Una nuova tegola si sta per abbattere sulla Chiesa: in Usa migliaia di donne che hanno convissuto con preti e che sono poi state abbandonate, assieme alla prole, si preparano a denunciare i loro seduttori in abito talare.
Saremmo di fronte a peccati veniali di fronte allo scandalo della pedofilia, se non fosse che comincia ad affiorare una realtà desolante: sembra che spesso le chiese locali suggeriscano ai sacerdoti di far abortire le donne messe incinte, oppure facciano firmare liberatorie che obbligano al silenzio in cambio di qualche aiuto economico.
Anche qui vediamo all’opera un meccanismo votato esclusivamente alla copertura dello scandalo, senza alcun riguardo verso le “vittime” di padri spirituali e pii consiglieri che approfittano della loro posizione privilegiata per scopi non propriamente elevati. Anche mediante quello che il Vaticano dice di considerare un assassinio.
Se lo scandalo deflagherà e non sarà soffocato con un gigantesco esborso di denaro, sono curioso di sapere cosa s’inventerà il cardinal Bertone per escludere un collegamento con il celibato e quali studi di fantasia citerà per collegare il tutto con l’omosessualità.
Forse gli convierrà tornare alle scritture
Le posizioni del cardinal bertone sono improponibili e per me non commentabili, io spero che lo scandalo continui ad eruttare e bruci definitivamente l’ipocrisia millenaria della chiesa dei vertici, potrà sembrare utopia, ci vorrà tanto tempo . Su un punto non sono d’accordo con te, che tutto questo dipenda per lo più dal voto di castità dei preti e mi fà sorridere come ti ostini su questo, il punto è assai più grave, profondamente grave.
s’inventerà la solita storia del complotto contro la chiesa…
Saltano fuori secoli di ipocrisia , di fatti noti a tutti ma gelosamente “nascosti” , persino i cardinali hanno avuto figli…..
gli converrà andare a nascondersi e ricordare che il silenzio è d’oro