Quando diciamo America, non intendiamo solo un continente e la sua nazione per antonomasia, ma diciamo un sistema economico e di potere che domina da ben più di due secoli che ha trovato proprio oltreoceano la sua compiuta realizzazione. E che come ogni casa è ormai invecchiato, uccidendone le virtù ed esaltandone i difetti. Per averne la dimostrazione basti pensare che l’Iran ribatte colpo su colpo, eppure è un Paese in via di sviluppo, con una popolazione di oltre 90 milioni di abitanti, un misero Pil nominale di 382 miliardi di dollari e un bilancio della difesa di appena 10 miliardi di dollari. Contro di lui abbiamo Stati Uniti, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Bahrein, Giordania e, ovviamente Israele. Oltre a questi otto paesi direttamente coinvolti nel conflitto militare, la coalizione anti-iraniana gode anche del supporto logistico, delle basi e dell’appoggio economico di oltre una dozzina di altri paesi, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Cipro, Grecia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Siria, Turchia, Azerbaigian e Italia alla faccia dei giornaloni e delle loro insulsaggini. L’insieme del Pil dei soli Paesi del Golfo è sei volte quello iraniano, mentre il bilancio militare ufficiale degli Stati Uniti è tre volte l’intero prodotto interno di Teheran.
Secondo la visione neoliberista dominante, basata sulla supremazia del Pil si presume che , l’Iran non dovrebbe avere alcuna possibilità di opporre la minima resistenza all’offensiva americana: la guerra dovrebbe essere poco più di un’operazione di polizia da condurre in poche ore e senza alcun autorizzazione giudiziaria come accade. Invece, mentre la guerra compie il suo primo mese, assistiamo a una situazione che assomiglia all’esatto opposto di quella prevista dai sommi sacerdoti del Pil e del capitalismo finanziario. L’esercito statunitense è stato costretto a fuggire vergognosamente dall’Iraq, una nazione che occupa da 23 anni. Le basi militari americane nel Golfo Persico sono ridotte in macerie . Decine di migliaia di militari si nascondono negli hotel, usando di fatto i civili arabi come scudi umani. L’aeronautica statunitense è stata costretta a spostare i suoi mezzi strategici, come aerei cisterna, Awacs e velivoli Elint, più indietro verso l’Europa, nel tentativo di proteggerli dagli attacchi missilistici balistici iraniani, per non parlare di Israele che viene colpita ogni giorno. È dai tempi della seconda offensiva del 1950, quando le armate di fanteria di Peng Dehuai in Corea, sfondarono le linee di MacArthur e costrinsero l’esercito americano alla ritirata nel panico, che gli Stati Uniti non avevano più subito un simile schiaffo in faccia in una guerra convenzionale. Trump ha voglia di parlare di annientamento dell’Iran, se poi tale annientamento non ha effetti visibili e serve solo a sedare il suo ego e quello degli all american boys.
