Permettetemi oggi di mettere da parte per un attimo la crudele sarabanda planetaria per annunciare l’uscita del primo libro di Anna Lombroso, dedicato a ciò che ha scritto sulla sua Venezia sia su questo blog che altrove. Non si tratta certo di ritrattini e di pennellatine d’acquerello come la copertina tratta da un quadro di Guidi potrebbe far pensare, ma di fendenti sullo scempio che si va compiendo ai danni di una città unica al mondo per compiacere potentati locali e il capitale internazionale che man mano si va appropriando di edifici e intere isole e che sarebbe contento di liberarsi degli abitanti per poterne fare un’alcova per ricchi . In questo senso Venezia non è che un laboratorio sperimentale di perversione, di svendita di fascino e di incanti che sta investendo l’intero Paese e che alla fine riguarderà l’intera Europa. Dunque questo libro rappresenta un caso speciale e particolare, ma non meno importante delle varie agende reazionarie del globalismo: oltre all’impoverimento economico, c’è anche la sottrazione della bellezza per farne un bene privato con valore di mercato. Il bello, come diceva Platone è anche il giusto e il vero ed è dunque nemico di chi vuol fare dell’umanità un gregge.
Riguardo alla scelta dei testi la responsabilità è solo mia come sarà mia per gli altri libri sulla società italiana e sui beni comuni, sempre tratti dagli scritti di Anna Lombroso. Oltretutto acquistando il libro che si trova in vendita on line su Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Amazon e altri siti si può collaborare a tenere in vita questo blog che non ha mai fatto la questua, ma che certo non vive d’aria.


RSS - Articoli


Era molto tempo che non frequentavo questo blog, sicuramente sbagliando e di molto, qui infatti si possono incontrare pezzi magari brevi, ma assolutamente geniali, di una letteratura altissima di genere anche innovativo. Appena di sotto, ne riporto uno dei più significativi, essi sono tutti ad opera dell’anima creativa di Anonimo, una grandiosa letteratura intimistico-asociale (asociale per colpa della società, e non dello scrittore, egli preciserebbe e non senza qualche ragione).
Dopo gli inizii ancora immaturi di piu di un decennio fa ormai, egli ha sviluppato appieno la sua poetica minimalista intimistico-asociale, sa descrivere il dettaglio, con l’andamento, nel suo caso per niente meccanico, di fotogrammi che si susseguono insistiti ma al tempo stesso rarefatti, la sua prosa ci ricorda quella del miglior Raymond Carver, o di certi passaggi molto americani di William Faulkner.
Ma più che in quest’ultimo, premio nobel per la letteratura, l’impianto di Anonimo pur nel suo minimalismo, non è avalutativo, è complessivo, lanciando intuizioni politiche che lo avvicinano alla piu alta letteratura europea, da questo punto di vista mette insieme il meglio delle due sponde dell’atlantico, la sua sintesi è originale e non ce ne voglia egli se, dati i tempi, il riferimento all’Atlantico potrebbe essere equivocato, una simile svista sarebbe solo il parto di gente crassa ed ignorante (indegna di tanta sublime letteratura)
Possiamo solo augurarci che il portentoso Autore ci conceda piu spesso il godimento che dalla sua arte discende, come ha iniziato a fare con l’apertura di questo nuovo anno.
Ecco il commento di Anonimo del 4 Dicembre:
Fanno molto bene gli italiani intelligenti ad infrangere le regole e a comportarsi da “incivili ” !
Cosa abbiamo ottenuto
negli ultimi 40 anni gli italiani che si sono comportati da FESSI e hanno rispettato le regole imposte dai politici italiani o dalla UE di merda ???
Cosa ci abbiamo guadagnato ?
Nulla ! NUlla !
Rispettando le regole civili siamo stati schiavizzati – spiati-tassati-ritassati -derubati di stipedio e della propria pensione !
Siamo obbligati quasi per legge ad acquistare e ad avere sempre appresso un bracialetto elettronico chiamato Videotelefono in lingua italiana che funge pure da Ordinator portatile il lingua Francese e da grande fratello poiché ci spia e ci rifilia false notizie !
Ben venga la inciviltà e la mancanza di regole !
Solamente i fessi stupidi rispettano le regole in italia e lo prendono sempre nel lato B .
Tutte le volte che mi sono comportato da italiano fesso cioè altruista-socievole-onesto -eccetera cioè da cittadino che merita un encomio in alcuni casi ho corso il rischio di finire in galera oppure sono stato insultato – minacciato- calunniato perfino dalle forze di polizia comunale o statale !
Adesso mi faccio i cazzi miei nessuno mi minaccia -calunnia-infamia o mi vuole denunciare !
