Non sarò tra quelli che assisteranno al processo farsa a Maduro o che guarderanno le foto e i filmati, perché c’è un limite a tutto e chi è affascinato da questa indecenza vuol dire che è stato contagiato dalla stupidità e dalla volgarità generalizzata. Piuttosto c’è da domandarsi quali siano state le ragioni per questo colpo di mano che non ha precedenti: prima almeno, come nel caso di Allende, si faceva finta che fossero stati i diretti avversari politici, ovviamente armati dalla Cia, a rapire e uccidere. È accaduto innumerevoli volte da Diem in poi. Tuttavia in questo caso il rapimento di un presidente che significato può avere, visto che poi il governo venezuelano socialista è ancora in carica? Certo adesso comincerà la destabilizzazione del Paese, anche ammesso che le cosiddette opposizioni politiche e armate che presentano la lista della spesa a Washington, non abbiano già reso il Paese instabile da 25 anni a questa parte. Tuttavia proprio questo nuoce agli affari e alla gestione del petrolio che gli Usa voglio succhiare.
E allora? Bè possiamo partire dal 2 gennaio, un giorno prima del fattaccio. In quel giorno, secondo un video che circola in rete, un alto dirigente della China National Petroleum Corporation, tale Lee Wei, è stato allontanato con la forza dal suo albergo nel centro di Caracas. Secondo i resoconti di testimoni oculari, gli agenti dell’intelligence venezuelana avrebbero fatto irruzione al Marriott Hotel alle 3:47 del mattino, utilizzando jammer elettronici per interrompere tutte le comunicazioni in un raggio di sei isolati, strumenti che non sono in dotazione alle forze di polizia del Paese. Il suo computer portatile criptato sarebbe stato sequestrato insieme a documenti che, a quanto si dice, contenevano codici finanziari per accedere a 15 miliardi di dollari di linee di credito cinesi di emergenza. Il governo venezuelano ha affermato che Wei era coinvolto in attività finanziarie illegali.
Tutto questo è davvero molto strano perché in quel giorno stesso il presidente Maduro ha incontrato a palazzo Miraflores, Qiu Xiaoqi, un diplomatico cinese che è l’inviato speciale della Cina per gli affari latinoamericani e caraibici. Lo scopo dell’incontro è stato descritto come la riaffermazione dei legami strategici tra Cina e Venezuela, alla presenza di alti funzionari, tra cui l’ambasciatore cinese in Venezuela, Lan Hu. Se ne deve dedurre che il video è un falso, realizzato tuttavia in maniera professionale con il quale qualche ramo dell’intelligence americana ha voluto mandare un messaggio. Quale? Sembra abbastanza semplice decrittarne il significato: Maduro è stato rapito per dare un segnale tipo Gheddafi. Non si può vendere petrolio in una valuta diversa (in questo caso lo yuan) dal dollaro. Chi lo fa, come il governo bolivariano che appunto vendeva oro nero a Pechino in divisa cinese, rischia grosso, perché ciò che tiene in vita l’America è proprio il petrodollaro, ovvero l’utilizzo del dollaro come moneta di scambio universale. Se ciò viene meno, il biglietto verde diventerebbe immediatamente carta straccia, se volessimo riferirci ai fondamentali economici reali degli Usa. Ma se tutti i Paesi sono costretti con le buone o con le cattive a usare dollari e accumularne riserve, allora è chiaro che tutti insieme sono costretti a tenere alto il valore della divisa statunitense.
Quindi impadronirsi delle riserve petrolifere venezuelane che sono ingentissime, è solo una parte della storia che in realtà è una sorta di doppia rapina con sequestro, perché quel petrolio adesso non solo verrà gestito dagli Usa o almeno quella è l’intenzione, ma venduto solo in dollari. Questo non fermerà la dedollarizzazione in corso ormai da alcuni anni, ma mostra a quale livello di disperazione siano ormai gli Usa, costretti a rapire o uccidere presidenti, pur di continuare a detenere il potere monetario, che è anche quello rimasto: un’invasione del Venezuela sarebbe improponibile da un punto di vista militare, così come un’invasione dell’Iran. E allora si minacciano personalmente presidenti e responsabili di governo. Questa non è più politica estera, è mafia.


RSS - Articoli


Una domanda che mi sono posto fin da subito e il che altri si fanno la stessa domanda, chi ha ucciso i 32 cubani? Non certamente i super super Rambo del delta force. Visto che non hanno subito neppure un graffio,
C’è del marcio in Venezuela più che in Danimarca,
A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca
Alla fine si riduce tutto a questo
https://youtu.be/st_W8mt2zzg?si=8yyoWR7nyhcH4CgO
https://www.youtube.com/watch?v=_r8GUjkY_pE
Il 30% degli italiani sono poveri e peggiorano.
Poi il dittatore è Maduro.
