fantaMiracoli del digitale terrestre: c’è un nuovo canale che trasmette solo fantascienza, H24 come direbbe il Maroni di Crozza. A parte la pubblicità che è meno credibile dei Berseker e dunque ci sta benissimo, non c’è un solo momento, in cui faccia capolino la realtà. La stessa scelta di chiamare l’emittente “Governo delle larghe intese” conferisce un ulteriore carattere di stravaganza a questa nuova impresa televisiva nella quale confluiscono molte  consolidate realtà: Berlusconi mette gran parte delle comparse come alieni, zombie, replicanti, androidi in plastica, il Pd sceneggiatori, registi e voci fuori campo, gli italiani i soldi e la rabbia.

Il palinsesto di ieri, tanto per fare un esempio e spiegare concretamente il senso di questa nuova impresa televisiva, presentava una menù in grado di soddisfare tutti:

Ore 10, 30 Balle Spaziali, il film: l’Europa dà un forte segnale per la crescita e l’occupazione giovanile.

(Il giovane Letta apprende che ci sono ben sei miliardi in cinque anni da dividere fra tutti i Paesi dell’area Euro e che il segnale forte consiste nel fatto di essersi riuniti per dare un segnale forte. Chiama allora lo zio su Silvio III° e si sfoga amaramente, mentre il decano della casata cerca  invano di consolarlo. Il giovane prende la decisione di ritirarsi a vita privata, ma è sopraffatto dalla disperazione scoprendo che non è capace di fare nemmeno i cavoli a merenda. Sta già afferrando il disintegratore per rivolgerlo contro se stesso, quando compare il mago plutoniano Giovannini che pronuncia la formula magica:” leverage, Youth Guarantee”. Letta riprende ad avere speranza e piange di gioia di fronte all’esorcismo anglofono che usano tutti gli apprendisti stregoni di Plutone).

re 13,30  “Saccomani, la simpatica Carogna”- prima serie, due episodi di seguito:  “Ci sarà la ripresa nel terzo trimestre 2013”, avventura sul pianeta Macifaiocisei e il suo seguito “Emissione di obbligazioni di medio e lungo termine delle imprese garantite dallo Stato, o da intermediari o dalla Bei”

(Il replicante Saccomani racconta favole agli abitanti di Papalia, perché proprio non sa cosa dire per consolarli della devastazione dovuta all’impatto con l’asteroide Iva. Ma sente che c’è aria di rivolta e che dare a bere la crescita è come propinare un parrucchino di Cesare Ragazzi. Dopo varie vicissitudini  nella caverna di Arcore, azzannato a un polpaccio dal mutante Brunetta e quasi strozzato dall’amazzone Santanchè, detta cagna cauda,  decide di usare le armi pesanti. Va nella caverna di  Senza Senso e azione il cannone a parole pesanti.: boom… obbligazioni, boom boom imprese garantite dallo stato, ratatapum o dalla Banca europea di investimenti. Le menti degli avversari vacillano, quando un popolano nascosto in un angolo fa notare che obbligazioni per imprese garantite dallo stato significa nuovo debito e dunque è roba vietata per Eurostat. Il lasso di tempo che passa tra gli spari e la consapevolezza che sono a salve, permette a Saccomanni, la simpatica carogna, di svignarsela ancora una volta.)

Ore 17, 30 Cartoni animati fantasy per bambini: Avventura Zanonato in Cassa Depositi e prestiti con cinque miliardi credito agevolato per l’acquisto di nuovi macchinari e Taglio di 500 milioni sulle bollette elettriche.

(Le imprese travolte da una crisi di domanda e di impoverimento potranno non vendere i propri prodotti, ma realizzarli con macchine nuove: sono soddisfazioni. In qualche caso licenzieranno anche e il divertimento è garantito. Quanto alle bollette si sa che i bambini ridono a crepapelle per queste gag e indicano con il ditino le imprese del mago Zanonato)

Naturalmente si tratta di una programmazione puramente estiva a causa della tardiva apertura di questo canale. Una programmazione più articolata ci sarà dopo l’estate e le elezioni in Germania , soprattutto con l’acquisizione, di cui già si parla, della celebre serie tedesca: “Non c’è trippa per gatti”.