attentatiIn questa giornata, dopo aver ascoltato i sussurri e le grida provenienti dal continente e dopo aver sopportato la ribollita retorica del twitter premier Renzi, che appunto non ha fatto che cucire assieme una ventina di frasette da 140 battute, mi sento di fare appello ai terroristi perché abbiano pietà di noi: non lasciate che gente della risma di Hollande, di Renzi, di Juncker ricevano iniezioni di credibilità e di favore grazie alle vostre gesta. Che gente al servizio della finanza globale galleggi sul sangue del vostro terrorismo di stragi per continuare a praticare  il terrorismo sociale.

La vostra battaglia sarebbe certamente più efficace senza bombe e mitra, l’assenza di violenza metterebbe in crisi quei leader che hanno mestato nel torbido, usandovi e creandovi per i loro scopi, per le loro campagne geopolitiche e che oggi campano sulla guerra di civiltà. Senza di voi, senza la vostra incombente presenza, senza l’odio di cui sono inarrivabili creatori, sarebbero molto meno forti e sarebbero giudicati esclusivamente per ciò che fanno, ossia  carne di porco della dignità e dei diritti del lavoro, della rappresentanza dei cittadini, della democrazia e del welfare. Se non ci foste vi dovrebbero inventare e non è detto che non l’abbiano fatto in qualche occasione. Sono gli stessi e voi lo sapete  che prima vi hanno addestrati, pagati, fatti gestire dai servizi segreti per abbattere qualsiasi sopravvivenza della laicità in Medioriente o in Africa e quando non lo hanno fatto direttamente hanno tollerato quando non incoraggiato il grande fratello garante dell’ordine mondiale. Poi vi hanno mollato quando il gioco si è fatto troppo scoperto, quando i migranti si sono affollati alle frontiere, anche se sottobanco qualche Toyota e qualche granata ancora vi arriva.

Essi hanno fatto tutto di nascosto, hanno mentito ai loro cittadini che adesso si trovano a pagare con il sangue, hanno dichiarato guerra senza dirlo e ora sostengono di subirla e di essere l’unico baluardo per i cittadini esposti alle vostre bombe. Prima hanno giurato sull’Europa come totem ideale per i massacri sociali e adesso la stanno distruggendo con la conseguenza inaspettata delle loro azioni. Se volete vendicarvi davvero fate scoppiare qualche bomba di pace, sparate raffiche di silenzio, lasciateli soli di fronte alle loro responsabilità e affretterete il loro tramonto. Certo non è mestiere da terrorista, ma l’odio va messo a frutto nel migliore dei modi.