., comunque una prima forma di ritorno a un sistema legale non affidato solo agli usi tribali.

514

Il 19 luglio muore il papa Simmaco che era rimasto sul soglio di Pietro per 16 anni. Le circostanze della sua elezione testimoniano del cambiamento dell’Italia e del suo passaggio dall’era imperiale al medioevo. Simmaco fu eletto dal clero che lo preferì a Lorenzo, candidato di parte bizantina che invece era preferito dal Senato. I dissidenti il giorno dopo proclamarono vero papa proprio Lorenzo, sotto la spinta del ricco senatore Festo. Per risolvere la questione e far cessare gli scontri fra le due fazioni, entrambi i papi si rivolsero come arbitro assoluto al re goto Teodorico il Grande che nemmeno era cattolico. La scelta di Teodorico nella sua reggia di Ravenna ricadde su Simmaco. Il potere era definitivamente altrove.

414

Il visigoto Ataulfo, dopo aver partecipato al sacco di Roma per mano di Alarico, su incarico dell’imperatore Onorio tenta la stabilizzazione del potere in Gallia e Spagna riuscendoci parzialmente. E’ un passaggio cruciale perché nell’impresa si serve di gruppi di Goti e Vandali e di altre tribù contribuendo alla costruzione di una identità germanica. D’altro canto è anche il primo capo che abbandona l’idea di trasformare i territori dell’impero in un regno gotico, ma comincia a progettare l’inserimento delle tribù barbare nel meccanismo dell’impero. Ed è anche per questo che sposa Galla Placidia, figlia dell’imperatore Teodosio I, la quale diviene anche regina dei Visigoti. E’ dentro questo progetto per il quale occorreranno secoli che affondano le radici dell’Europa.

314

E’ l’anno successivo dell’editto di Milano nel quale l’imperatore d’Occidente Costantino e quello d’Oriente Licinio concordano di dare libertà di culto ai cristiani. In realtà il significato dell’editto è assai più complesso perché in pratica toglie alla religione imperiale lo status di religione di stato, rendendo legittimi tutti gli altri culti compresi quelli solari del Nord. Era dunque una mossa politica di cui i cristiani erano solo una parte. E infatti già in questo 314 si accende la guerra tra Costantino e Licinio che viene sconfitto a Cibalae. Costantino si spinge con le sue truppe fino alla ricca Bisanzio e li comprende che il futuro dell’impero è nella parte orientale più ricca e stabile. Ha bisogno dunque di una religione di carattere orientale, più funzionale a reggere un impero nella parte est del mediterraneo. Di qui la sua sempre maggiore attenzione al cristianesimo di cui determinerà in seguito le scelte fondamentali: il concilio di nicea del 325 si svolge con i vescovi circondati da armati.

214

L’imperatore Caracalla comincia la costruzione di fortificazioni sul Danubio.

114

L’imperatore Traiano conquista l’Armenia e il nord della Mesopotamia sconfiggendo i Persiani.

In Cina  si afferma la dinastia Han

14

Il 19 agosto muore a Nola Augusto, forse ucciso da fichi avvelenati.

Secondo alcuni storici questo anno può essere preso a simbolo della fine dell’era ellenistica.