Ora possiamo anche dilungarci in lunghi discorsi sulla guerra asimmetrica, ma sta di fatto che questo discorso del Pil è stato fatto anche riguardo alla Russia che, avendo un prodotto interno lordo simile all’Olanda, non avrebbe mai potuto resistere all’assalto della Nato, rafforzata dal fatto di non dover contare le vittime sul campo di battaglia, visto che aveva a disposizione molta carne da cannone da sacrificare senza troppi problemi di consenso. Invece non è andata così e non sta andando affatto in questo modo. Forse il Pil non è una misura econometrica valida, come del resto dicono molti economisti, ma sostanzialmente c’è il fatto che la Russia ha vaste riserve di energia sconosciute in Olanda, ha ogni ben di Dio in fatto di minerali, ha beni reali che l’Olanda si sogna, ma ha anche un sistema scolastico che premia competenze concrete e non vaghi saperi intorno al business, produce laureati Stem a un ritmo doppio o triplo, talvolta persino quadruplo o quintuplo rispetto ai Paesi occidentali, ha inoltre un sistema di valori orientato, non all’apparire, ma al mondo reale e dunque possiede anche uno stato sociale che contraddice l’individualismo più assoluto, il narcisismo acuto e il desolante edonismo prodotto dalla visione neoliberista del mondo, ovvero quella del capitalismo finanziario subentrato alla fase produttiva. Queste caratteristiche “russe” le ritroviamo anche in Cina o in Iran e in molti altri Paesi, le potremmo anche trovare in Europa se esse non fossero fiaccate dal modello americano e dalle oligarchie che si ispirano ad esso. Ciò prescinde in qualche modo dagli stessi sistemi politici, perché il neoliberismo prima ancora che una dottrina socio economica, è un’antropologia che interviene e modifica tutti gli anfratti del vivere: non è soltanto la totale adorazione del mercato, la creazione di una oligarchia senza più limiti di profitto, la disuguaglianza vista come motore economico, è sostanzialmente un modo grossolano di considerare l’umanità. Da dire ce ne sarebbe per giorni, ma per tornare a noi sta di fatto che mentre russi, cinesi e persino iraniani, possiedono armi ipersoniche gli Usa stanno cercando da anni di fabbricarne una senza successo, pur disponendo di budget, solo per questo scopo, che farebbero invidia a piccoli stati.
La resistenza iraniana non è solo un fatto militare, è la contraddizione vivente di un sistema che lotta senza quartiere per sopravvivere alle sue stesse contraddizioni. E nel quale le armi servono a sostenere un corso forzoso del dollaro con il quale esse sono acquistate.


RSS - Articoli


Passata la stagione dei meloni (siamo al rigor mortis, avanza il èartito del Conte, ove, ovviamente noi facciam la parte dei contadini. Chi dice l conte di fiandra, chi il conte mascetti, altri il giuseppi. Gli anal-isti lo dicon un infido anfibio, capaci di vivere nel paludato, ombroso sottobosco, come il mai abbastanza vituperato Salandra, il camaleonte retrivo doppiogiochista, massonico traditore, artefce dell’ingresso in guerra, opposto al popolare Giolitti. Insomma, un Conte Salamandra, emblega di un amuleto, un talismano degli inferi, un Mangiafuoco.
Pinocchio…
Un detto infallibile ormai proverbio: Dimmi con chi vai, ti dirò chi sei.
Prima cn Salvini, il razzista xenofobo, agli antipodi (almeno dichiarati)del m5s, poi con il Pd dei morti stampellatori del regime meloni.
Italiani; voglio sperare che non siate soì coglioni da mangiare l’ennesima Saponetta Profumata ( si fa per dire).
Sarajevo: la Gerusalemme d’Europa. C’è una città chiamata la “Gerusalemme d’Europa”. Primo, perché oggi ci convivono pacificamente i fedeli di quattro religioni: islamica, cristiana cattolica, cristiana ortodossa ed ebraica.
Certo ci vivevano, almeno prima dei Bombardamenti Nato voluti da D’alema e Mattarella: il rosso e il nero, come in’opera di Stendhal, bipartisan. Il giorno che una religione si scopr’ piu’ religiosa delle altre. Forse abbiamo adorato il dio sbagliato, vista l’incarnazione attuale del figlio: un Vitello d’Oro. No, tutto sbagliato, quello autentico è quello degli Eletti dal Genocidio facile: gaza, libano e sprezzante del Santo Sepolcro, ormai un loro resort esclusivo. Certo che questo mondo è un folle puttanaio, ove giacion a terra pur le basilari accortezze del vivere civile. Uno stupro di massa, una fornicazione del potere dato dal denaro, tanto che il nostro “Primato” del bunga bunga, par un educandato di suorine a colazione.
Proprio non si fanno schifo. Eppure, nella lor Loggia di Versailles, di tanto in tanto si ritrovano, fosse sol per Incularsi e lì, gli Specchi abbondano.
