Site icon il Simplicissimus

Criminali di guerra con contratto del gas

tumblr_lc5o4kYtzz1qzztgro1_1280Se gli stessi che inventano sceneggiati sull’uso dei gas nervini per uccidere una spia in pensione o fare strage a guerra ormai vita,  non avessero la proprietà quasi assoluta dell’informazione e la possibilità di pagare e mobilitare troupes di figuranti come gli elmetti bianchi , queste storie non reggerebbero nemmeno per qualche minuto, tanto sono mal congegnate, dilettantesche, grottesche e incredibili nei loro moventi . Invece durano giorni e e settimane quel tanto che basta per provocare l’effetto voluto e poi cadono nel nulla, senza che i responsabili siano puniti per la loro volgare mancanza di eticità anche quando si scopre l’inganno: è avvenuto per le armi di distruzione di massa di Saddam o per l’attribuzione ad Assad del famigerato attacco chimico, perpetrato da altri.

Cui prodest questo infame teatro che fa da cortina fumogena per i veri aggressori? Nel caso specifico non ci troviamo di fronte alla rappresentazione di due atti unici il secondo dei quali destinato ad oscurare il ridicolo nel quale sta sprofondando il primo, ma a un opera sola in due atti  messi in scena con lo scopo preciso di provocare un reflusso di capitali dalla Russia:

Occorrevano entrambe le cose per poter arrivare a uno stato di quasi guerra e provocare così una breve crisi del rublo ai minimi dal novembre 2016 sul dollaro, un calo del 7% dei titoli russi, il peggiore dopo la vicenda della Crimea nel 2014 e un contestuale attacco speculativo sui titoli bancari russi visto che nella lista Usa dei sanzionati figura  Andrey Kostin, presidente della VTB Bank, uno dei più grandi gruppi creditizi russi. E poi volete mettere la soddisfazione per dei mediocri confusi  oltre a costituire una sorta di vendetta per la straordinaria vittoria di Putin su cui non si può nemmeno avanzare qualche sospetto visto che elezioni sono state promosse a pieni voti dagli osservatori dell’Ocse?. Insomma gas nervini fasulli per frenare l’exoport di gas russo vero. Solo l’insieme cadenzato di questa rappresentazione avrebbe potuto ottenere questo effetto e al tempo stesso mettere le basi per un possibile attacco diretto in Siria o meglio ancora instaurare un clima di angoscia e ostilità confino facile a sfuggire di mano alle isteriche scimmiette del Pentagono. La verità alla fine è che siamo in mano a un pugno di veri e propri criminali di guerra con i loro ordigni le loro trame e i loro gas imediatici, che dipendono da un pugno di criminali sociali che sempre più vedono nelle situazioni di conflitto una soluzione al declino inarrestabile del loro mondo. Declino di democrazia e di uguaglianza che quando non funziona direttamente col neoliberismo dei super ricchi si riverbera come contrasto al cosmopolitismo vacuo e standardizzato di questi ultimo con gli Orban, i Morawiecki e compagnia cantante.

Exit mobile version