Site icon il Simplicissimus

Il golpe di quaresima

Annunci

La Madonna di Lourdes è una dilettante. A Roma accadono prodigi ben più grandi: morti che risuscitano, firme false che divengono temporaneamente vere, il moto terrestre che viene fermato per permettere a Milioni di mangiarsi il panino senza arrivare fuori orario. E tutto in un semplice decreto prodotto dal Cdm che significa, casomai vi sbagliaste a interpretare l’ultima lettera , Consiglio dei ministri.

Ma  il  grottesco tentativo di reinterpretare norme basilari è il giro di boa del berlusconismo , che ormai non ha altra strada che marcire tra gli scandali, il furto quotidiano di diritti e le bugie sulla reale situazione del Paese, oppure diventare apertamente un regime autoritario. Cambiare le regole del gioco quando è già in corso non può essere definito altrimenti che una prova generale di golpe.

Ma premiare il disprezzo delle regole e ingannare la correttezza con ogni mezzo, fa parte integrante del berlusconismo, non è certo una novità: il fatto nuovo è che questa filosofia ha finito per fagocitare se stessa e non ha altra via che arrivare allo scontro istituzionale estremo. Per non arrivare al capolinea.

Mi vengono in mente ora le tonnellate di chiacchiere cretine e vendute sulla modernizzazione del Paese, tutte le pietose e grottesche giustificazioni di ogni evidente porcheria, la menzogne usate come sistema. Questa vicenda almeno chiarisce le cose, nonostante i tratti buffoneschi con cui si svolge, nonostante sia carnevale di Quaresima: è l’ora di tirare la catena o di farci incatenare.

Exit mobile version