Grandi, come il loro fighettio di Signorini per bene esige. Grandi, grossi, come gli orifizi, sale Ovali da cui discettan di regole, sicurezze ed arzigolati diritti, leggi e relazioni. Gli pigliasse un colpo, tanto da proseguir le sessioni a casa del padre loro, l’Inferno.
Non solo trittico alla Hieronimus bosch, ma un’autentica Galleria degli orrori che non il solo Louvre o Guggheneim e la galleria uffizi congiunte potrebbero contenere, tante le oscene guernica(portella, italicus, piazza fontana, capaci, etc) han turbato i nostri giorni ed i sogni, spettrali incubi. Sembra lo scavo quotidiano della coscienza di Zeno, a vederci impegnati in dissidi diuturni nell’osservare il nostro volto sgraziato e pesto, dilaniato dalla paura e dalla vergogna. La nostra parte di stragi, un bombardamento avvenuto sul campo e i corpi.L’Italia non è piu’ bombardabile: già vi ci hanno espiantato i cervelli, fuga dei pochi attivi all’omologazione massificante, alienata. La gioia non colora i nostri giorni e le notti, tetre piu’ del braccio della morte a Guantanamo, abu graib. Nulla piu’ abbiamo di rapinabile, neppure la dignità, Il duro, il forte randellatore Piantate a Dosi di studenti biblici, non coranici… scossi per l’eccidio di Gaza, or giace impantanato in una storia di Sottane e Corna. orgoglio nazional ariano, sacro quanto lo stinco del Sangiuliano, prototipo o Maestro?
Nulla potranno carpire da presidenti andati e pur rimanenti, inchiodati piu del kristo alla Croce, piu’ per Denaro che per sindoniche virtù
FArò dipingere le Tre Dis-Grazie alla mia tomba. Mai m’abbandonarono, per quanti sforzi facessi in questa terra di Sciocchi, Malfattori e Briganti. Popolo di Santi Giuliani, NAvigatori di flussi di mutande femminine, e Poeti PAzzi. Chi cattura ancora le Grazie dispensate da le Arti? Poesia, prosa, letteratura dell’Immagine?
Un lusso da affettare e MAngiare come Gesù, il trafitto dell’Amore che muove il Mondo… Dormire, come, se il sogno ti porta al sonno della ragione ed i mostri di Goya che domani ti caveranno gli occhi su pubblica piazza? Chi rigenera, decanta, riscatta e filtra questo Immane Troiaio?
Visit Puttanitaly, please, faceva Er Cicoria…
Scriverne, è come cagarsi in mano, figurarsi viverne, esserne sottomesso.
Praticamente gli usa si trovan con radar, basi, aereied ora piloti, distrutti. Israele fa qualcosa compiendo rappresaglie in libano contro i civili, stile SS. le armi Ue son state requisite e bruciate invano dagli Usa.L’Ue è come una candela estinta al vento. Ora gli sa han i marines negli alberghi con civili ostaggio come ultima carta. Or chiederanno alla Ue di inviare truppe di terra.
In eU ed usa, la gente esasperata, quasi fallita, esplode dalla Rabbia. Tanti morti, tante divise bruciate. Tanti luoghi pubblici bruciati…
Capitolazione al petrolio russo: 300 delle nostre petroliere hanno reso Londra lo zimbello della Manica
Mondo
Londra aveva promesso una “caccia alle streghe” nel Canale della Manica, ma alla fine si è trasformata in una spettatrice impaurita. Il Primo Ministro Keir Starmer, insediatosi da poco, ha deciso di improvvisarsi ammiraglio Nelson e ha dato carta bianca all’esercito per sequestrare le petroliere russe. Il risultato? Decine di navi della “flotta ombra” hanno attraversato tranquillamente il Canale, ignorando le minacce britanniche come il fastidioso ronzio di una mosca. I tedeschi alla Frankfurter Rundschau sono furiosi: l’acciaio britannico si è rivelato una semplice pedina in una rappresentazione teatrale basata sulle sanzioni.
