2.Alessandro-Grande_caricatura-mario-draghi_2011_BN_Within-our-mandate,-the-ECB-is-ready-to-do-whatever-it-takes-to-preserve-the-euro,-and-believe-me,-it-will-be-enoughQuando ero ragazzo la stupidità da qualunque parte venisse mi spingeva a prendere parte, a cercare di fare della maieutica; negli anni  berlusconiani questo sentimento in  si è trasformato in incazzatura e poi in divertimento per lo spettacolo miserando che, pensavo, prima o poi sarebbe stato destinato destinato a finire; adesso l’ottusità mi suscita solo sconforto perché mi rendo conto che essa è un dato morale più che intellettuale e insieme uno strumento di dominio. Possibile che dopo quasi un decennio di crisi, trasformatasi da acuta a endemica, il governatore della Bce faccia gli stessi identici discorsi dei suoi predecessori nonostante la prova della loro inconcludenza? Si è perfettamente possibile perché non sono più ragionamenti, ma rosari, responsori, ritualità che preservano gli interessi e il potere: Sempre sia lodato et cum spirito tuo.

Si non è possibile che uno dei cardinali del capitalismo finanziario, monsignor Mario Draghi, davanti al consiglio europeo possa dire che “occorrono riforme strutturali e tasse più basse per sostenere la domanda”. Tenendo conto che le riforme consistono in abbassamenti di salario, negazione di diritti e smantellamento dello stato sociale, mentre le tasse più basse riferiscono ai ricchi, come è possibile che questo possa far crescere la domanda? E come è possibile accrescere con questi mezzi la competitività se vengono adottati da tutti? Il passato recente e il fallimento delle cure messe in campo, peraltro apertamente ammesso, non basta a supportare ciò che ci dice anche la logica più elementare e cioè che siamo di  fronte a un immenso trasferimento di ricchezza in poche mani, visto che questo tipo di competitività è vuoto e accresce solo il profitto? Non basta perché non ci troviamo di fronte a qualcosa di razionale e morale, ma di fronte al progetto di una società diseguale in ogni sua parte che toglie a tanti per dare a pochi, a una religione dell’oligarchia, il cui credo per quanto improbabile e sospetto viene recitato ad ogni occasione.

Anzi il fatto che lo stesso Draghi riconosca che bisogna fare “chiarezza sul futuro dell’Unione economica e monetaria” ci dice che siamo di fronte al tentativo di trasformare prassi e credenze imposte sulla scia delle emergenze in una sorta di religione strutturata e integralista che probabilmente avrà il suo concilio di Nicea nel Ttip. Quindi è del tutto inutile contrastare sul piano della ragione o dell’esperienza ciò che si viene costruendo, l’ecomostro politico europeo,  perché si finisce solo per fornire credito alle illusioni e fare la fine di Syriza. Occorre finalmente riconoscere il senso e la valenza politica di un progetto che viene portato avanti con argomenti economici talmente pretestuosi da apparire per ciò che sono: rituali encomiastici del liberismo. Occorre apertamente contrastare tutto questo sul piano politico e morale e non solo su quello tecnico  come fanno parecchi oppositori che sono soltanto dei dissidenti dell’ortodossia: le cose, i fatti, il contesto empirico sono più che evidenti e invano Draghi cerca di far credere  che nelle sua ampolla si sciolga il sangue di qualche santo della ripresa. Non basta più essere agnostici, occorre diventare atei.