Lo smiracoloso Berlusconi non ha molte chances di riconquistare l’aureola: non può rivolgersi all’intelligenza del Paese perché lo schiferebbe, non può rivendere illusioni già smerciate, non può nemmeno inventarsi una politica di cui non ha la minima idea. Ha però una strada da percorrere: rivolgersi alla pancia, anzi agli ammenicoli vari posti ancora ancora più sotto.
Ha lavorato sodo in questi ultimi quindici anni per valorizzare gli istinti più bassi, per far apparire virtù i vizi, per far tacere coscienze e consapevolezze. E se oggi un cittadino comune non è in grado di andare oltre i maledetti call center, mentre mignotte e mignotti di ogni tipo hanno i numeri di Palazzo Chigi, è merito suo.
Quindi non aspettiamoci pentimenti, discrezione, dignità o magari improvvisa e inattesa capacità di governo, ma esattamente il contrario: farà appello – e certo non gli riuscirà difficile – alla volgarità, alla battuta greve, alla xenofobia, all’ostentazione, a qualsiasi pregiudizio gli possa servire. La battuta sui gay di oggi non è che l’inizio e chissà che dietro non ci fosse anche l’intendimento di riferirsi a Vendola.
Ha soldi, potere e servitori in abbondanza per riuscire a far prevalere Barabba, abbastanza immoralità per impersonare il brigante fino in fondo, molto meglio del supposto originale. E per crocifiggere l’intero Paese.
per Barabba la “storia”conserva , pur con riservo qualche provata discendenza paterna;
Bar/figlio
abba/padre
quindi figlio di un(del) padre
ma il barabba in contesto e’ proprio un figlio di p……..
le vie dell’unto non sono le nostre vie, i suoi pensieri non sono i nostri pensieri…..troppi ancora lo sostengono….vai a capire come si fà…unica nota positiva…è che è un uomo alla fine ma purtroppo ce lo dobbiamo sopportare ancora un poco.
Che se la cavi anche stavolta non ci credo… no…..non é possibile…
…povero Barabba, in realtà “era chiamato Barabba”…mi è sempre sato simpatico e mi ha sempre fatto pena: nella tradizione narrativa sembra quasi che a causa sua sia stato crocefisso l’altro Gesù!
In fin dei conti era uno zelota ribelle ai romani, un brigante forse, accusato di tumulto e forse di omicidio di un soldato romano. Un guerrigliero, un irridentista? Bar Abbà, figlio del Padre. Forse figura messianica…