Se trovo un portafoglio per strada mi tengo il denaro (cosi ci guadagno qualcosa finalmente ) !
Tutte le volte che ho trovato portafogli o borse per strada e le ho restituite al leggittimo proprietario o propietaria rintracciandoli a spese mie sono stato persino accusato da questi farabutti ingrati di essere un ladro pentito e non ci ho guadagnato nemmeno un grazie !
Oggi mi tengo la grana e mi ringrazio da solo ottenendo una giusta ricopensa !
Sono quei casi inspiegabili, come si incontrarono allo Stift di Norimberga due personaggi eccezionali come Hegel e Schelling, e questi con Hoelderlin, tutti destinati ad potenziare le possibilità degli altri
Lasciando ad ognuno di scegliere la scala su cui riportare tale esempio, secondo proporzione ed intelligenza, la relazione resta
La compianta Anna Lombroso, apprezzata per contenuti e prosa, ha molto interagito , ed egli con Lei, col novello talento Anonimo
Ma la Lombroso merita spazio e commento a parte, da parte mia intendo, intanto qualche utente oltre che su di Lei, potrebbe esprimere qualche iniziale notazione o contributo anche sull’ l’exploit del ben piu giovane Anonimo
Accordassimo con anonimo le due linee “parallele” che si incontrano al “nocciolo”. Bellissimo e da morale
Nonostante abbia comprato il libro, vorrei poter contrinuire di più alle spese del blog.
Perchè non inserite un IBAN o un conto PayPal a cui poter inviare una donazione per sostenere il blog?
Non si tratterebbe di niente di imbarazzante. Solo di poter sostenere un servizio (informazioni/riflessioni/opinione) che ci fa piacere usare.
Grazie mille!
Perché non visitate Roma -Firenze- Napoli-Bologna-Milano- Genova -Cortina-Taormina- Eccetera ?
Vi consiglio di indossare dei mutandoni in acciaio salva ano !
Cari pidocchiosi di italioti avari e morti di fame se non volete spendere soldi perché non restate a casa vostra ?
Se siete dei morti di fame e non volete spendere soldi in gite Turistiche Costose perché non vi guardate su Rai 3 completamente a gratis i viaggi o gite da favola e di lusso in luoghi paradisiaci che fanno i ricchi italiani noti ladri , imprenditori cioè noti evasori fiscali con i loro Natanti di lusso o con costosi vettori aerei o natanti di lusso a noleggio ??
Se siete dei videodipendenti e siete dei morti di fame a gratis Rai Tre vi mostra i viaggi che le persone ricche e criminali italiane fanno per mesi in giro per il mondo sempre in paesi esotici da TERZO MONDO quasi a voler sbeffeggiare gli indigeni morti di fame !
Oggi esiste pure per gli italiani internet-dipendenti-deficenti la possibilità di girare il mondo a gratis usando un PC !
Con un pò di fortuna alcune nazioni ti mostrano pure le riprese in diretta delle telecamere di video sorveglianza !
? ?
Mi sono sempre sentito deluso portando amici stranieri in Venezia perché è una vera bolgia , carissima e di pessima qualità. La confusione è tale da non permettere di apprezzare la bellezza e l’atmosfera della città. La gente è felice solo per dire che è stata a Venezia.
Concordo !
Sì… in effetti abbiamo trovato pure noi cara… troppo cara troppo affollata troppo accalcata troppo abusata troppo turistizzata… meraviglioso posto… da cui fuggire subito a gambe levate!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
Concordo.
Per dire …
Lo prenderò direttamente in libreria grazie, e una preghiera per Anna.
Si può leggere (!) :
https://comedonchisciotte.org/il-ratto-deuropa/
Su Amazon, che preferisco per le consegne, risulta “Attualmente non disponibile.”
Riproverò.
Arrivato anche su Amazon, lo ritiro domani.
Nulla di nuovo sotto il sole !
Esiste anche la D-MAIL se vi interessa !
Oppure Postalmarket !
Esiste ancora !
Ho letto che volevano riesumare anche la Vestro che vendeva per via postale merce eccellente negli anni 70 -80 poi per colpa dei centri commerciali è fallita !
Per la cronaca non vi vergognate nel 2023 ad acquistare ON-LINE per via POSTALE OTTOCENTESCO ?
Se un prodotto che vi serve non si trova nei comuni negozi acquistare il prodotto per via postale può anche essere utile e in alcuni casi rari pure risparmiate !
Acquistare un prodotto che non potete vedere correte il forte rischio di venir truffati e raggirati e se vi bene spendete pure più soldi !
Potete anche farvi due metri a piedi e recarvi nel più vicino negozio -supermercato-centro commerciale oppure al mercato !
Evitate Truffe e Risparmiate un sacco di soldi acquistando prodotti di Persona !