Bugia, falsità, falso, fandonia, favola, frottola, finzione, messinscena, panzana, simulazione, bubbola, fola, invenzione, palla, cazzata,  balla, mendacio,  fanfaluca , fregnaccia, stronzata. Per essere all’altezza dei tecnici bisogna essere precisi e non dimenticare nemmeno quel delizioso pinzillacchera di Totò.

Perché non so questi illustri professori per chi ci abbiano presi, ma venire a raccontare il giorno prima delle amministrative che forse, vedremo, l’Imu sulla prima casa potrebbe essere abolita l’anno prossimo, oppure chissà se ne occuperanno i comuni, è una di quelle menzogne così sfacciate che forse valeva la pena di lasciarla dire alla lacrimevole Fornero che ormai ne ha dette tante da aver perso il conto, ammesso e per nulla concesso che i conti li sappia fare.

In questo paese infernale e monotono sono già tre le campagne elettorali che si giocano sull’Ici e proprio lei,  professor Mario, dopo averla reintrodotta sotto nuovo nome  due mesi fa, alla vigilia delle urne dice che la vuole togliere? E tutto questo mentre il giorno prima aveva sostenuto che Berlusconi aveva sbagliato a togliere l’Ici? Delle due l’una: o deve avere le idee molto confuse, oppure pensa che siamo un po’ tonti. Non saprei scegliere se il suo atteggiamento di sobrio bugiardo si adatti di più al non sense di Totò: “Ho detto quel che ho detto. E qui lo nego” o non sia il caso di alleviare il peso di quest’ultima sua pinzillacchera scomodando Nietzsche secondo cui ” i pregiudizi più delle bugie sono nemiche della verità”. Caspita non bastavano già i suoi radicati pregiudizi liberisti e di casta finanziaria, ora anche le vere e proprie fandonie. E’ davvero un po’ troppo, almeno assuma un tecnico per dirle.