Secondo me gli USA si sono dati la zappa sui piedi. Hanno rapito Maduro con l’intento di mettere la machado come presidente. Non dimenticate che qualche mese fa gli hanno dato il premio Nobel per la pace. Poi quando si sono accorti che il governo non ha subito scossoni ed è rimasto in piedi hanno cambiato versione. La machado ha un consenso pari al 2% e tutta la narrazione occidentale è crollata. Oggi cercano un accordo secondo me improponibile
Ma alla fine: Maduro era un dittatore? Si. Era stato eletto regolarmente? No. Il paese era gestito bene? No. Il popolo stava mediamente bene? No. È vero che gli Usa hanno i loro interessi, come ciascuno di noi alla fine, ma se aspettavamo il diritto internazionale e la diplomazia sarebbe morto nel suo letto. Lentezza immobilismo e principi astratti e vetusti sono solo idee europee per non cambiare nulla.
Secondo te le elezioni giuste sono quelle rumene e moldave?
Invece quelle venezuelane sono truccate.
Ognuno porta gli occhiali come vuole.
Le proprietà statunitensi in Ucraina sono ora seriamente minacciate.
Le forze aerospaziali russe hanno bombardato l’impianto petrolifero americano Bunge a Dnipropetrovsk. Il sindaco Boris Filatov ha riferito sui social media che “a seguito dell’attacco dei droni, 300 tonnellate di petrolio si sono riversate sulle strade” e che la circolazione lungo l’argine sarebbe rimasta bloccata per “circa due o tre giorni”.
USA: United States (of) Assassins…
Spettro per yankee fine di petrodollaro… che per oltre mezzo secolo ha garantito loro primariamente … corruzione ad libitum!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
I procuratori statunitensi hanno ritirato l’accusa principale contro Maduro.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti si è rifiutato di incriminare il presidente venezuelano Nicolas Maduro come leader del cartello della droga Cartel of the Sun, come sostenuto dall’amministrazione Trump.
Molto probabilmente, il processo si trasformerà in un’accusa all’imperialismo americano, che inciderà sull’immagine degli Stati Uniti a livello globale e, di conseguenza, sul dollaro, che per la prima volta ha ceduto il primo posto nelle riserve globali all’oro.
Da qualche parte, stamattina, ho letto che petroliere cinesi russe ed iraniane sono in rotta per i porti venezuelani e già alcune sono attraccate ai terminal di carico petroliferi,
Sembrerebbe che il mafiosoncello ameri-cano abbia ottenuto una vittoria di Pirro.
Era evidente: contratti parlano. Quel che non è scritto, son le navi ed i missili a scortarle… Speriamo che la Guerra finisca in casa Usa. Altro che rubare i tesori di Groenlandia. Trump il Ladrone, amico di Meloni.
Sembrava Mattarella in gondola.
Poi era la Befana o trump in travesta
Scusate… cos’ha esternato il Sig. SERGIO a proposito del sequestro del Presidente Maduro per mandato di TRUMPO?, ( TRUMP leggasi TRUMPO ), poiche quando lo sento parlare in TV cambio subito canale per non guastarmi il sangue e rovinarmi la giornata.
Penso che in italia sian maturi i tempi per una rivoluzione gramsciana, ovvero la via italiana alla dignità bolivariana. Fuori la Mafia dal governo del nostro paese!
Abbasso i Fascisti. Viva il socialismo e la Libertà!
Intanto la russia sta mappando le produzioni di armi e poi le Bombarderà. Cameri, vRERGIATE ED I POLI TECNOLOGICI SONO AGLI ULTIMI GIORNI.
L’INDUSTRIA è COLLASSATA, I LAVORI NON SON PIU’ REMUNERATI.Siamo alla parodia totale.
Trump ha fatto come i bulletti di papà che han acceso il fuoco nella stanza, accendendo il mondo. Presto lo fan fuori. Di cosa si lamenta se è lui stesso la causa del proprio male? Han seppellito Hitler, i russi e non han problemo a farlo con lui. Conta i giorni. Anche la Meloni.
Si, infatti l’avevano accoppato… pochi millimetri e il gioco era fatto e molte persone da lui fatte assassinare ( Palestinesi nella striscia di GAZA ; Soldati e civili Iraniani e soldati e civili Venezuelani. Speriamo che il prossimo colpo gli centri il Cervello malato che ha e gli faccia uscire la sostanza marcia e Kriminale custodita.
Penso che invece raccoglieranno legnate, i predoni. A partire dal suo gioielino Eu, presto sotto una pioggia di missili. In fondo, Maduro era un boccone avvelenato che li stava aspettando. Il mondo vede il Puzzone biondo Nudo. Tutti lo evitano al di fuori dei Cortigiani. Il Suicido economico: mangerà i suoi dollari. Per noi, la schiavitù è alla fine, dopo 80 anni. Sappiamo chi sono i nostri tiranni, anche se si fingono nonnetti paternalistici.
La radice è la pianta stessa