Un brivido mi corre dietro la schiena da quando ho scoperto che i parlamentari, oltre ad avere i viaggi aerei gratuiti, almeno all’interno del Paese , possono sfruttare il meccanismo “millemiglia” di Alitalia per accumulare punti con i quali far viaggiare gratuitamente i propri familiari.

Oddio, questo è possibile a chiunque a parte lo sgradito particolare di dover pagare il biglietto.  Ma sono grato a uno qualunque degli Spider Truman in circolazione di aver rivelato a chi già non l’aveva letto, questo ennesimo trucchetto della casta che chissà quanto ci costa. Certo andando poi ad informarsi meglio, come certamente nessuno avrà pensato di fare, si vede che occorrono poco meno di 100 voli Milano – Palermo per accumulare i punti necessari a un viaggio fino a New York in classe turistica. Per la business ne occorrono circa 160, mentre per volare a Rio bisogna essersi fatta la stessa tratta domestica per 240 volte.

Ma sono lo stesso indignatissimo, ma di un indignato… e sono in oceanica compagnia. Però ricordate come vinse la battaglia elettorale Berlusconi? Con la famosa difesa dell’ italianità della compagnia di bandiera, eroica impresa che ci è costata 4,5 miliardi di euro che altrimenti avrebbe sborsato Air France la quale comunque finirà per assorbire Alitalia. Ora calcolando una media (per la verità alta) di 500 euro a biglietto, questo giochino ci è costato l’equivalente di 9.000.000  (9 milioni) di voli a/r. In pratica 9 mila voli a parlamentare. Ora pensando di ipotizzare mediamente un viaggio andata e ritorno a settimana, il Cavaliere ha dato voli gratis all’intero Parlamento per 172 anni.  Questo senza contare ciò che è costato (e costa)  indirettamente mettere in piedi la cordata degli imprenditori coraggiosi della Cai e il plus di disoccupazione rispetto alla soluzione Air France.

Eppure nessuno mi toglie dalla testa che la metà almeno degli indignati attuali del millemiglia, ha votato per quella magnifica impresa. Immagino quindi che richiedano i punti, che almeno quelli vadano ai cittadini: sono in palio 37 mila voli a Rio (ma solo andata) di qui al 2183. La rivoluzione ha i suoi vantaggi.