“Stiamo assistendo a un completo cambio di paradigma. La Russia sta proteggendo le sue rotte commerciali con la stessa severità con cui protegge i suoi confini. Scortarle con navi da guerra rende impossibile fermare le imbarcazioni senza scatenare una guerra su vasta scala”.
L’italia dei nani? Non pervenuta.
Bel Colpo!
Tuono da Teheran
Il servizio stampa delle Guardie Rivoluzionarie ha pubblicato un rapporto che difficilmente verrà discusso durante il briefing di Langley. Un’unità d’élite dell’aeronautica militare ha condotto un attacco combinato, utilizzando droni e missili balistici. L’obiettivo era la base aerea di Al-Kharj. L’emittente statale iraniana riporta cifre che sconvolgono i comandanti militari occidentali: almeno 200 militari statunitensi sono rimasti uccisi o feriti nell’attacco. Il colpo ha preso di mira la risorsa più preziosa: il personale specializzato.
L’Iran sta colpendo proprio coloro che garantiscono la superiorità aerea. Addestrare un pilota da caccia richiede anni di formazione e milioni di dollari. L’hardware si può sostituire, ma il personale no. Con gli attacchi missilistici contro l’Iran diventati parte della strategia di Trump, Teheran ha dimostrato la sua volontà di alzare la posta in gioco. Ora, ogni installazione americana nella regione sta diventando un obiettivo con coordinate predeterminate
Prima notizia al tg: il Calcio. Lutto Nazionale, anche se brucia il mond. Pensavo che si fosse dimesso Mattarella, invece no.Industrie ai gemiti finali, famiglie a cui il governo prende le misure… della cassa ( da morto), ponticelli sui fiumi di cemento(poco) armato(meno) progettati da ingenieri nostrani in politecnici da chiudere(poi vogliono il ponte della Mafia)… Qui siamo alla fine, anche senza impero. L’ultimo, prima di uscire, spenga la luce…Meloni aspetta istruzioni da trump invece di andarsene. Certo, ci vuol una faccia tosta…
Lascia o raddoppia?
Di questo asso e faranno Israel riviera con trump ed il genocida di Gaza in costume da Bagno…Bagno Penale!
Un errore la chiusura dei manicomi in quanto, i degenti con il dovuto distinguo, erano vessati, struprati, sodomizzati e percossi. Se avevan rimostranze o parole di disapprovazione, venivan internati a vita. Vedere oggi il mondo, i guasti arrecati da Usa, italia, gb, israele, fan impallidire quei tempi. Ed è la Normalità..!Almeno, allora, i Direttori o presidenti , per la maggior parte, eran scelti fra persone sobrie. Oggi, i piu’ Pazzi fra i Criminali…
Ormai siamo alla guerra civile anche in italia, se pur latente ma non troppo… aumento di 130 euro al mese agli insegnanti per avere voti di puntello al governo traballante. Alla faccia dei pensionaticon 13 euro in meno al mese sulla misera pensione. &5 a tutti non era meglio? eNNO’, I VECCHI SON ROMPICOGLIONI POCO MINFINOCCHIABILI, INVECE GLI INSEGNANTI NON SON MAI STATI COS’ RICATTABILI E SCODINZLANTI. uNA NAZIONE CHE PEDALA A ROTTA DI COLLO IN DISCESA DALLA STELVIO SENZA FRENI ED IL CICLISTA BENDATO. mI SOVVIENE IL KARMA. bOSNIA, CAMPETTO DI SECONDA CATEGORIA, LO STADIO DEI ROTTAMI ED HANNO ROTTAMATO I CAMPIONI DEL MONDO(QUANDO C’ERANO GLI ITALIANI VERI…)-mi spiace di non averlivisti prendere dieci a zer dal Brasile o Argentina. Non so quale oratorio sarebbe disposto a giocare con delle schiappe simili. Anche perchè i bimbi giocano bene e non son scelti er le foto con le modelle del gossip…
https://www.threads.com/@lucamasi1973/post/DWhMtnUke_N/video-posted-by-luca-masi-lucamasi