Site icon il Simplicissimus

Patania o Padonza? Si decide a Cazzate sul Serio

Pare che il dito medio alzato sarà il saluto più ambito nella prossima Patania o Padonza. Bossi dà l'esempio

La Lega è in crisi, si è fatta trascinare in quella cosa che comincia per “m” da Berlusconi che in queste cose è un ineguagliabile maestro. A forza di votare qualsiasi cosa, persino il salvacondotto parlamentare ai mafiosi, pur salvare Silvio, si è trovata  contro il popolo o insomma quella finzione di popolo che davvero aveva creduto in Roma ladrona, si è scontrata con la rivolta dei sindaci privati di ogni risorsa e con un federalismo che ormai sta sulle palle a tutti. Così non le rimane che sventolare l’ultimo brandello di cupa fantasia espressa in questi anni, la mitica Padania.

Però non aveva messo in conto la resistenza di Napolitano, lo scetticismo di Berlusconi e all’esasperazione di chi non è può veramente più di questi ballon d’essai vuoti come le noci marcite. Da qui l’idea di rendere la cosa più attraente per la base e allo stesso più vicina a Berlusconi. Così Bossì, dopo essersi consultato col Trota, ha deciso di chiamarla Patania  che ricorda meglio paesaggi familiari all’immaginario berlusconiano, di quelli che tirano più di una coppia di buoi e quindi possono trascinare il Carroccio fuori dallo sfascio.

Però ha subito trovato delle resistenze interne. Maroni ha posto il veto perché così le donne del nord diventerebbero automaticamente patane, che non è proprio elegante. E ha invece proposto di chiamare la terra promessa delle partite iva, Padonza: sempre molto berlusconinano, ma più dolce, col vantaggio di avere già un inno, il famoso  parapadonzi donzi dò. E’ lui che è musicista a tempo pieno se ne intende.

Chissà chi la spunterà, ma intanto vengono fuori  dal gruppo parlamentare altri suggerimenti Topania, Podonia, Potania, perfino Popò, raddoppiando il nome del grande fiume. Insomma è un bailamme. Però si va con i piedi di piombo: la decisione finale verrà presa  alla prossima e ormai imminente assemblea di Cazzate sul Serio, dalla quale sono sempre uscite le idee più brillanti della Lega. Non sarà facile comunque, anche perché si annunciano dure contestazioni che avranno il loro quartier generale nel paesino quasi attaccato a Cazzate, Smammate sul Serio.

Exit mobile version