Site icon il Simplicissimus

Niki, se ci sei batti un colpo

Annunci

Ho aspettato ansiosamente una dichiarazione, un lancio Ansa, una qualche “narrazione”. Ma il silenzio regna sovrano  a 24 ore dalla diffusione dell’ìintervista di Bersani al Wall Street Jorunal in cui il segretario del Pd e premier in pectore fa sapere ciò che durante le primarie non ha mai detto: «Rispetteremo gli impegni presi con l’Unione europea e li faremo nostri. Malgrado le pressioni di SEL, la discussione sull’articolo 18 è un capitolo chiuso. Sì a governo con forze centriste».

Ci si sarebbe potuti aspettare che, se non altro per onore di bandiera, Vendola replicasse qualcosa, esercitasse la vis retorica che di certo non gli manca, esprimesse che ne so la volontà di far valere comunque il peso di Sel anche sull’articolo 18 e sulle questioni del lavoro, cercasse di minimizzare il senso delle dichiarazioni di Bersani che – stando all’intervista – vuole limitare l’ascolto di Sel alle questioni ambientali e ai diritti civili, cosa davvero molto teorica vista la contemporanea rivendicazione di alleanze con l’Udc. Ma da Niki non è venuta un sola parola e questo è ancor più sconcertante  delle dichiarazioni di Bersani perché ci fa capire che l’argomento articolo 18 è definitivamente scomparso persino dall’agenda della sinistra supposta radicale. Inghiottito definitivamente da un nuovo bermontismo di natura assai diversa da quella fatta balenare durante le primarie e che ora si ammanta dei tre milioni e passa di voti che non quanti sarebbero stati se l’intervista al giornale della finanza mondiale fosse stata fatta tre settimane fa.

Evidentemente il segretario del Pd è tutto teso a rabbonire i poteri finanziari, mettendosi spontaneamente in una posizione subalterna che mentre non cancella i sospetti della grande finanza e delle banche nei confronti del timido socialdemocratico, dall’altra spinge l’esaminando a voler dare dimostrazione della sua disponibilità abbattendo qualsiasi paletto.

Che dire, Niki se ci sei batti un colpo, perché altrimenti sarebbe davvero un colpo. E invece di quell’#Oppure Vendola  che è stato lo slogan delle primarie  bisogna dire #Pure Vendola.

 

Exit mobile version